Finalmente ritorna la Venicemarathon domenica 24 ottobre
Image
Venezia, 6 luglio 2021 - Mancano poco più di 100 giorni alla grande festa della 35^ Venicemarathon che, dopo un’edizione virtuale, domenica 24 ottobre riporterà gli appassionati a correre tra arte, storia e cultura, sullo straordinario percorso che da Stra giunge in Riva Sette Martiri, nel cuore di una Venezia che sarà in festa per le celebrazioni dei 1600 anni dalla sua fondazione. Oltre alla 42k, come di consueto si correrà in contemporanea anche la VM10KM che partirà dal Parco San Giuliano di Mestre e si svilupperà lungo l’ultimo tratto della maratona con arrivo, anch’essa, in Riva Sette Martiri.

Gli iscritti sono già oltre 3000. Quest’anno gli atleti avranno la possibilità di optare per una copertura assicurativa, acquistabile all’atto dell’iscrizione, in grado di rimborsare l’intera quota anche nel caso in cui l’atleta si trovasse a dover rinunciare a causa di una quarantena cautelare, per aver contratto il Covid, oppure per altre cause sempre legate a motivi di salute. Maggiori informazioni sui pacchetti assicurativi saranno disponibili a breve sul sito ufficiale.

E’ già partita anche la maratona solidale del Venicemarathon Charity Program, il programma di raccolta fondi promosso in collaborazione con Rete del Dono. La raccolta si basa sul principio del “personal foundraising” ovvero il coinvolgimento di maratoneti che diventano ambasciatori di un progetto solidale e si attivano a raccogliere fondi tra amici e parenti. Le donazioni sono libere e chiunque può scegliere di sostenere il progetto che preferisce. Queste sono le onlus che hanno già aderito all’iniziativa: ADMO, Africa Mission – Cooperazione e sviluppo, Avis, Città della Speranza, Il Granello di Senape, Iside Cooperativa Sociale, Fondazione Banca degli Occhi, Fondazione Città della Speranza, Raccontiamo con Francesca, Rotary e Sport Senza Frontiere onlus

Nel frattempo, tra i runners c’è grande attesa per il ritorno del CMP Venice Night Trail in programma a Venezia nella serata di sabato 28 agosto, che conta già oltre 4000 partecipanti. Le iscrizioni sono ancora aperte e maggiori informazioni disponibili sul sito www.venicenightrail.it

Molte sono, infine, le aziende che hanno già deciso di correre al fianco di Venicemarathon: UYN, HOKA, BMW, Banca Ifis, Alì, San Benedetto, Pro Action, Bavaria, Corepla, Nuncas, Fairbnb.coop, APVinvestimenti e i media partner: Corriere dello Sport, Tuttosport, Correre, Sport Economy e PMG Sport.
- 5 mesi alla 35^ Venicemarathon
Image

Domenica 24 ottobre torna la Maratona di Venezia da Stra a Venezia.

Venezia, 28 maggio 2021 - La maratona di Venezia torna nella sua versione tradizionale domenica 24 ottobre. Dopo essere riusciti a mantenerla viva lo scorso anno attraverso una gara virtuale e la corsa simbolica “OneForAll”, quest’anno gli organizzatori riporteranno gli appassionati a correre in presenza tra arte, storia e cultura, sullo straordinario percorso che da Stra giunge nel cuore di Venezia, in Riva Sette Martiri.

Oltre alla 42k, come di consueto si correrà in contemporanea anche la VM10KM che partirà dal Parco San Giuliano di Mestre e si svilupperà lungo l’ultimo tratto della maratona con arrivo, anch’essa, in Riva Sette Martiri.

Correre la 35^ Venicemarathon significherà respirare l’atmosfera di una Venezia speciale, in festa per le celebrazioni dei 1600 anni dalla sua fondazione e che offrirà un cartellone ricco di eventi ed iniziative commemorative.

“Stiamo vivendo con grande emozione questa fase di rinascita delle attività e, in particolare, di rilancio del running. Proseguiamo con entusiasmo il nostro impegno organizzativo dopo questo difficile periodo e ringraziamo le istituzioni e gli sponsor che ci sono sempre stati vicini. Siamo certi che anche questa 35esima edizione sarà come sempre un evento ricco di contenuti, di emozioni e contribuirà alla promozione del nostro territorio” – commenta così Piero Rosa Salva.

Il Leone Alato di San Marco, in versione “rampante” e scarpe da running, firmato dal compianto artista americano Milton Glaser sarà il leitmotiv anche di questa 35esima edizione e renderà t-shirt e medaglia pezzi unici da collezione. Glaser infatti, conosciuto in tutto il mondo per il celebre logo I Love New York, annovera i tra i suoi ultimi lavori appunto l’immagine grafica studiata per la Venicemarathon.

Venicemarathon non sarà solo una corsa ma una “maratona per l’ambiente” con a cuore la tutela e il rispetto del pianeta, una “maratona solidale” attenta al sociale che promuoverà una raccolta fondi a favore di onlus con importanti progetti sul territorio e a livello nazionale, e un grande evento che promuoverà comportamenti responsabili e rispettosi del paesaggio, delle bellezze artistiche e dell’identità di Venezia e dei suoi abitanti, attraverso il progetto EnjoyRespectVenezia.

Venicemarathon rientra nel circuito internazionale Abbott World Marathon Majors Wanda Age Group World Ranking ed è riconosciuta a livello mondiale come maratona Bronze Label dalla World Athletics e Gold Label dalla FIDAL.

Buon compleanno Venezia!
Image
BUON COMPLEANNO VENEZIA!
Il 25 marzo celebriamo il 1600° anniversario della fondazione della città di Venezia La data coincide con l'inizio della costruzione della chiesa di San Giacometo a Rialto: lo sapevi?
Segui tutti gli aggiornamenti all'interno della pagina ufficiale Venezia1600!
CMP Venice Night Trail, Jesolo Moonlight Half Marathon e Venicemarathon: si riparte!
Image
5^CMP Venice Night Trail - sabato 5 giugno
10^ Jesolo Moonlight Half Marathon&10K - sabato 26 giugno
35^ Venicemarathon&10K – domenica 24 ottobre
Aperte le iscrizioni agli eventi 2021

Venezia, 26 febbraio 2021 - La macchina organizzativa di Venicemarathon è al lavoro con l’entusiasmo di sempre e tanta voglia di far vivere agli appassionati le emozioni dei grandi eventi, pur nel rispetto delle restrizioni in vigore e delle normative organizzative emanate dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Un anno significativo per Venicemarathon che festeggerà 3 importanti anniversari: si parte sabato 5 giugno con il 5^ CMP Venice Night Trail in programma a Venezia, si prosegue sabato 26 giugno con la decima edizione della Jesolo Moonlight Half Marathon&10K e si conclude in bellezza domenica 24 ottobre con la 35^ Venicemarathon&10K.

CMP Venice Night Trail
L’affascinante city trail notturno di Venezia offrirà la straordinaria esperienza di correre di notte in una città unica al mondo, avvolti nel silenzio e accompagnati dalla dolce melodia dell’acqua. Il percorso di 16 chilometri e 51 ponti si addentrerà come sempre nelle zone più tipiche di Venezia, attraversando campi e campielli di suggestiva bellezza, spingendosi fino a Sant’Elena e alla Biennale, per poi risalire passando per Piazza San Marco, il ponte dell’Accademia e Punta della Dogana. Da qui gli atleti risaliranno le Fondamenta delle Zattere fino a San Basilio, lungo il Canale della Giudecca. Partenza e arrivo della manifestazione saranno, come sempre, allestiti nel Sestiere di Dorsoduro, ospiti dell’area portuale di San Basilio grazie alla collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e della “Venezia Terminal Passeggeri”.
Le iscrizioni sono aperte e gli atleti iscritti all’edizione 2020 possono scegliere di confermare la propria partecipazione oppure posticiparla al 2022. In considerazione delle tante richieste pervenute, l'organizzazione accetterà inoltre 1.000 nuove iscrizioni. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.venicenighttrail.it

Jesolo Moonlight Half Marathon & 10K
La mezza maratona al “chiaro di luna” è pronta a spegnere 10 candeline. Organizzata in collaborazione con la Città di Jesolo, anche quest’ anno la 21K sarà abbinata alla 10K e, come da tradizione, entrambe le gare si correranno al calar del sole, con i romantici colori del tramonto lungo scenari molto suggestivi, con un’alternanza di aspetti naturalistici diversi tra loro come il mare, il fiume, la pineta, il lungomare e la spiaggia. Partenza e arrivo della manifestazione saranno allestiti nei pressi di Piazza Milano dove sorgerà anche il Moonlight Village. Le iscrizioni sono aperte e gli atleti iscritti all’edizione 2020 possono scegliere di confermare la propria partecipazione oppure posticiparla al 2022. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.moonlighthalfmarathon.it

35^ Venicemarathon e VM10KM
La Maratona di Venezia, che lo scorso anno è riuscita comunque a mantenere viva la tradizione e dare senso di continuità attraverso una gara virtuale e la corsa simbolica “OneForAll”, quest’anno punta a riportare i suoi appassionati a correre dal vivo tra arte, storia e cultura, sullo straordinario percorso che da Stra giunge nel cuore di Venezia, in Riva Sette Martiri.
Le iscrizioni sono aperte e gli atleti iscritti all’edizione 2020 possono scegliere di confermare la propria partecipazione oppure posticiparla al 2022. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.venicemarathon.it