Grandissimo successo per il Venicemarathon Black Friday!
Image
Bruciati 6.000 pettorali.
Iscrizioni ufficialmente aperte a tutte le gare del prossimo anno targate Venicemarathon.
 
Venezia, 29 novembre 2022 – I runners ormai lo sanno: il Venicemarathon Black Friday è un’occasione davvero da non perdere! Anche quest’anno in migliaia si sono fatti trovare pronti alla tastiera del computer in attesa dello start ufficiale, agguerriti come in una gara, e allo scoccare della mezzanotte di venerdì 25 novembre si sono scatenati a ritmo di click.
 
E’ stata una vera proprio corsa contro il tempo che ha visto, nel giro di poche ore, terminare tutti i pettorali a tariffa speciale messi a disposizione nella 21K e nella 10K della Venicemarathon, manifestazione in programma domenica 22 ottobre 2023 e tutti i pettorali, sempre a tariffa agevolata, messi a disposizione per il CMP Venice Night Trail (1 aprile 2023) e il Venice Lido Beach Trail (24 settembre 2023). Moltissimi sono stati anche i pettorali acquistati per la Jesolo Moonlight Half Marathon & 10k.
 
Dopo le iscrizioni con diritto di prelazione riservate a tutti i finishers e il Black Friday, complessivamente gli iscritti ad oggi nelle diverse gare sono circa 6.000.
 
Nello specifico: 3.205 iscritti alla 37^ Venicemarathon (42K-21K-10K); 1.643 quelli al 7^ CMP Venice Night Trail; 1.067 nella 12^ Jesolo Moonlight Half Marathon&10K e 101 al 2^ Venice Lido Beach Trail.
 
Soddisfatto dell’ottimo risultato il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva: “Ringraziamo i numerosissimi runners che si sono iscritti in così poco tempo, dimostrandoci ancora una volta grande fiducia e forte gradimento dei nostri eventi. La macchina organizzativa è già al lavoro con il massimo impegno, per garantire come sempre alti standard organizzativi e l’accoglienza più adeguata in tutte le prossime manifestazioni”.
 
Dal 26 novembre si sono quindi ufficialmente aperte le iscrizioni a tutte le manifestazioni, che da questo momento in poi proseguiranno regolarmente secondo le quote in vigore.
 
Dettagli e informazioni sono disponibili sui siti ufficiali delle manifestazioni, ovvero: www.venicemarathon.it; www.moonlighthalfmarathon.it; www.venicenighttrail.it;  www.venicelidobeachtrail.it.
Venerdì 25 novembre scatta il ‘Venicemarathon Black Friday’
Image
Apertura ufficiale delle iscrizioni a tutti gli eventi organizzati da Venicemarathon con eccezionali promozioni, valide solo nella giornata di venerdì 25 novembre.
Occasione davvero imperdibile!
 
Venezia, 22 novembre 2022 – Anche in casa Venicemarathon è tempo di Black Friday, o meglio, venerdì 25 novembre sarà il ‘Venicemarathon Friday’ poichè aprirano le iscrizioni a tutte le manifestazioni del prossimo anno e contemporaneamente scatteranno le eccezionali promozioni legate al Black Friday.
 
L'offerta sarà valida solo dalle 00.00 alle 23.59 di venerdì 25 novembre, per un numero limitato di posti. Ci si potrà iscrivere solo ed esclusivamente online, attraverso i siti ufficiali degli eventi. Sarà un'occasione davvero unica e imperdibile.
 
Vediamo nel dettaglio, in cosa consiste il Venicemarathon Black Friday:
 
37^ Venicemarathon 42-21K-10K (Venezia, 22 ottobre 2023)
Special Price:
42K: 35 euro e 2.000 posti disponibili;
21K: 30 euro e 300 posti disponibili;
10K: 20 euro e 500 posti disponibili.
Per usufruire della promozione, basterà collegarsi al sito www.venicemarathon.it
 
12^ Jesolo Moonlight Half Marathon &10K (Jesolo, 20 maggio 2023)
Special Price:
21K: 20 euro e 1.000 posti disponibili;
10K: 15 euro e 500 posti disponibili.
Per usufruire della promozione, basterà collegarsi al sito www.moonlighthalfmarathon.it
 
7^ CMP Venice Night Trail  (Venezia, 1 aprile 2023)
Special Price:
16K: 25 euro e 300 posti disponibili.
Per usufruire della promozione, basterà collegarsi al sito www.venicenighttrail.it
 
2^ Venice Lido Beach Trail (Lido di Venezia, 24 settembre 2023)
Special Price:
5K-11K: 10 euro e 100 posti disponibili.
Per usufruire della promozione, basterà collegarsi al sito www.venicelidobeachtrail.it
La Elettrosystem Bedin vince il trofeo 'Banca Ifis Corporate Cup'
Image
Image
36^ UYN Venicemarathon: la Elettrosystem Bedin di Altavilla (VI) si aggiudica la '1^Banca Ifis Corporate Cup' con 2.063 punti.
Oltre 300 dipendenti di 21 aziende si sono sfidati in una competizione amichevole e avvincente a livello corporate, sulle tre distanze (42K, 21K e 10K), per conquistare il trofeo aziendale
 
Venezia, 21 novembre 2022 - In casa Venicemarathon è tempo di stilare la classifica ufficiale della 1^ Banca Ifis Corporate Cup, la nuova sfida tutta aziendale, lanciata quest’anno per la prima volta nel contesto della 36^ UYN Venicemarathon dello scorso 23 ottobre.
 
‘Banca Ifis Corporate Cup’ è stata un’avvincente sfida, che ha visto impegnati oltre 300 dipendenti di 21 aziende a livello nazionale, che si sono sfidati sulle tre distanze (42K, 21K e 10K), per vivere il grande evento internazionale come un momento di crescita formativa.
 
L’obiettivo dell’iniziativa di Banca Ifis era infatti - attraverso la competizione e la condivisione del sano piacere di un appuntamento sportivo – motivare e gratificare i dipendenti delle aziende e creare nuove occasioni di business-to-business. La sfida era dedicata infatti a tutte quelle piccole-medie-grandi imprese che scelgono lo sport come momento di crescita formativa. Una competizione amichevole e avvincente a livello corporate dove il focus è stato conquistare il trofeo aziendale che conferma ancora una volta la vicinanza di Banca Ifis alle piccole e media aziende italiane.
 
La banca lavora infatti ogni giorno al servizio dell’economia reale, accompagnando le imprese in tutte le loro necessità finanziarie con soluzioni di credito specializzate nel factoring, nel leasing, con finanziamenti a medio e lungo termine e corporate finance. Grazie a velocità, semplicità ed evoluzione digitale, Banca Ifis si impegna a fornire agli imprenditori le risposte adatte nei tempi necessari, tenendo presente l’importanza di sviluppare il business in ottica ESG.
 
Il meccanismo di assegnazione del punteggio si è basato sulla media della velocità dei partecipanti di ciascuna azienda nelle tre distanze, espressa in minuti al chilometro
.
L’azienda con il miglior punteggio è stata alla fine la Elettrosystem Bedin S.rl. di Altavilla Vicentina (VI) che ha realizzato una media di 4’24” e uno score di 2.063 punti. All’azienda vicentina, a breve verrà consegnato da Venicemarathon e da Banca Ifis il primo trofeo ‘’Banca Ifis Corporate Cup’.
 
Molto soddisfatto Attilio Bedin, Amministratore della Elettrosystem Bedin S.rl, azienda che si occupa di impianti elettrici, fotovoltaici, termici/solari, climatizzazione e antintrusione civili e industriali: “E’ stata una bellissima esperienza e sono contentissimo del risultato. Non ci speravamo e quando è arrivata la notizia in azienda erano tutti felicissimi. Ho promesso loro che nei prossimi giorni festeggeremo. Ritengo che la Corporate Cup sia un’iniziativa molto positiva, perché ci ha fatto sentire davvero una squadra e ci ha spronato a correre con l’obiettivo di vincere il trofeo. Ringrazio Venicemarathon e Banca Ifis per questa bell’esperienza”.
 
Oltre alla gara, aziende e dipendenti hanno vissuto un piacevole e molto gradito momento conviviale durante il ‘Pasta Party Vip’ a loro dedicato e organizzato il sabato sera prima della manifestazione all’interno dell’elegante ristorante del Leonardo Hotel, quartier generale della manifestazione, assieme agli atleti élite e a molti giornalisti.
 
Le aziende partecipanti, infine, per tutta la parte relativa all’accomodation, ai trasporti (zona partenza, arrivo e Exposport Village) e Pasta Party Vip, hanno potuto contare sulla preziosa collaborazione dell’agenzia 2R Sport Events che ha reso la loro esperienza ancora più confortevole e piacevole.
 
Nelle immagini, foto di gruppo di Banca Ifis e l'arrivo del team di Venicom.
36^ UYN Venicemarathon, arrivederci a domenica 22 ottobre 2023!
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Va in archivio l'edizione dei record e si chiude il 'Mese Venicemarathon' che ha coinvolto 32.000 persone.
80.000 euro raccolti dal Charity Program
A breve l'apertura delle iscrizioni di tutte le gare del 2023
 
Venezia, 24 ottobre 2022 - E' tempo di bilancio in casa Venicemarathon e, mai come quest'anno, le soddisfazioni sono molteplici. L'edizione numero 36 segna il superamento del periodo caratterizzato dalla pandemia, ma soprattutto proietta la manifestazione verso nuovi scenari. La conferma del successo della nuova mezza maratona, il nuovo record della maratona in campo maschile, i grandi numeri raggiunti e il forte ritorno degli atleti stranieri riportano Venicemarathon ad essere una delle manifestazioni più importanti e affascinanti dell’autunno.
 
Mai così tanti e mai così veloci quindi a Venezia, da quel lontano 1986, anno in cui Venezia ospitò una delle prime maratone in Italia. Ma la grandezza di una manifestazione si calcola anche in termini di ricchezza che ricade sul territorio e che genera a favore della solidarietà.
 
"Archiviamo un'edizione memorabile che, assieme agli altri eventi organizzati durante l'anno, ci ha chiaramente fatto percepire il valore sportivo, economico e sociale, che la nostra organizzazione rappresenta nel territorio e per questo ci sentiamo molto responsabilizzati anche per il futuro" - queste le parole del presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva.
 
"Nei prossimi mesi - illustra il coordinatore Lorenzo Cortesi - commissioneremo uno studio ad hoc per calcolare l'effettiva ricaduta economica sul territorio prodotta dagli oltre 4.500 atleti stranieri iscritti e dai moltissimi runners da fuori regione. Sono certo che supereremo i 10 milioni di euro prodotti nelle ultime edizioni. Si torna all’epoca pre-Covid anche a livello di marketing, con le aziende che finalmente sono tornate ad investire nello sport e nel running. Abbiamo avuto al nostro fianco quest'anno brand prestigiosissimi, che hanno creduto e sposato tutti i nostri progetti con entusiasmo e per questo ringrazio la squadra di sponsor e partner che ci hanno permesso di tagliare con successo il traguardo di Riva Sette Martiri".
 
Nel campo della solidarietà, il Charity Program ha già raggiunto la straordinaria cifra di 80.000 euro raccolti, ma ci sarà tempo fino alla fine dell'anno per donare e aiutare tutte le associazioni coinvolte.
 
Le immagini televisive hanno fatto ieri il giro del mondo. In Cina, Israele e Nuova Zelanda sono state trasmesse oltre 3 ore di diretta, mentre i 3 minuti di highlights sono stati distribuiti dall’Eurovisione in oltre 90 paesi. In Italia, la gara è stata trasmessa in diretta da Raisport e ha avuto ottimi indici di ascolto, con immagini davvero spettacolari soprattutto dall'alto, e il commento a cura dei giornalisti Luca Di Bella e Orlando Pizzolato, grandissimo ex maratona.
 
La 36^ UYN è stata anche una maratona di numeri. 500 volontari della Protezione Civile Coordinati dalla Città Metropolitana, 10.000 metri di transenne, oltre 2.000 volontari a presidio di incroci e ristori e dislocati nei vari servizi.
Sono state distribuite oltre di 17.000 le maglie UYN®, 20.000 magliette realizzate da HOKA per le 4 Alì Family Run. Ristori e pacchi gara: 100.000 bottigliette di Acqua San Benedetto, 30.000 prodotti ProAction, 30.000 lattine di birra Bavaria, 15.000 sacchetti Alì per il ristoro finale, 45.000 biscotti Palmisano, 15.000 banane e 15.000 arance Dole, 20.000 mele Coldiretti Venezia e 45.000  mini scrikki Morato Pane. Per il trasporto delle sacche sono stati impiegati 14 autotreni di Transportservice, 2 moto pontone della ditta Boscolo Bielo Ivano, 14 barche di Brussa Trasporti.
 
Con ieri si chiude anche il 'Mese Venicemarathon' ricco eventi collaterali, che hanno monopolizzato l'attenzione mediatica e sportiva dell'intero territorio metropolitano di Venezia, ma soprattutto hanno coinvolto generazioni intere e tantissimi studenti. La lunga festa è iniziata il 25 settembre scorso con il 1^ Venice Lido Beach Trail che si è corso sulla spiaggia del Lido di Venezia, per poi proseguire con le cinque tappe della Alì Family Run (Portogruaro, Chioggia, San Donà del Piave, Dolo-Riviera del Brenta e Mestre), che hanno coinvolto 17.000 persone che hanno corso a favore dell'associazione di Giusy Versace 'Disabili No Limits' e per dire stop alla poliomielite.
 
Molto partecipata anche la "Messa del Maratoneta", promossa da Athletica Vaticana. Molti sono stati i fedeli maratoneti che sabato sera hanno preso parte alla celebrazione liturgica che si è svolta nella chiesa di San Salvador a Venezia, nella quale è stata impartita la benedizione del maratoneta, tradotta in moltissime lingue straniere.
 
Lieto fine anche per Richard Mengich, l'atleta keniano arrivato quinto nella maratona e che subito dopo il traguardo si è accasciato al suolo. Soccorso tempestivamente dalla squadra di primo intervento della Croce Verde, l'atleta è stato subito trasportato all'ospedale civile San Giovanni e Paolo di Venezia, poichè c'era il sospetto di un problema cardiaco. Invece, fortunatamente, le condizioni sono subito migliorate e dopo aver trascorso una notte sotto osservazione, l'atleta è stato dimesso nel primo pomeriggio di oggi. Gli organizzatori ringraziano l'èquipe medica dell'ospedale civile di Venezia e i soccorritori presenti in zona arrivo. Questo è stato l'unico episodio rilevante di soccorso durante l'intera manifestazione.
 
A breve apriranno le iscrizioni alla 37^ Venicemarathon, la 12^ Jesolo Moonlight Half Marathon, il 7^ Venice Night Trail e il 2^ Venice Lido Beach Trail.
 
Sono Sponsor della 36^ UYN Venicemarathon: UYN (Title and Techical Sponsor), HOKA (Official Shoe), Alì (Main Sponsor), Banca Ifis (Main Partner), BMW Ceccato Motors (Official Car), Pro Action (Nutrition Partner), San Benedetto (Official Water), Dole (Official Supplier), 1/6H Sport (Official Shop), Palmisano (Official Biscuits), Morato Pane (Official Supplier) Master Aid (Official Medical Supplier), Officinalis (Official Medical Supplier), Bavaria (Official Beer). Partner: M9, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia, APVInvestimenti, Confindustria Venezia. Supplier: Coldiretti, Veritas, Shokz, TDS, Fairnbnb.coop, Interparking, Tronchetto Parking, Virgin Active, Alilaguna e Costantini. Media Partner: Corriere dello Sport, Tuttosport, Correre, Sport Economy e Il Gazzettino. Innovation Partner: ChainOn. Official Radio: RDS.
 
Nelle fotografie: la partenza della 10K dal Parco San Giuliano, la partenza della 21K da mestre, il passaggio nel parco con vista sulla laguna, la Riviera del Brenta, una coppia si bacia al termine della gara, la messa del maratoneta e il rientro dall'ospedale di Richard Mengich.
36^ UYN Venicemarathon, un'edizione da record!
Image
Image
Image
Image
Image
Venicemarathon ha fatto correre 32 mila persone tra 42K-21K-10K e le cinque tappe di Alì Family Run
Il patron Rosa Salva "E' stata l'edizione più spettacolare di sempre"
 
 
Venezia, 23 ottobre 2022 - Mai così tanti, mai così veloci a Venezia! Quella che si è appena conclusa in Riva Sette Martiri è stata l'edizione dei record. Con l'inserimento della nuova mezza maratona, la manifestazione quest'anno ha salutato ben tre partenze (Stra, Mestre e Parco San Giuliano), applaudito 15.000 persone che hanno dato vita ad uno spettacolare serpentone colorato che ha coinvolto l'intero territorio della città metropolitana di Venezia e nelle scorse settimane, con le cinque tappe delle Ali Family Run, ha coinvolto 17.000 persone tra studenti e famiglie. Ma soprattutto è stata l'edizione del record della gara maschile, 2h08'10", a firma dell'ugandese Solomon Mutai che ha limato di 3 secondi il precedente primato (2h08'13") ottenuto nel 2009 dal keniano John Komen.
 
Felicissimo il patron di Venicemarathon Piero Rosa Salva: "In 36 edizioni, devo confessare che questa è stata la più spettacolare di sempre, sotto ogni punto di vista: i numeri degli iscritti, il record della gara maschile, il numerosissimo pubblico presente lungo il percorso, le splendide immagini trasmesse dalla Rai in tutto il mondo e la grande scommessa vinta della nuova mezza maratona. L'edizione 2022 scrive una nuova ed importante pagina di storia di questa maratona. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario risultato".
 
Toccante è stato l'arrivo di Sammy Basso, il 27enne di Tezze sul Brenta (VI), affetto dalla nascita da progeria, che ha percorso l'intera Maratona di Venezia assieme ai 'Sammy Runners', una trentina di amici podisti, che a turno lo hanno spinto con una speciale carrozzella a ruota unica - la Joelette - lungo tutto il tracciato. Sammy e i suoi runners hanno impiegato 4h47'. "Questa è stata la mia seconda volta a Venezia e me la sono goduta un pò di più perchè già sapevo quello che mi aspettava e quindi mi preparavo mentalmente alle emozioni. Entrare in Piazza San Marco però è un tuffo al cuore sempre fortissimo. Ringrazio i Sammy Runners per quello che sono riusciti a fare oggi, sono un gruppo straordinario".
 
Federico Rossi, il 28enne paralimpico di Schio, reduce dalla grandissima impresa di aver raggiunto lo Stelvio in carrozzina, è arrivato al traguardo di Riva Sette Martiri stravolto ma felice. "Adoro questa gara, adoro questa città e il suo pubblico e anche questa volta mi è scesa una lacrimuccia appena siamo entrati in Laguna".
 
Curiosità
Risultati degli atleti più maturi: Fiorenza Simion (1943) che ha concluso la maratona in 6h36'56";  Paolo Barbato (1941) in 5h34'00'. Mentre l’atleta più ‘esperto’ in assoluto delle tre gare è Sergio Molinari, classe 1936, che ha impiegato nella 10K 1h35'25".
 
Papà Christian Barzazi che ha spinto il suo piccolo Riccardo (9 anni) nato con una paralisi cerebrale a causa di asfissia perinatale, ha impiegato 4h27'47".
 
Don Marco Carletto, il parroco tesserato per Athletica Vaticana, e che ieri sera ha celebrato la Messa del Maratoneta ha impiegato 4h05'51".
 
Premi Speciali
Trofeo “Porti del Veneto” - Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Fulvio Lino Di Blasio ha premiato Anna Vianello (58'57") e come lo scorso anno Thomas Gavagnin (42'39"), i dipendenti più rapidi al traguardo nella 10 km.
 
“Trofeo Sprint” - il caporedattore de Il Gazzettino Davide Scalzotto ha premiato il primo veneto al traguardo, ovvero il vicentino Luigi Vivian (Nico Runners) 2h29'17".
 
Il 1^ Trofeo Banca Ifis è stato consegnato dal responsabile eventi e comunicazione di Banca Ifis Federico Bacciolo ad Alì, azienda con il maggior numero di iscritti.
  
Fedelissimi
I Fedelissimi (coloro che hanno corso tutte le edizioni) oggi al traguardo della 36^ edizione sono stati: Giuliano Barizza 6h49'02"; Gianfranco Tagliapietra 5h24'27", Mauro Trevisan 3h50'09", Laudino Mason 5h05'40" e Vittorio Fincato 3h57'08" .
 
La 36^ UYN Venicemarathon è organizzata da Venicemarathon e realizzata grazie all’imprescindibile supporto dei Comuni di Venezia, Stra, Fiesso d’Artico, Dolo e Mira. Fondamentale inoltre, anche quest’anno, il contributo della Regione Veneto, della Città Metropolitana di Venezia, della Prefettura, della Questura, del CONI, FIDAL, CIP e AIMS, della Camera di Commercio Venezia Rovigo, Confindustria Venezia, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, Stradale, delle Telecomunicazioni, e di Frontiera, dei Carabinieri, delle Polizie Municipali, della Protezione Civile della Città Metropolitana di Venezia e di tutte le altre Istituzioni e Forze dell’Ordine che da sempre contribuiscono in maniera determinante alla riuscita dell’evento
 
Sono Sponsor della 36^ UYN Venicemarathon: UYN (Title and Techical Sponsor), HOKA (Official Shoe), Alì (Main Sponsor), Banca Ifis (Main Partner), BMW Ceccato Motors (Official Car), Pro Action (Nutrition Partner), San Benedetto (Official Water), Dole (Official Supplier), 1/6H Sport (Official Shop), Palmisano (Official Biscuits), Morato Pane (Official Supplier) Master Aid (Official Medical Supplier), Officinalis (Official Medical Supplier), Bavaria (Official Beer). Partner: M9, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia, APVInvestimenti, Confindustria Venezia. Supplier: Coldiretti, Veritas, Shokz, TDS, Fairnbnb.coop, Interparking, Tronchetto Parking, Virgin Active, Alilaguna e Costantini. Media Partner: Corriere dello Sport, Tuttosport, Correre, Sport Economy e Il Gazzettino. Innovation Partner: ChainOn. Official Radio: RDS.
 
Nelle fotografie, la partenza da Stra, Piazza San Marco, Il Ponte di Barche, Sammy Basso e i Sammy Runners, Federico Rossi in Piazza San Marco.
36^ UYN Venicemarathon - Con 2h08'10" l'ugandese Solomon Mutai firma il nuovo record della gara!
Image
Image
Nella prova femminile si è imposta la keniana Lucy Karimi in 2'28'12".
Podio maschile più veloce di sempre
 
PRIMO COMUNICATO STAMPA
(segue una seconda nota al termine della manifestazione)
 
 
Venezia, 23 ottobre 2022 - La 36^ edizione della UYN Venicemarathon, corsa in una bellissima giornata di sole autunnale, come da pronostico ha fatto registrare il nuovo primato della gara, 2h08'10", a firma dell'ugandese Solomon Mutai che lima di 3 secondi il precedente record (2h08'13") ottenuto nel 2009 dal keniano John Komen. Vittoria, in campo femminile, della keniana Lucy Karimi in 2h28'12".
 
La gara è stata, sin dai primi chilometri, una contesa tra atleti africani, che ben pilotati dalle lepri Jacob e Maritim, sono passati a metà gara in un buon 1h03’56”. Mutai ed il keniano Emmanuel Naibei sono rimasti da soli al comando attorno al 30° km, ma l’epilogo è arrivato al 34° quando, sul Ponte dela Libertà, l'ugandese ha piazzato l'attacco decisivo staccando Naibei, e continuando con un ottimo ritmo fino al traguardo di Riva Sette Martiri con il tempo record di 2h08'10". Un grande risultato per Solomon Mutai che, oltre a migliorare il suo record personale, ha battuto soprattutto lo storico record della gara, che resisteva dal 2009. Per la gioia e l'emozione, il vincitore si è inginocchiato subito dopo il traguardo per un attimo di raccoglimento. Secondo è arrivato Naibei (2h09’41”), terzo in rimonta l'etiope Tefese Abebe in 2h09’54” in quello che è stato al maschile il podio più veloce di sempre. Nono, e primo degli italiani, Khalid Jbari (Athletic Club 96 Bolzano) in 2h25’35”.
 
Tra le donne la gara si è decisa dopo il 35° km, quando a fare la differenza è stata  la keniana Lucy Karimi, che è rimasta sola al comando dopo aver staccato una ad una tutte le avversarie, per arrivare al tragiuardo di Riva Sette Martiri con il tempo di 2h28'12". Al secondo posto ha concluso la connazionale Rebecca Chesir in 2h29'14", mentre al terzo posto è arrivata Caroline Jebet in 2h29'46" per completare un podio tutto keniano. La prima azzurra al traguardo è stata Paola Salvatori della US Roma 83, che ha chiuso in 2h52'36".
 
Con la vittoria di Mutai, l'Uganda entra per la prima volta nell'albo d'oro per nazioni della Venicemarathon, mentre il successo di Karimi porta a 14 le vittorie in campo femminile per il Kenia.
 
I primi nomi a scrivere l'albo d'oro della UYN Half Marathon, da Mestre a Venezia, sono stati il Tommaso Forner, 24enne padovano portacolori dell'Assindustria al debutto sulla distanza conclusa in 1h09'42" e Claudia Andrighettoni, 40enne della Quercia Rovereto. Felici al traguardo per aver preso parte ad una nuova mezza maratona, con un percorso davvero spettacolare.
 
Nella 10 chilometri, partita dal Parco San Giuliano con arrivo sempre a Venezia, si sono imposti il 18enne veneziano e mezzofondista dell'Assindustria Padova Thomas D'Este in 34'37". In campo femminile Diletta Moressa, la mezzofondista  mestrina del 'Coin' che ha chiuso in 41'11".
 
 
Ordine d'arrivo gara maschile
 
1) Mutai Munyo Solomon (Uga) 2'08'10"
2) Emmanuel Rutto Naibei (Ken) 2'09'41"
3) Abebe Tefese Delelegn (Eth) 2'09'54"
4) Habtu Kibrom Desta (Eth) 2'12'12"
5) Mengich Richard (Ken) 2'12'40"
6) Langat John Kiprono (Ken) 2'12'53"
7) Mohammed Abdu Endris (Eth) 2'14'45"
8) Bekele Sahlessilasie Nigu (Eth) 2'21'14"
9) Khalid Jbari (Ita - Athletic Blub 96 Bolzano) 2'25'35"
10) Salvatore Gambino (Ita - DK Runners Milano) 2'29'03"
 
 
Ordine d'arrivo gara femminile
1) Karimi Lucy (Ken) 2'28'12"
2) Chesir Rebecca Kangogo (Ken) 2'29'14"
3) Korir Caroline Jebet (Ken) 2'29'46"
4) Nimbona Elvanie (Bur) 2'30'25"
5) Jifar Fantu Zewude (Eth) 2'31'02"
6) Alemayehu Tejitu Siyum (Eth) 2'31'45"
7) Paola Salvatori (Ita - US Roma 83) 2'52'36"
8) D'Haen Stefanie (Bel) 2'56'58"
9) Festini Martina (Ita - Atletica Brugnera Pn Friulintagli) 3'02'25"
10) Owens Katerine (Gbr) 3'05'00"
 
Ordine d'arrivo 21K
Maschile
  1. Tommaso Forner (Assindustria Pd) 1h09'42"
  2. Antoine Guillick (Bel) 1h10'32"
  3. Alvaro Ramirez Sabater (Esp) 1h15'21"
 
Femminile
  1. Claudia Andrighettoni (Us Quercia Rovereto) 1h22'01'
  2. Elisa Comisso (Vittorio Atletica) 1h22'37"
  3. Alessia Mira (Novatletica Chieri) 1h27'53"
 
Ordine d'arrivo 10K
Maschile
  1. Thomas D'Este 34'37"
  2. Luigi Catalano 35'14"
  3. Diego Avon 35'18"
 
Femminile
  1. Diletta Moressa 41'11"
  2. Diana Gunatillake 42'41"
  3. Elena Casarotta 43'04"
Domani si corre la 36^ UYN Venicemarathon 42K-21K-10K
Image
Image
Diretta su RaiSport + HD  dalle ore 9.35. Diretta anche in Cina, Israele e Nuova Zelanda  e high lights in 90 paesi stranieri.
 
Un forte messaggio di speranza e solidarietà arriverà da Sammy Basso spinto lungo i 42 chilometri dai 'Sammy Runners'
 
 Venezia, 22 ottobre 2022 - Domani si corre la 36^ UYN Venicemarathon sulle distanze della maratona, mezza maratona (novità) e 10 chilometri.
 
La prima gara a partire sarà la UYN 10K che scatterà alle ore 8.30 dal Parco San Giuliano, seguita dalla UYN Venice Half Marathon che partirà dal 'salotto' di Mestre, all’ombra della ‘Torre dell’Orologio’ alle ore 9 per poi confluire nel percorso della 42K e poi la Maratona di Venezia da Villa Pisani a Stra prevista per le ore 9.40 circa. Riva Sette Martiri, a Venezia, accoglierà ininterrottamente dalle 9 del mattino alle 4 del pomeriggio il susseguirsi degli arrivi di tutti i concorrenti.
 
La gara sarà trasmessa in diretta da Raisport, visibile sul digitale terrestre (canale 57), sul satellite (canale 227), con collegamento a partire dalle ore 9.35 (orario da confermare) e in streaming, sempre dalle ore 9.35, sui siti www.raiplay.it e www.venicemarathon.it. La diretta sarà trasmessa in Cina con Shanghai TV Sports, in Israele con Sport5 e in Nuova Zelanda con Sky New Zeland, e gli highlights distribuiti in oltre 90 paesi stranieri.
 
I Numeri
Saranno 15.000 i partecipanti, di cui moltissimi stranieri in rappresentanza di oltre 80 nazioni. I paesi con il maggior numero di iscritti sono la Francia seguita dalla Gran Bretagna, Germania, Belgio, USA e Spagna. Nella 10K, da segnalare la presenza di un gruppo di oltre 60 atleti statunitensi che hanno scelto di inserire l’evento nel loro piano di viaggio in Italia e una comitiva di oltre 50 atleti provenienti dalla Svizzera
Cresce anche la partecipazione delle donne, soprattutto sulle distanze più corte. Nella maratona e nella mezza maratona la presenza femminile si attesta attorno al 35%, mentre nella 10K le donne iscritte superano gli uomini.
 
 I top Athletes
Sarà una sfida tutta africana quella che si consumerà da Stra a Riva Sette Martiri. Tra gli uomini, l’Etiopia è il paese che schiera il più alto numero di ‘top athletes’, guidati da Kibrom Desta Habtu (02h07’05”) fatto registrare lo scorso anno alla Maratona di Barcellona, Lemi Dumecha Beyi vincitore nel 2020 della Maratona di Castellon (Esp) in 2h07’43”, Abe Gashahun Tilahun (02h09’25” – Maratona di Barcellona 2021), Werkunesh Seyoum Aboye (02h09’25” - Maratona di Roma 2017), Gizachew Hailu Negasa (02h09’26” – Maratona di Barcellona 2019), Sahlesilassie Nigussie Bekele, vincitore della Maratona di Stoccolma nel 2019 in 2h10’10” e, nello stesso anno, anche di quella di Firenze. Completano il cast maschile, l’ugandese Mutai Munyo Solomon, bronzo di maratona ai Mondiale di Pechino nel 2015 e che detiene un personale di 02h08’25” fatto registrare alla Maratona di Vienna nel 2019 dove arrivò terzo. Dal Kenya arrivano Emmanuel Sikuku, terzo a Venezia nel 2015, John Kiprono Langat (02h07’11” – Eindhoven 2019), Richard Kiprop Mengich (02h08’46” – Parigi 2017) e Emmanuel Rutto Naibei (02h08’27” – Guangzhou, 2019). Da segnalare anche Robert Kipchirchir Mwei, al debutto sulla distanza ma che vanta sulla mezza maratona un personale di 01:00:21. Tra le donne, da evidenziare le keniane Rebecca Kangogo Chesir, seconda alla Maratona di Vienna lo scorso anno in 2h24’25”, Lucy Mugambi Karimi, terza alla Maratona di Ginevra, sempre nel 2021, in 2h24’24”. Occhi puntati anche sull’etiope Amane Gobena Gemeda, che ha come miglior crono il tempo di 2h21’51” ottenuto alla maratona di Tokyo nel 2016.
 
Un pò di curiosità
Fedelissimi
I Fedelissimi che proveranno a completare la 36^ edizione sono: Adriano Boldrin 1952 (Bojon) Giuliano Barizza1948 (Mirano), Mirco Piovesan 1961 (Casale sul Sile), Gianfranco Tagliapietra 1951 (Chirignago), Mauro Trevisan 1957 (Cadoneghe), Laudino Mason 1947 (Noale) e Vittorio Fincato 1953 (Marghera.
 
Atleti più maturi
Un plauso speciale va ai due atleti più maturi della maratona che sono Fiorenza Simion (1943 e Paolo Barbato (1941). Tra gli stranieri, il più anziano risulta essere il giapponese Aoyama Takashi (1946) iscritto nella 21K. Mentre l’atleta più ‘esperto’ in assoluto delle tre gare è Sergio Molinari, classe 1936, iscritto nella 10K.
 
Belle sfide
Dopo l’esaltante esperienza del 2016, torna in laguna Sammy Basso, il 27enne di Tezze sul Brenta (VI), affetto dalla nascita da progeria (o sindrome di Hutchingson-Gilford), una malattia rara (solo 5 casi in Italia e 130 nel mondo) che causa l’invecchiamento precoce dei tessuti. Sammy percorrerà l’intera Maratona di Venezia assieme ai 'Sammy Runners', una trentina di amici podisti, che a turno lo condurranno con una speciale carrozzella a ruota unica - la Joelette - lungo tutto il percorso. Per Basso la UYN Venicemarathon sarà un ulteriore occasione per sensibilizzare le persone sulla progeria, malattia genetica rarissima che non ha ancora una cura, ma per la quale la ricerca negli ultimi anni sta facendo numerosi passi avanti, limitando o bloccando l’invecchiamento cellulare.
 
Al via nella categoria carrozzina olimpica anche Federico Rossi, fresco reduce di una grandissima impresa: lo ‘Stelvio in carrozzina’. Il 28enne paralimpico di Schio, lo scorso 26 settembre, con la sola forza delle braccia è riuscito a raggiungere la cima Coppi, sul passo dello Stelvio, affrontando con un clima proibitivo 25 chilometri in salita, 48 tornanti e 1.800 i metri di dislivello. La sua impresa, unica in Italia e probabilmente nel mondo, è stata compiuta in 7 ore, 57 minuti e 46 secondi, contro le 9 ore che aveva programmato. Federico Rossi, ha dedicato la sua impresa “a tutti coloro che soffrono di disabilità molto più gravi” della sua. Nel 2018, fece il giro del mondo la sua partecipazione alla Venicemarathon, quando col capo chino sulla sua carrozzina affrontava l’acqua alta tra mille spruzzi e in condizioni estreme.
 
In gara nella maratona anche Christian Barzazi che spingerà il suo piccolo Riccardo (9 anni) nato con una paralisi cerebrale a causa di asfissia perinatale. Papà Christian ha creato nel 2013 La Fondazione Giovani Leoni ETS proprio, per offrire supporto ed assistenza alle famiglie dei bambini colpiti da paralisi cerebrale.
 
Sempre nella 42K, saranno al via quattro studenti di Ingegneria Meccatronica di Padova, Luca Scattolin, Luca Brunello, Luca Reni e Samuele Visentin che hanno adattato una vecchia carrozzina per renderla praticabile nella corsa e per spingere il compagno di studi Luca B., affetto dalla nascita dall’artrite reumatoide idiopatica giovanile, una malattia ossea che ne limita al 90% i movimenti, costringendolo su una carrozzina da quando aveva 2 anni.
 
"The Vintage Runners", sedici donne ispirate alla moda vintage anni '50, che vestite alla ‘marinaretta’ da mesi percorrono il Veneto per sostenere Fondazione Banca degli Occhi del Veneto e la ricerca sulle malattie oculari. Domenica saranno al via della 10K, sempre in look anni ’50.
 
Nella 10K, correranno per la solidarietà anche 137 lagunari del ‘Reggimento Lagunari Serenissima’.
 
Ordinanza Viabilità
Tutte le informazioni che riguardano la viabilità sono presenti sul sito www.venicemarathon.it
 
Sicurezza del percorso
Il percorso sarà interamente chiuso al traffico, grazie all’aiuto della Polizia Stradale, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco, dell’Anas, dei Carabinieri e al preziosissimo supporto degli oltre 400 volontari della Protezione Civile, coordinati Ufficio della Città Metropolitana di Venezia. Al termine della corsa le strade interessate dal passaggio della gara saranno prontamente ripulite da Veritas, la multiutility pubblica che gestisce l’igiene urbana a Venezia e in buona parte della provincia.
Anche il percorso della mezza maratona è stato studiato assieme all’Amministrazione Comunale e alla Polizia Locale per arrecare meno disagio possibile alla viabilità e alla cittadinanza.
 
The Music Points
Lungo il percorso si esibiranno diverse band musicali, coordinati dal maestro Mauro Stella, che allieteranno con la loro musica atleti e pubblico. Be Kind Reward, Desaparecidos, Dirty Gasoline, EMD Acoustic Trio, Sliding Doors, Still Stones, Suriko, The Venexian Rock Experience. La band più brava vincerà una serata esibizione al locale "Al Vapore" di Mestre! All'arrivo, i finishers saranno accolti da Dacj Dj.
 
Servizio Sanitario
Il servizio sanitario, coordinato dal Dottor Massimiliano Delantone, anche responsabile del 118 di Venezia Mestre, sarà garantito da un importante piano studiato e programmato che prevede: 1 centralino dedicato con 2 operatori, 1 motomedica, 3 automediche, 7 ambulanze, 25 defibrillatori, 3 idroambulanze, 10 squadre di pronto intervento in bicicletta all'interno del Parco San Giuliano, 2 squadre a piedi a Mestre Via Poerio, 5 squadre a piedi all’arrivo Riva Sette Martiri, 2 punti di primo intervento al Parco San Giuliano e all’arrivo. Complessivamente, saranno a sostegno del soccorso della gara 7 medici, 22 infermieri professionali e 100 soccorritori della Croce Verde.
Mentre, nell’area tecnica post arrivo all’interno della Biennale sarà presente il Master Aid Medical Point con tutti i prodotti per i piedi dei runners dopo le fatiche
 
Servizio Massaggi
In area post arrivo a prendersi cura dei muscoli degli atleti ci sarà Officinalis, official medical supplier, farà provare a tutti i finishers della maratona, 21K e 10K, i benefici del massaggio con gel naturali e con la famosa Arnica, utilizzata da Varenne e da altri cavalli, ed ora applicata anche agli uomini. Il team Officinalis sarà coadiuvato dai massaggiatori della Scuola Diabasi, dal fisioterapista Leonardo Manente e da alcuni studenti della scuola specializzata di Conegliano.
 
La 36^ UYN Venicemarathon è organizzata da Venicemarathon e realizzata grazie all’imprescindibile supporto dei Comuni di Venezia, Stra, Fiesso d’Artico, Dolo e Mira. Fondamentale inoltre, anche quest’anno, il contributo della Regione Veneto, della Città Metropolitana di Venezia, della Prefettura, della Questura, del CONI, FIDAL, CIP e AIMS, della Camera di Commercio Venezia Rovigo, Confindustria Venezia, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, Stradale, delle Telecomunicazioni, e di Frontiera, dei Carabinieri, delle Polizie Municipali, della Protezione Civile della Città Metropolitana di Venezia e di tutte le altre Istituzioni e Forze dell’Ordine che da sempre contribuiscono in maniera determinante alla riuscita dell’evento
 
Sono Sponsor della 36^ UYN Venicemarathon: UYN (Title and Techical Sponsor), HOKA (Official Shoe), Alì (Main Sponsor), Banca Ifis (Main Partner), BMW Ceccato Motors (Official Car), Pro Action (Nutrition Partner), San Benedetto (Official Water), Dole (Official Supplier), 1/6H Sport (Official Shop), Palmisano (Official Biscuits), Morato Pane (Official Supplier) Master Aid (Official Medical Supplier), Officinalis (Official Medical Supplier), Bavaria (Official Beer). Partner: M9, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia, APVInvestimenti, Confindustria Venezia. Supplier: Coldiretti, Veritas, Shokz, TDS, Fairnbnb.coop, Interparking, Tronchetto Parking, Virgin Active, Alilaguna e Costantini. Media Partner: Corriere dello Sport, Tuttosport, Correre, Sport Economy e Il Gazzettino. Innovation Partner: ChainOn. Official Radio: RDS.
 
Nelle fotografie, la presentazione dei top runners, Sammy Basso appone la sua firma nel tabellone degli iscritti.
Chiusura strade
Image

LA ORDINANZA DELLA POLIZIA LOCALE

Trasporto pubblico: AVM/Actv informa sulle modifiche al servizio del trasporto pubblico previste per la giornata di domenica 23 ottobre:

NAVIGAZIONE

A seguito della presenza di un ponte provvisorio che collega la Punta della Dogana con S. Marco/Giardinetti, le linee 1, 2 e N sono modificate come riportato di seguito:

LINEA 1

Dall’inizio dei servizi di sabato 22 fino alle 21.00 di domenica 23 ottobre 2022 non ferma a S. Marco/Vallaresso.

Dalle 08.30 alle 16.30 di domenica 23 ottobre 2022 effettuerà la fermata di Giardini Biennale anziché Giardini Centro.

LINEA 2

Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 parte da S. Marco/Vallaresso invece che S. Marco Giardinetti ed effettua fermata straordinaria a Salute.

LINEA N

La notte tra sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 non ferma a S. Marco/Vallaresso.

Domenica 23 ottobre 2022 sono sospesi gli approdi di S.Basilio, Spirito Santo e Giardini Centro dalle ore 8.30 alle ore 16.30.

AUTOMOBILISTICO

Dalle ore 5.30 alle ore 17.00 circa di domenica 23 ottobre 2022, per chiusura al traffico di numerose strade di Marghera, Mestre, del cavalcava di S. Giuliano e SR 11 in occasione della “36^ Venicemarathon”, gli autobus delle linee sotto elencate vengono così deviati o limitati:

Linea T1 Favaro – Venezia

Attivato il servizio sostitutivo con il seguente percorso da inizio dei servizi al termine della manifestazione: da Mestre Centro: per viale San Marco, a sinistra viale Sansovino, via Vespucci, via Orlanda, Forte Marghera, viale Ancona, a destra via Torino, cavalcavia Marghera da dove proseguono per Venezia; da Venezia: percorso inverso.

Linea T2 Marghera - Mestre Centro

Attivato il servizio sostitutivo da inizio al termine dei servizi; inoltre, dalle 7.30 alle 14.30 circa, si effettua servizio limitato Salamonio – Lavelli.

Linea 4L Venezia – Mestre centro (in deviazione dalle ore 7.30)

da Venezia, fino a c.so del Popolo rotatoria con via Tasso e dalla fermata provvisoria di c.so del Popolo (Franchetti) riparte dopo 3’ rispetto all’orario previsto da Mestre Centro;

Linee 5 Aeroporto - Venezia e 19 Altinia – Venezia (in deviazione dalle ore 5.30)

da Orlanda proseguono per via F. Marghera, vial Ancona, via Torino, cavalcavia di Marghera da dove proseguono per Venezia;

da Venezia, giunti in via della Libertà proseguono direzione c.so del Popolo, via Torino, viale Ancona poi percorso inverso.

Linea 6 Venezia - Chirignago (in deviazione dalle ore 8.30)

da Venezia, cavalcavia di Marghera, per Tangenziale, rotatoria Holiday Inn, via Parmesan, via Trieste quindi regolare percorso;

da Chirignago, giunti in p.le Parmesan, ripercorrono via Trieste, tangenziale e dal cavalcavia di Marghera regolare percorso.

Linea 6L Venezia – Correnti (in deviazione dalle ore 8.30)

da Venezia, cavalcavia di Marghera, per Tangenziale, rotatoria Holiday Inn, Parmesan, Beccaria, da dove si portano al capolinea;

da Correnti, per via Beccaria, via Trieste, tangenziale e dal cavalcavia di Marghera riprendono il regolare percorso.

Linea 7 V.Martiri – Venezia (in deviazione dalle ore 7.30)

da Spinea, Miranese fermata “Giustizia”, per Tangenziale direz. Padova, 1^ uscita “Porto” e dal cavalcavia di Marghera riprendono il normale percorso;

 

da Venezia, per cavalcavia di Marghera, Tangenziale, uscita Miranese e da Miranese riprendono il regolare percorso.

Linea 9 S.Liberale – 27Ottobre (in deviazione dalle ore 7.30)

da S.Liberale, da via Orlanda proseguono per v.le Vespucci, viale Sansovino, viale S.Marco, via Zanotto, piazza 27 ottobre;

da piazza 27 ottobre, via Colombo, vialele San Marco e quindi percorso inverso.

Linea 10 Asseggiano - Asseggiano (in deviazione dalle ore 7.30)

da Asseggiano (per via Trento), dalla rotatoria Cappuccina/Vempa, ripercorrono via Stazione, via Piave, via Miranese da dove riprendono il regolare percorso;

da Asseggiano (per via Miranese), giunti all’incrocio con via Piave, proseguono per la stessa, via Stazione fino alla rotatoria Cappuccina/Vempa, ripercorrono via Stazione da dove riprendono il regolare percorso.

Linea 12L Venezia - 27 ottobre (in deviazione dalle ore 5.30)

da Venezia, giunti in via della Libertà proseguono in direzione C.so del Popolo, via Torino, viale Ancona, F.Marghera, via Vespucci, viale Sansovino e da S.Marco riprendono il regolare percorso;

da 27ottobre, S.Marco, viale Sansovino, via Vespucci, F.Marghera, viale Ancona, via Torino, cavalcavia di Marghera poi per Venezia.

Linea 15 Aeroporto - MestreFS (in deviazione dalle ore 7.30)

da Aeroporto, via Orlanda, via Vespucci, via Fradeletto, viale Garibaldi, via Torre Belfredo, via Circonvallazione, via Piave, Mestre FS. Da Fs percorso inverso

Dalle ore 9.30, dopo via Vespucci, per viale Sansovino, viale San Marco, via Pio X, via Circonvallazione, via Piave, FS. Da Fs percorso inverso.

Linea 24 Venezia - Venezia (in deviazione dalle ore 5.30)

da Venezia, giunti in via della Libertà proseguono in direz C.so del Popolo, via Torino, viale Ancona, via Forte Marghera, via Vespucci, poi regolare fino a San Giuliano,via Forte Marghera, viale Ancona, a destra Torino, cavalcavia di Marghera da dove proseguono per Venezia.

Linee 33H Ospedale - Cavergnago e 34H Ospedale - Pertini (in deviazione dalle ore 7.30)

In partenza da Ospedale, giunti in via Cappuccina effettuano evoluzione alla rotatoria ai piedi del cavalcavia Vempa, via della Stazione, via Piave, via Circonvallazione, via Einaudi, via Pio X, viale S.Marco, a destra via Zanotto, p.za 27Ottobre, via Colombo (B4) da dove riprendono regolare percorso; da Cavergnago/Pertini, percorso inverso.

Inoltre dalle ore 6.00 alle ore 9.30 per la chiusura di via Pio X, provenienti dall’ospedale, giunti in via Einaudi, proseguono per P. Giuliani, T. Belfredo, v.le Garibaldi, Spalti, Caneve e Bissuola da dove riprendono regolare percorso; provenienti da Bissuola, proseguono per Ca’ Rossa, Fradelletto, v.le Garibaldi, Torre Belfredo da dove riprende deviazione iniziale.

Linea 43 Ca’ Sabbioni – Mestre FS: servizio sospeso dalle ore 7.30 fino alle ore 14.00 circa.

Linea 81F Rizzardi – Rizzardi: servizio sospeso fino alle ore 14.00 circa.

PK1 Petroli – Venezia/Tronchetto: limitato a P.Roma; da Venezia, per via della Libertà, rotatoria Torino/C.so Popolo e ritorno via Petroli (da Venezia, effettua tutte le fermate fino a Libertà – Commercio).

Si effettuano tutte le fermate lungo i percorsi deviati.

 

EXTRAURBANO

Sempre dalle ore 5.30 alle ore 17.00 circa di domenica 23 ottobre 2022, gli autobus del servizio Extraurbano vengono così deviati o limitati:

Linee 5E Noale – Venezia e 6E Scorzè – Venezia (in deviazione dalle ore 5.30)

da Noale/Scorzè, giunte a Mestre (fermata B2), per viale S. Marco, viale Sansovino, via Vespucci, via Orlanda, F.te Marghera, viale Ancona, via Torino, via Cavalcavia, via della Libertà da dove raggiungono Venezia;

da Venezia, percorso inverso fino a Mestre Centro fermata B2.

Inoltre, dalle ore 6.00 alle ore 9.30 sarà effettuata la deviazione prevista nei giorni di mercato settimanale di Mestre.

Da/per Mestre dopo le 9.30, regolare percorso.

Linea 7E Mirano - Venezia (in deviazione dalle ore 7.30)

da Mirano, giunti in via Miranese, fermata “Giustizia” per Tangenziale, ingresso in Tangenziale direzione Padova, 1^ uscita “Porto” e dal cavalcavia di Marghera riprendono il normale percorso;

da Venezia, giunti in via della Libertà proseguono per il cavalcavia di Marghera, Tangenziale, 1^ uscita via Miranese, da via Miranese riprendono il regolare percorso.

Linea 8E Treviso – Venezia/Mestre (in deviazione dalle ore 7.30)

da Treviso per Venezia, da Circonvallazione per via Piave, FS, Vempa, Venezia;

da Venezia, alla Vempa proseguono per FS, via Piave e da via Circonvallazione regolare percorso.

Nei percorsi deviati devono essere effettuate tutte le fermate.

Linea 53E Padova/Dolo - Venezia

dalle ore 5.30 circa per il tratto Stra - Venezia, sarà sospesa alla chiusura della SR11 e riprenderà in ragione alla riapertura della stessa.

 

 

36^ UYN Venicemarathon in Televisione
Image
La 36^ UYN Venicemarathon sarà trasmessa in diretta da Raisport, visibile sul digitale terrestre (canale 57), sul satellite (canale 227), con collegamento a partire dalle ore 9.35 circa e in streaming, sempre dalle ore 9.35, sui siti www.raiplay.it e www.venicemarathon.it.
Alì Family Run ed Exposport Venicemarathon Village. Doppio appuntamento domani al Parco San Giuliano con Giusy Versace!
Image
Image
Image
Image
Image

In 5.000 questa mattina hanno dato vita alla Alì Family Run, con un'euforica Giusy Versace che ha incitato dal primo all'ultimo concorrente.

Inaugurato anche Exposport che nelle giornate di oggi e domani accoglierà il passaggio dei 15.000 iscritti.

 

Venezia, 21 ottobre 2022 - Se il buongiorno si vede dal mattino, allora la 36^ UYN Venicemarathon inizia davvero col piede giusto la sua tre giorni di eventi.

 

Questa mattina al Parco San Giuliano di Mestre si sono presentati in 5.000, tra studenti, insegnanti e famiglie, per prendere parte alla quinta e ultima tappa di questo importante tour promozionale nelle scuole, organizzato da Venicemarathon e supportato per il settimo anno consecutivo da Alì. Un lunghissimo serpentone colorato che ha impiegato diversi minuti prima di passare sotto l'arco di partenza, per poi scatenarsi lungo i verdi viali del parco, che domenica applaudiranno il passaggio degli atleti della 36^ UYn Venicemarathon.

 

Una bella mattinata di sport e solidarietà, resa ancora più entusiasmante dalla presenza di Giusy Versace, atleta paralimpica, senatrice della Repubblica e fondatrice dell'associazione Disabili No Limits con la quale dona ausili, ad oggi non previsti dal Sistema Sanitario Nazionale (ASL), a persone con disabilità che vogliono iniziare a fare sport. Parte del ricavato delle adesioni delle cinque tappe delle Alì Family Run saranno devolute proprio alla sua associazione.  "La disabilità sta negli occhi di chi guarda e i giovani devono crescere con la cultura dell'integrazione e dell'inclusione. Ringrazio Venicemarathon per avermi dato la possibilità di essere qui oggi e soprattutto per voler destinare alla mia associazione parte del ricavato delle adesioni. Ringrazio tutti gli studenti che, in queste cinque tappe, hanno corso per chi le gambe non le ha."

 

Nell'occasione di questa mattina, così come nelle altre tappe, gli studenti sono stati sensibilizzati anche su un altro importante messaggio che riguarda l'importanza delle vaccinazioni contro la poliomileite nel mondo, lotta portata avanti a livello internazionale dal Rotary International e a livello locale locale dal Rotary Distretto 2060 attraverso il progetto 'EndPolioNow'.

 

Tornando alla corsa, il primo a tagliare il traguardo è stato da Alberto Faro, 19 anni e studente dell'istituto superiore 'Vendramin Corner'. In campo femminile, la più veloce è stata l'atleta dell'Atletica Marcon Giulia Raimondi, 16 anni, anche lei studentessa del Corner.

 

Quest’anno il trofeo Alì è stato vinto da un Istituto di Mestre, l' ITIS 'Carlo Zuccante' che con 845 iscritti si è aggiudicato il premio di scuola più numerosa. Sul podio anche I.I.S.S 'Vendramin-Corner' con 744 e la scuola secondaria di primo grado "Aldo Manuzio" 265. Le premiazioni sono avvenute per mano dell'assessore del Comune di Venezia Paola Mar, della Governatrice del Rotary Distretto 2060 Tiziana Agostini del consigliere comunale Matteo Senno, e dei dirigenti comunali Maurizio Carlin e Marco Mastroianni. All'istituto Zuccante è stato consegnato anche “L’albero delle kimere”, realizzata dall’artista piemontese Omar Ronda in collaborazione con Filippo Chiocchetti.

 

La mattinata è stata anche l'occasione per provare e conoscere lo sport grazie all'iniziativa 'Salta, Corri, Zoga in Autunno' alla quale hanno aderito moltissime associazioni sportive, che hanno allestito campi prova per far divertire pubblico e studenti con i diversi campi gara allestiti.

 

Terminate le premiazioni è stata la volta dell'inaugurazione ufficiale del 31^ Exposport Venicemarathon Village, che quest'anno sarà la casa dei 15.000 atleti.

 

Soddisfatto per la ripartenza di Exposport Stefano Fornasier, vice presidente di Venicemarathon e amministratore unico di Idea Venezia, la società che progetta e realizza appunto la parte fieristica: “Dopo l'edizione dello scorso anno, che era ancora in tono minore, quest'anno torniamo ai vecchi fasti, con l'ampliamento dell'area espositiva e siamo felici di poter crescere e andare avanti. Sarà una 'casa dei runnrs' molto affolata, ma siamo pronti per accoglierli uno ad uno”. Assieme a Fornasier, erano presenti sul palco il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva e il General Manager Lorenzo Cortesi.

 

Il benvenuto da parte del Comune di Venezia è stato dal vice sindaco e assessore allo sport Andrea Tomaello: “Ho ribatezzato quest'edizione come edizione dell'entusiasmo perchè vedere oggi un parco così pieno di giovani e pensare a quello che saranno i prossimi due giorni, mi mette davvero molto entusiasmo e invito tutta la cittadinanza a fare un giro al Parco San Giuliano o domenica ad applaudire la Venicemarathon".

Il taglio del nastro è avvenuto anche per mano di Paolo Armenio, vice presidente Confindustria Venezia, Michelangelo Ciolini, tenente dei Carabinieri in rappresentanza di tutte le Forza dell'Ordine e dela madrina Giusy Versace.

 

Domani, sabato 22 ottobre, presentazione dei Top Athletes alle 11.30 all'Exposport Venicemarathon Village e alle ore 17.30 sarà di nuovo celebrata la Messa del Maratoneta dal parroco don Roberto Donadoni e da don Marco Carletti, atleta tesserato per Athletica Vaticana (la rappresentativa sportiva della Santa Sede), al via quest’anno della sua sesta Venicemarathon. La messa sarà celebrata nella chiesa di San Salvador (sestiere di San Marco, non lontano dal Ponte di Rialto). Al termine della celebrazione, ci sarà la preghiera del maratoneta nelle diverse lingue e la benedizione degli atleti con i loro pettorali.

Alì Family Run ed Exposport Venicemarathon Village. Doppio appuntamento domani al Parco San Giuliano con Giusy Versace!
Image
Alì Family Run ed Exposport  Venicemarathon Village. Doppio appuntamento domani al Parco San Giuliano con Giusy Versace!
Ore 10 partenza della Alì Family Run (Porta Blu) con oltre 3.200  studenti vola verso il record di iscritti.
Alle ore 11.45 è invece previsto il taglio del nastro del 31^ Exposport Venicemarathon Village. Al via anche l'iniziativa 'Salta, Corri, Zoga in autunno'
 
Venezia, 20 ottobre 2022 - Si entra nel vivo della 36^ UYN Venicemarathon con  l’apertura domani, venerdì 21 ottobre, del 31^ Exposport Venicemarathon Village, ospite del Parco San Giuliano di Mestre, ingresso Porta Blu, che verrà ufficialmente inaugurato alle ore 11.45.
 
L'Exposport, aperto nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 (dalle 9 alle 20) sarà la casa dei 15.000 atleti iscritti e sarà animato da una serie di iniziative ed incontri interessanti  come le presentazioni dei percorsi a cura della allenatrice, scrittrice e giornalista Julia Jones, l’intervista all’ultramaratoneta Paolo Venturini, la presentazione dello squadrone degli UYN Pacer Ambassador e delle associazioni che compongono il Charity Program e scoprire le peculiarità della maglia tecnica UYN e dei nuovi prodotti HOKA.
 
Novità: 'Salta, corri, zoga in autunno'
Quest’anno, una vasta area verde del Parco ospiterà anche l’iniziativa ‘Salta, Corri, Zoga in autunno’, una manifestazione promossa dal Comune di Venezia e organizzata da Venicemarathon, che ha suscitato l'interesse di moltissime associazioni sportive che allestiranno campi gara, per far provare al pubblico le diverse disciplina. Un'iniziativa dai risvolti sociali, che si pone come obiettivo quello di promuovere l’attività fisica e motoria anche come strumento di contrasto al disagio sociale nel periodo post-pandemico. Hanno aderito le seguenti società: Ac Juventina Marghera, Ac Mestre Ssd A R.L.,, Arcieri Mestrini Corte Di Carmagnola, Fenice Junior, Kami Center - Amici Della Boxe Mestre, Lido Surf Club, Nordic Walking Montegrappa, Olimpia Gym, Palextra, Tango Argentino Dinzel Internazionale, Basket Mestre 1958, C.U.S. Venezia, Citta' Di Mestre, Sci Club Mestre, Tennis Club Mestre, Venezia Football Academy.
 
 
Ultima tappa Alì Family Run con l'allegria di Giusy Versace
Dalle prime ore del mattino, il Parco San Giuliano si trasformerà nell'arena della quinta e ultima tappa delle Alì Family Run. Sono già più di 3.200 gli iscritti e le buoni condizioni meteo invoglieranno sicuramente molte altre persone ad unirsi. Ci si proietta così verso il record d'iscritti.
Alle 10, una scatenata folla di studenti si riverserà lungo i verdi viali che domenica 23 accoglieranno anche il transito dei maratoneti. Ad applaudire e galvanizzare i giovani concorrenti ci sarà anche l'atleta paralimpica Giusy Versace, in qualità di madrina e fondatrice della Disabili No Limits, l'associazione che regala ausili e protesi, ad oggi non forniti dal Sistema Sanitario Nazionale, a persone con disabilità che hanno il desiderio di avvicinarsi alla pratica sportiva. Parte del ricavato delle adesioni alle Alì Family Run andranno proprio a favore della Disabili No Limits.
 
In occasione della conferenza stampa, la Versace si è espressa così: "Non vedo l'ora di applaudire le migliaia di studenti che venerdì mattina si scateneranno nei viali del Parco San Giuliano, e mi entusiasma sapere che la loro corsa sarà soprattutto un gesto di solidarietà verso gli altri. Come spesso ripeto, chi la disabilità non la vive, può correre prestando virtualmente le gambe a chi non le ha".
 
Anche questa tappa delle Alì Family Run servirà per sensibilizzare i giovani sull'importanza della lotta contro la poliomielite promossa a livello internazionale dal Rorary International e, a livello territoriale, dal Rotary Distretto 2060 attraverso il progetto 'EndPolioNow'.
 
Tutti gli iscritti riceveranno la t-shirt ufficiale griffata Hoka e al termine della loro fatica, potranno rifocillarsi con il ricco ristoro con AquaVitamin di San Benedetto, deliziosi biscotti Palmisano, i mini scrikki Morato Pane e gadget Alì.
 
Il programma dell’Area Eventi di Exposport
Venerdì 21 ottobre
10:00 Alì Family Run quinta e ultima tappa del tour di promozione sportiva nelle scuole.
11:45 “Cerimonia di inaugurazione Exposport Venicemarathon Village”
12:30 UYN® presentation by Trerè Innovation – Pres. della maglia tecnica ufficiale
13:00 HOKA presentation Presentazione nuovi prodotti HOKA
15:00 UYN® presentation by Trerè Innovation Pres. della maglia tecnica ufficiale
16:30 Presentazione dei percorsi a cura di Julia Jones, testimonial Venicemarathon
17:30 HOKA presentation Presentazione nuovi prodotti HOKA
18:00 UYN® presentation by Trerè Innovation Presentazione della maglia tecnica ufficiale
 
Sabato 22 ottobre
10:00 UYN® presentation by Trerè Innovation – Pres. della maglia tecnica ufficiale
10:30 HOKA presentation Presentazione nuovi prodotti HOKA
11:00 Presentazione dei percorsi a cura di Julia Jones, testimonial Venicemarathon
11:30 Presentazione Ufficiale Top Runner della 36^ UYN Venicemarathon
12:30 “Venicemarathon Charity Program” e Premiazioni Top Fundraiser
14:30 UYN® presentation by Trerè Innovation. Presentazione della maglia tecnica
15:00 Presentazione dei percorsi a cura di Julia Jones, testimonial Venicemarathon
16:00 Intervista a Paolo Venturini - Ultramaratoneta
16:30: Presentazione Presentazione della maglia tecnica ufficiale
17:00 Venicemarathon Ambassador- UYN Pacing Team
18:00: HOKA presentation. Presentazione nuovi prodotti HOKA
 
Sono Sponsor della 36^ UYN Venicemarathon: UYN (Title and Techical Sponsor), HOKA (Official Shoe), Alì (Main Sponsor), Banca Ifis (Main Partner), BMW Ceccato Motors (Official Car), Pro Action (Nutrition Partner), San Benedetto (Official Water), Dole (Official Supplier), 1/6H Sport (Official Shop), Palmisano (Official Biscuits), Morato Pane (Official Supplier) Master Aid (Official Medical Supplier), Officinalis (Official Medical Supplier), Bavaria (Official Beer). Partner: M9, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia, APVInvestimenti, Confindustria Venezia. Supplier: Coldiretti, Veritas, Shokz, TDS, Fairnbnb.coop, Interparking, Tronchetto Parking, Virgin Active, Alilaguna e Costantini. Media Partner: Corriere dello Sport, Tuttosport, Correre, Sport Economy e Il Gazzettino. Innovation Partner: ChainOn. Official Radio: RDS.
 
Le Alì Family Run sono manifestazioni organizzate con il supporto delle amministrazioni comunali di Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave, Venezia, dei comuni della Riviera del Brenta - Stra, Mira, Dolo e Fiesso D’Artico, e da importanti aziende come: Alì, HOKA, Banca Ifis, BMW Ceccato Motors, AquaVitamin, 1/6H Sport, Dolci Palmisano, Morato Pane, T.D.S, Il Gazzettino, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ATVO.
 
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ed è promossa da Opes Italia, l’Organizzazione per l’educazione allo sport.
La 36^ UYN Venicemarathon si fa in tre, con 15.000 atleti al via e Giusy Versace come super testimonial!
Image
Presentata quest'oggi al museo M9 di Mestre la gara sulle tre distanze (42K-21K-10K) in programma domenica 23 ottobre.
Battuto ogni record di partecipazione con 15.000 atleti iscritti.
Ultimi pettorali nel maratona e nella VM10K – LILT FOR WOMEN
Giusy Versace, madrina delle Alì Family Run, dà appuntamento al Parco San Giuliano di Mestre venerdì 21 ottobre
 
 
Venezia, 18 ottobre 2022 - Il sipario della 36^ UYN Venicemarathon si è ufficialmente alzato questa mattina all’M9, il Museo multimediale del '900 di Mestre, che ha ospitato la presentazione della manifestazione che quest'anno, accanto alla maratone e 10K, vedrà disputarsi anche la 1^ UYN Venice Half Marathon, sulla classica distanza di 21,097 km.
 
Battuto così ogni record di partecipazione con 15.000 atleti al via nelle tre distanze, di cui circa il 30% sono stranieri. Numeri che riportano Venicemarathon ad essere una delle maratone più affascinanti dell’autunno, e una manifestazione capace di generare un’importante ricaduta economica sul territorio, anche grazie alla sua vetrina mediatica internazionale. La gara sarà trasmessa in diretta da Raisport, visibile sul digitale terrestre (canale 57), sul satellite (canale 227), con collegamento a partire dalle ore 9.35 (orario da confermare) e in streaming, sempre dalle ore 9.35, sui siti www.raiplay.it e www.venicemarathon.it. La diretta sarà trasmessa in Cina con Shanghai TV Sports, in Israele con Sport5 e in Nuova Zelanda con Sky New Zeland, e gli highlights distribuiti in oltre 90 paesi stranieri.
 
La prima gara a partire sarà la UYN 10K che scatterà alle ore 8.30 dal Parco San Giuliano, seguita dalla UYN Venice Half Marathon che partirà dal 'salotto' di Mestre, all’ombra della ‘Torre dell’Orologio’ alle ore 9 e poi la Maratona di Venezia da Villa Pisani a Stra prevista per le ore 9.40 circa. Anche quest’anno la Villa apre, in via del tutto eccezionale, i suoi cancelli per ospitare tutti i servizi pre-gara fino al momento di entrare nelle griglie di partenza. Riva Sette Martiri, a Venezia, accoglierà ininterrottamente dalle 9 del mattino alle 4 del pomeriggio il susseguirsi degli arrivi di tutti i concorrenti. Le tre gare formeranno un lunghissimo e spettacolare serpentone che unirà Stra a Venezia in un ideale abbraccio.
 
La manifestazione è stata presentata questa mattina al Museo del '900 M9 di Mestre. Con un pò di emozione, il patron di Venicemarathon Piero Rosa Salva ha spiegato con un pò di emozione la genesi della nuova gara: "Archiviato il difficile periodo della pandemia da Covid, ripartiamo quest'anno con grande coraggio e con un progetto, quello della mezza maratona, a cui stavamo lavorando già da tempo e che volevamo lanciare nel 2020. La nostra scelta è stata quella di creare una partenza nel centro della città, per dare anche a Mestre una sua specifica occasione di visibilità nel contesto Venicemarathon. Questa prima edizione, contingentata nei numeri, ha avuto grandissimo successo e siamo molto fiduciosi per il futuro".
 
"Siamo felici di proseguire la nostra collaborazione con la Venicemarathon, che da 36 edizioni ha il pregio di portare a Venezia e nel suo entroterra migliaia di sportivi e turisti da tutto il mondo. A manifestazioni come questa va riconosciuto il merito di mantenere viva la città e vitale il suo tessuto economico-produttivo che ha un valore di 45 miliardi di euro. Un mosaico composto per la maggior parte da PMI che testimoniano ogni giorno i valori della cultura d’ impresa: fatica, sacrificio, competizione, miglioramento continuo, collaborazione, divertimento, rispetto, fair play, come nello sport. Per queste ragioni, oltre agli straordinari atleti che parteciperanno alla gara, a vincere la maratona sarà immancabilmente Venezia insieme al suo territorio” ha dichiarato il presidente di Confindustria Venezia Vincenzo Marinese.
 
“Sosteniamo con entusiasmo Venicemarathon, una vera e propria festa dello sport e dell’inclusione che ha anche l’enorme pregio di riuscire a rinsaldare il legame tra l’entroterra veneziano, il porto e la città storica. È dunque un onore per la comunità portuale poter collaborare per la buona riuscita della manifestazione e, grazie al Trofeo Porti del Veneto organizzato dall’Autorità, vogliamo che la manifestazione sia anche occasione per sostenere iniziative solidali nel nostro territorio” – così Fulvio Lino Di Blasio, presidente AdSP.
 
Iscrizioni ormai chiuse per sold out sia nella 21K (2.000) che nella 10K (6.500), mentre restano a disposizione un centinaio di pettorali nella maratona (tetto massimo dei 6.500) e ancora qualche pettorale nella VM10K – LILT FOR WOMEN: la corsa ‘in rosa’ (aperta anche agli uomini) organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza all’interno della UYN10K, per promuovere la cultura della prevenzione oncologica e, allo stesso tempo, celebrare i suoi 100 anni di attività.
 
Numeri che, come ha sottolineato il coordinatore generale Lorenzo Cortesi genereranno un'importante ricaduta economica: "Con un incremento del 30% degli iscritti, anche la ricaduta economica sul territorio sarà di gran lunga superiore ai 10 milioni di euro stimati nell'ultimo studio della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, dati che poi confermeremo con un nuovo rapporto che realizzeremo post evento".
 
"Sarà l'edizione dell'entusiasmo - queste le parole del vice sindaco di Venezia Andrea Tomaello - crescono i numeri, tornano le Family Run a pieno regime e si ricomincia ad organizzare anche una serie di attività collaterali di promozione sportiva come il 'Salta, Corri e Zoga'.
 
Da venerdì 21 ottobre, infatti, si entra nel vivo con l’apertura del 31^ Exposport Venicemarathon Village (inaugurazione alle ore 11.30) e appunto con l'iniziativa ‘Salta, Corri, Zoga in autunno’ che vedrà coinvolte moltissime associazioni sportive che allestiranno mini competizioni agonistiche e lezioni dimostrative di natura sportiva.
 
Anche quest’anno il sorriso e l’allegria di Giusy Versace tornano ad illuminare la Laguna. L’atleta paralimpca, scrittrice, senatrice della Repubblica sarà madrina delle Alì Family Run, le cinque corse non competitive, sostenute per il settimo anno da Alì, dedicate alla promozione sportiva nelle scuole, che si sono già svolte a Portogruaro, Chioggia, San Donà del Piave e Dolo-Riviera del Brenta, e che si concluderanno venerdì 21 ottobre a Mestre-Parco San Giuliano, alla presenza della Versace. Una parte del ricavato delle adesioni alla manifestazione andrà a favore proprio della onlus da lei fondata 11 anni fa, la Disabili No Limits, attraverso la quale fornisce protesi e ausili utili a persone con disabilità che hanno il desiderio di avvicinarsi alla pratica sportiva.
 
"Non vedo l'ora di applaudire le migliaia di studenti che venerdì mattina si scateneranno nei viali del Parco San Giuliano, e mi entusiasma sapere che la loro corsa sarà soprattutto un gesto di solidarietà verso gli altri. Come spesso ripeto, chi la disabilità non la vive, può correre prestando virtualmente le gambe a chi non le ha" - queste le parole di Giusy Versace.
 
Inoltre, come sottolineato dalla Governatrice del Rotary Distretto 2060 Tiziana Agostini, le Alì Family Run rappresentano anche quest'anno un importante veicolo per diffondere la cultura e l'importanza della vaccinazione contro la poliomielite, attraverso lo slogan "EndPolioNow" presente su tutte le t-shirt.
 
Contenti di celebrare e applaudire il passaggio di questa 36esima edizione della Venicemarathon sono anche i sindaci della Riviera del Brenta intervenuti questa mattina come il sindaco di Stra Caterina Cacciavillani, il sindaco di Fiesso d’Artico Marco Cominato, il sindaco di Dolo Gianluigi Naletto, il sindaco di Mira Marco Dori e la Responsabile Promozione, Comunicazione e Rapporti Istituzionali dell'Autorità di Sistema Portuale Federica Bosello.
 
Erano presenti alla conferenza anche due dei fondatori di Venicemarathon, che oggi ricoprono importanti cariche sportive come Francesco Uguagliati, presidente Fidal Veneto "Con il ruolo che ricopro, ne ho viste molte di maratone nel mondo, ma nessuna è tanto bella e affascinante quanto difficile dal punto organizzativo come la Maratona di Venezia. Solo chi è stato dietro le quinte capisce di cosa sto parlando" e Massimo Zanotto, oggi delegato CONI Venezia "La Venicemarathon ha sempre avuto la capacità di innovarsi, con uno sguardo alla sostenibilità, all'inclusione, all'integrazione e all'ambiente, valori che nello sport tutte le società sportive dovrebbero perseguire."
 
Come annunciato dal vice presidente di Venicemarathon Stefano Fornasier, è stata costruita una gara élite di alto livello, con l'obiettivo di abbassare il record della maratona sia in campo maschile (2h08'13") che in quello femminile (2h23'37").
 
Tra gli uomini, l’Etiopia è il paese che schiera il più alto numero di ‘top athletes’, guidati da Regasa Mindaye Bejiga, terzo alla Maratona di Siviglia nel 2020 con il personale di 2h06’24”, Kibrom Desta Habtu (02h07’05”) fatto registrare lo scorso anno alla Maratona di Barcellona, Lemi Dumecha Beyi vincitore nel 2020 della Maratona di Castellon (Esp) in 2h07’43”, Abe Gashahun Tilahun (02h09’25” – Maratona di Barcellona 2021), Werkunesh Seyoum Aboye (02h09’25” - Maratona di Roma 2017), Gizachew Hailu Negasa (02h09’26” – Maratona di Barcellona 2019), Sahlesilassie Nigussie Bekele, vincitore della Maratona di Stoccolma nel 2019 in 2h10’10” e, nello stesso anno, anche di quella di Firenze. Completano il cast maschile, il vincitore quest’anno della mezza maratona dei Giochi del Mediterraneo, il marocchino Outalha Mouhcine, il connazionale Abdellah Tagharrafet (02h08’48” – Maratona di Daegu ‘22) e l’ugandese Mutai Munyo Solomon, bronzo di maratona ai Mondiale di Pechino nel 2015 e che detiene un personale di 02h08’25” fatto registrare alla Maratona di Vienna nel 2019 dove arrivò terzo. Dal Kenya arrivano John Kiprono Langat (02h07’11” – Eindhoven 2019), Richard Kiprop Mengich (02h08’46” – Parigi 2017) e Emmanuel Rutto Naibei (02h08’27” – Guangzhou, 2019). Da segnalare anche Robert Kipchirchir Mwei, al debutto sulla distanza ma che vanta sulla mezza maratona un personale di 01:00:21. Tra le donne, da evidenziare le keniane Rebecca Kangogo Chesire, seconda alla Maratona di Vienna lo scorso anno in 2h24’25”, Lucy Mugambi Karimi, terza alla Maratona di Ginevra, sempre nel 2021, in 2h24’24” e Maurine Jelagat Kipchumba, al debutto in maratona ma che vanta un personale di 1h11’55”. Occhi puntati anche sull’etiope Amane Gobena Gemeda, che ha come miglior crono il tempo di 2h21’51” ottenuto alla maratona di Tokyo nel 2016.
Gli altri componenti del cast verranno presentati all’Exposport Venicemarathon Village sabato 22 ottobre alle ore 11.30.
 
Presenti in conferenza anche Mattia Bazzoni di UYN "Corriamo al fianco di Venicemarathon dal 2018, ma quest’anno abbiamo voluto cambiare passo diventando  title sponsor, perché crediamo in questa manifestazione che riteniamo essere la più bella del mondo e alla quale contribuiamo con il nostro Made in Italy, la nostra ricerca e tecnologia applicata ai tessuti della maglia tecnica che tutti gli atleti riceveranno", Federico Bacciolo di Banca Ifis che ha illustrato il meccanismo della 1^ Banca Ifis Corporate Cup: "Un’altra novità di questa edizione 2022 è la nascita di questa avvincente e simpatica competizione ideata per i dipendenti di piccole-medie-grandi aziende che vorranno mettersi in gioco e competere sulle distanze di 42-21-10K per conquistare il trofeo aziendale", Francesco Palmisano "Facciamo conoscere la nostra storia e la nostra tradizione agli atleti di tutto il mondo, attraverso i biscotti che forniamo per i ristori e per il pacco gara e siamo felici quando le persone ci scrivono per aver apprezzato i nostri prodotti" ed Elena Trevisa di Coldiretti "Forniremo oltre 20.000 mele di nostri produttori locali per i ristori perchè crediamo che la buona e sana alimentazione faccia bene anche allo sport".
 
Venicemarathon è anche un appuntamento importante per la solidarietà e una vetrina di prestigio per moltissime associazioni no profit e progetti benefici di carattere, internazionale, nazione e locale che ogni anno aderiscono al Venicemarathon Charity Program, ingaggiando runners dal cuore grande, che diventano ambasciatori di un progetto solidale e si attivano per raccogliere fondi tra amici e parenti. Quest’anno le sono 21 le associazioni coinvolte e la maratona solidale ha già raccolto oltre 60.000 euro.
 
Infine, come illustrato dal direttore dell'Unità Organizzativa della Direzione Turismo della Regione del Veneto Nadia Giaretta, Venicemarathon e Regione Veneto corrono assieme verso il traguardo della sostenibilità attraverso il progetto Take It Slow, finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia Croazia. La Regione sta realizzando una serie di interventi per potenziare l’offerta turistica puntando sulla consapevolezza e il rispetto, tanto dell’ambiente quanto delle persone, per creare in Veneto destinazioni sempre più sostenibili e accessibili, considerando i bisogni di tutti.
 
La 36^ UYN Venicemarathon è organizzata da Venicemarathon e realizzata grazie all’imprescindibile supporto dei Comuni di Venezia, Stra, Fiesso d’Artico, Dolo e Mira. Fondamentale inoltre, anche quest’anno, il contributo della Regione Veneto, della Città Metropolitana di Venezia, della Prefettura, della Questura, del CONI, FIDAL, CIP e AIMS, della Camera di Commercio Venezia Rovigo, Confindustria Venezia, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, Stradale, delle Telecomunicazioni, e di Frontiera, dei Carabinieri, delle Polizie Municipali, della Protezione Civile della Città Metropolitana di Venezia e di tutte le altre Istituzioni e Forze dell’Ordine che da sempre contribuiscono in maniera determinante alla riuscita dell’evento
 
Sono Sponsor della 36^ UYN Venicemarathon: UYN (Title and Techical Sponsor), HOKA (Official Shoe), Alì (Main Sponsor), Banca Ifis (Main Partner), BMW Ceccato Motors (Official Car), Pro Action (Nutrition Partner), San Benedetto (Official Water), Dole (Official Supplier), 1/6H Sport (Official Shop), Palmisano (Official Biscuits), Morato Pane (Official Supplier) Master Aid (Official Medical Supplier), Officinalis (Official Medical Supplier), Bavaria (Official Beer). Partner: M9, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia, APVInvestimenti, Confindustria Venezia. Supplier: Coldiretti, Veritas, Shokz, TDS, Fairnbnb.coop, Interparking, Tronchetto Parking, Virgin Active, Alilaguna e Costantini. Media Partner: Corriere dello Sport, Tuttosport, Correre, Sport Economy e Il Gazzettino. Innovation Partner: ChainOn. Official Radio: RDS.
 
La 36^ UYN Venicemarathon rientra nel programma ‘Citta in Festa’ del Comune di Venezia.
In 4.000 questa mattina a Dolo per l'Alì Family Run Riviera del Brenta
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Il Trofeo Alì è stato vinto dall’Istituto Comprensivo di Dolo con 603 iscritti, che si è anche aggiudicato il tablet consegnato dalla famiglia Trovò.
 
 
Venezia, 15 ottobre 2022 - La Alì Family Run di Dolo - Riviera del Brenta è sempre una garanzia. In 4.000, tra studenti, insegnati e famiglie provenienti dai diversi comuni della Riviera del Brenta (Stra, Dolo, Mirano, Mira, Salzano, Fossò, Pianiga, Campagna Lupia e Campolongo Maggiore), questa mattina hanno dato vita alla quarta tappa di questo importante circuito di promozione sportiva, promossa da Venicemarathon, sposato da Alì Supermercati e supportato dal Rotary 2060 per sensibilizzare i giovani sull'importanza della lotta alla poliomielite.
 
La tappa odierna è stata organizzata con la collaborazione dei Podisti Dolesi, con la partecipazione della Pro Loco Dolo “Associazione delle terre dolesi”, della Pro Loco “Pisani” di Stra, della Protezione Civile di Dolo e allietata da momenti di intrattenimento musicali promossi dalla scuola di musica “Il Pentagramma” di Dolo e dal suo maestro Maurizio Pettina.
 
Il campo di atletica 'Walter Martire' si è trasformato così in una sorta villaggio sportivo dove la mascotte Alì, per la felicità dei ragazzi presenti, ha iniziato a distribuire e regalare pastelli colorati, e dove erano presenti gli stand informativi e promozionali del Rotary, del nogozio sportivo 1/6H, i gazebo informativi del Rotary.
 
Una bella giornata di sole ha fatto da cornice ad una mattinata, inaugurata dai saluti del primo cittadino di Dolo Gianluigi Naletto, dell'assessore Cristina Nardo, della consigliera regionale Roberta Vianello, del rappresentante del Coni Diego Baldan e dalle moltissime autorità della Riviera del Brenta intervenute, tra cui anche l'Arma dei Carabinieri. Ad applauidre la tappa anche il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva, il vice Stefano Fornasier, il consigliere Ivano Sacchetto e il coordinatore dei licei sportivi della Riviera Stefano Borgo.
 
Attorno alle 10, la pista di atletica si è trasformata in un lungo serpentone di giovani atleti scalpitanti, tutti rigorosamente con la maglia ufficiale gialla fornita dallo sponsor HOKA. Il lungo corteo si è poi spostato all’esterno del campo per posizionarsi dietro l’arco di partenza e scatenarsi poi in una forsennata corsa che si è diretta verso il centro di Dolo, lungo via Giotto, via Mantegna e via Tintoretto.
 
Arrivo al fotofinish sia nella gara maschile che in quella femminile. La vittoria è andata al sedicenne studente del liceo ‘Galilei’ Nicodemo Desidera, seguito da Tommaso Favaro, studente del Liceo Scientifico Sportivo Morin di Mestre e Simone Mognato del Galilei. In campo femminile, è salita sul gradino più alto del podio la 13enne studentessa della scuole secondaria ‘A.M. Dogliotti’ Serena Trevisiol, seguita da due studentesse del 'Galilei' Giulia Franceschin e Maria Vittoria Scarpa.
 
Quest’anno il Trofeo Alì è stato vinto dall’Istituto Comprensivo di Dolo che ha partecipato con 603 studenti, seguito dal I.I.S ‘Levi-Ponti’ (588 iscritti) e dall’Istituto Comprensivo ‘E. Corner’ (321). L’Istituto Comprensivo di Dolo si è aggiudicato anche il tablet consegnato dalla famiglia Trovò in memoria del figlio Lorenzo, Fondatore di Dolo Sport e comparso nel 2009.
 
Al traguardo, i partecipanti troveranno il ristoro con AquaVitamin di San Benedetto, deliziosi biscotti Palmisano, i mini scrikki Morato Pane e gadget Alì.
 
Come sempre, gran parte del ricavato delle adesioni verrà destinato agli istituti scolastici partecipanti e a favore della ‘Disabili No Limits’, l’associazione fondata nel 2011 dall’atleta paralimpica Giusy Versace, per fornire protesi e ausili utili a persone con disabilità che hanno il desiderio di avvicinarsi alla pratica sportiva.
  
La quinta e ultima tappa delle Alì Family Run è prevista venerdì 21 ottobre, giorno dell'antivigilia della UYN Venicemarathon e con la straordinaria partecipazione di Giusy Versace.
 
Le Alì Family Run sono manifestazioni organizzate con il supporto delle amministrazioni comunali di Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave, Venezia, dei comuni della Riviera del Brenta - Stra, Mira, Dolo e Fiesso D’Artico, e da importanti aziende come: Alì, HOKA, Banca Ifis, BMW Ceccato Motors, AquaVitamin, 1/6H Sport, Dolci Palmisano, Morato Pane, T.D.S, Il Gazzettino, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ATVO.
 
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ed è promossa da Opes Italia, l’Organizzazione per l’educazione allo sport.
36^ UYN Venicemarathon - ultimi 500 posti per gli 'eroi' della maratona. Alì Family Run Dolo - Riviera del Brenta: già più di 3.200 iscritti!
Image
Al via sabato 15 ottobre la Alì Family Run di Dolo-Riviera del Brenta, con ritrovo alle ore 9 al campo sportivo 'Walter Martire' e partenza alle 10.
Una manifestazione che richiama studenti da tutta la Riviera.
 
Venezia, 13 ottobre 2022 - Scatta il conto alla rovescia della 36^ UYN Venicemarathon con gli ultimi 500 pettorali riservati agli ‘eroi’ della maratona (la 21K e 10K sono già sold out) e con la presentazione ufficiale in programma martedì 18 ottobre alle ore 11, presso l’Auditorium M9.
 
Nel frattempo, il tanto atteso appuntamento con la Alì Family Run di Dolo-Riviera del Brenta è ormai alle porte e, come sempre, questa manifestazione che si svolge ormai da oltre 20 anni sarà una grande festa di sport e solidarietà.
 
Gli iscritti sono già oltre 3.200 e anche quest’anno gli istituti scolastici di Stra, Dolo, Mirano, Mira, Salzano, Fossò, Pianiga, Campagna Lupia e Campolongo Maggiore hanno risposto con grande entusiasmo e partecipazione. Le buone condizioni metereologiche previste per il weekend favoriranno inoltre anche l’adesione numerosa di famiglie e appassionati.
 
Il ritrovo previsto alle ore 9 al campo sportivo “Walter Martire” e partenza alle ore 10.
 
La corsa-camminata di circa 4 km è organizzata da Venicemarathon e dal Comune di Dolo in collaborazione con i Podisti Dolesi, e con la partecipazione della Pro Loco Dolo “Associazione delle terre dolesi” e della Pro Loco “Pisani” di Stra.
 
La manifestazione sarà, come sempre, dedicata alla memoria di Lorenzo Trovò e la mattinata allietata da momenti di intrattenimento musicali promossi dalla scuola di musica “Il Pentagramma” di Dolo.
 
Il percorso vedrà i partecipanti passare dal centro di Dolo, attraversando via Giotto, via Mantegna, via Tintoretto e per poi rientrare lungo via Arino, via Torre, attraverso il Pattinodromo, e infine al ‘Walter Martire’
 
Con la collaborazione del Rotary Distretto 2060, anche quest’anno si correrà per dire stop alla poliomielite con il progetto mondiale “End Polio Now” che vedrà tutti i partecipanti indossare le magliette gialle ufficiali, realizzate da HOKA, con al centro il logo dedicato alla campagna. Anche a Dolo sarà, inoltre, presente il gazebo informativo del Rotary.
 
Come sempre, gran parte del ricavato delle adesioni verrà destinato agli istituti scolastici partecipanti e a favore della ‘Disabili No Limits’, l’associazione fondata nel 2011 dall’atleta paralimpica Giusy Versace, per fornire protesi e ausili utili a persone con disabilità che hanno il desiderio di avvicinarsi alla pratica sportiva.
 
Oltre alla t-shirt, i partecipanti al termine della corsa troveranno il ristoro con AquaVitamin di San Benedetto, deliziosi biscotti Palmisano, i mini scrikki Morato Pane e gadget Alì.
 
Dopo l’appuntamento di Dolo-Riviera del Brenta, il testimone passa all’ultima tappa che si svolgerà a Mestrenel Parco San Giuliano, venerdì 21 ottobre, giorno della vigilia della Venicemarathon e con la straordinaria partecipazione di Giusy Versace.
 
Le Alì Family Run sono manifestazioni organizzate con il supporto delle amministrazioni comunali di Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave, Venezia, dei comuni della Riviera del Brenta - Stra, Mira, Dolo e Fiesso D’Artico, e da importanti aziende come: Alì, HOKA, Banca Ifis, BMW Ceccato Motors, AquaVitamin, 1/6H Sport, Dolci Palmisano, Morato Pane, T.D.S, Il Gazzettino, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ATVO.
 
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ed è promossa da Opes Italia, l’Organizzazione per l’educazione allo sport.
 
Nella fotografia, la partenza dell'edizione 2021.
Alì Family Run a San Donà di Piave, una festa per 3.000!
Image
Image
Image
Image
Image
Image
L’Istituto Comprensivo 'E.Toti' si è aggiudicato il Trofeo Alì come scuola più numeroso, con ben 784 studenti iscritti.
 
 
Venezia, 7 ottobre 2022 - Tornano i grandi numeri anche nella terza tappa della Alì Family Run che si è svolta questa mattina a San Donà di Piave. In 3.000 studenti si sono presenti puntuali alle 9 al campo sportivo di via Unità d’Italia, rallegrando e colorando di giallo, per via della t-shirt, la pista d’atletica e l’ampio spazio verde attorno. Una bella giornata, baciata da un caldo sole autunnale, ha poi contribuito a rendere la festa ancora più bella.
 
Un successo reso possibile anche grazie alla collaborazione con ATVO che ha gestito il trasporto degli studenti dai diversi istituti scolastici.
 
Il campo di atletica si è trasformato così in una sorta villaggio sportivo dove la mascotte Alì, per la felicità dei ragazzi presenti, ha iniziato a distribuire e regalare pastelli colorati, e dove erano presenti gli stand informativi e promozionali del Rotary, dell'Atletica San Donà Eraclea, e dell’associazione Bunker Kids Academy.
 
La partenza è scattata da via Tarvisio e i partecipanti si sono riversati lungo il percorso che ha interessato via Papa Luciani, via Val Pusteria, via Dobbiaco, via Vittorio Veneto e la ciclabile di via Unità d’Italia.
 
Il festoso corteo è stato aperto dagli atleti disabili e dai volontari delle principali associazioni del territorio come 'Idee in Circolo', 'Uguali nel Vento', 'Casa del Girasole' e 'Comitato Melograno'.
 
La manifestazione è servita anche a sensibilizzare i giovani su temi molti cari a Venicemarathon come la solidarietà e il sociale. Inoltre le t-shirt gialle, prodotte da HOKA, con la centro il logo 'End Polio Now' ricordavano l’importantissima battaglia a livello globale che il Rotary sta portando avanti nella lotta alla poliomielite. Per l'occasione, questa mattina era presente il presidente del Rotary San Donà Fabio Luca Dalla Nese.
 
Il primo a tagliare il traguardo, tra i maschietti, è stato lo studente diciasettenne dell’ITC “L.B. Alberti” Mario Craciul , seguito da Nicola Moraso (12 anni) dell’IC “Ippolito Nievo” e Giovanni Tonello (17 anni) dell’Alberti.
 
In campo femminile, la più veloce è stata anche quest’anno la 52enne di Musile di Piave e mamma di un alunno del ‘Toti’ Antonella Bello, seguita da due studentesse dell’Ippolito Nievo, Mia Castriani (12 anni) e Giorgia Sartori (12 anni).
 
Il Trofeo Alì è stato assegnato all’Istituto Comprensivo “E. Toti” che con 784 studenti ha battuto di 1 solo punto l’Istituto Comprensivo ‘Ippolito Nievo’ (783). Terzo gradino del podio per l’ I.C. “Lo Schiavinato” (393).
 
Ad applaudire famiglie e studenti erano presenti il sindaco Andrea Cereser, l’assessore allo sport Stefano Serafin, oltre ovviamente ai vertici di Venicemarathon, tra cui il presidente Piero Rosa Salva, il vice presidente Stefano Fornasier e il coordinatore generale Lorenzo Cortesi.
 
Al termine della corsa, i concorrenti hanno poi trovato un ricco ristoro allestito dall’Atletica Mirafiori, con AquaVitamin di San Benedetto, i deliziosi biscotti Palmisano, i croccanti mini Scrikki di Morato Pane.
 
La tappa odierna è stata promossa anche quest'anno dal Comune di San Donà di Piave e organizzata da Venicemarathon in collaborazione con l’Atletica Mirafiori  Bunker Sport, l’associazione Lagunari e Anffas.
 
Le Alì Family Run sono manifestazioni organizzate con il supporto delle amministrazioni comunali di Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave, Venezia, dei comuni della Riviera del Brenta - Stra, Mira, Dolo e Fiesso D’Artico, e da importanti aziende come: Alì, HOKA, Banca Ifis, BMW Ceccato Motors, AquaVitamin, 1/6H Sport, Dolci Palmisano, Morato Pane, T.D.S, Il Gazzettino, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ATVO.
 
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ed è promossa da Opes Italia, l’Organizzazione per l’educazione allo sport.
Alì Family Run: tutto pronto a San Donà di Piave!
Image
Terzo appuntamento delle Alì Family Run con la tappa sandonatese in programma venerdì 7 ottobre e con già 2.800 iscritti.
 
Ritrovo ore 9 al campo di via Unità d’Italia e partenza ore 10 da via Tarvisio.
 
Possibilità di registrarsi anche in loco la mattina della corsa.
 
 
Venezia, 5 ottobre 2022 - Dopo il grande successo delle prime due tappe della Alì Family Run di Portogruaro e Chioggia, che hanno complessivamente fatto correre e divertire 5.000 persone tra studenti e famiglie, prosegue il percorso di avvicinamento alla 36^ UYN Venicemarathon con la tappa di San Donà del Piave, in programma venerdì 7 ottobre.
 
La manifestazione, promossa anche quest'anno dal Comune di San Donà del Piave e  organizzata da Venicemarathon in collaborazione con l’Atletica Mirafiori e l’associazione Bunker Sport, ha già raccolto l’adesione di tutti gli istituti scolastici del territorio e conta già ben 2.800 iscritti.
 
Il ritrovo della manifestazione è previsto alle ore 9 al campo di atletica leggera di via Unità d’Italia, mentre la partenza è fissata alle ore 10 da via Tarvisio. Ci sarà la possibilità di iscriversi anche in loco la mattina stessa della manifestazione.
 
Il percorso procederà poi in via don Lino De Biasi, attraverserà il parco di via Tarvisio, per poi rientrare in via Papa Luciani, ripercorrerà ancora via Tarvisio, via Val Pusteria, via Dobbiaco, via Vittorio Veneto per poi imboccare la ciclabile di via Unità d’Italia fino all’arrivo, che sarà allestito sulla pista del campo di atletica.
 
Studenti, famiglie e appassionati attendono con entusiasmo, questa corsa non competitiva di circa 4 chilometri, che come sempre darà vita ad una divertente mattinata all’insegna dello sport e dell’aggregazione, nel clima della Venicemarathon.
 
Hanno confermato la loro presenza anche le numerose associazioni disabili e di volontari del territorio come “Idee in Circolo”, “Uguali nel Vento”, “Casa del Girasole” e “Comitato Melograno”.
 
Continua anche quest’anno la stretta e proficua collaborazione tra Venicemarathon e il Rotary Distretto 2060 per sensibilizzare i giovani sull’importanza della lotta contro la poliomielite a livello globale. Il logo del progetto “End Polio Now” sarà presente su tutte le t-shirt ufficiali realizzate da HOKA e ALì, quest’anno di colore giallo, che i partecipanti riceveranno e potranno indossare durante le corse. Un QRCode rimanderà ad una serie di brevi filmati che raccontano il dramma di questa malattia e le azioni per prevenirla. In ogni campo gara, i diversi club di territoriali del Distretto 2060 saranno presenti volontari e gazebi informativi, per far conoscere la loro azione di servizio sul territorio e distribuire gadgets.
 
Tutti i partecipanti riceveranno la t-shirt ufficiale e al termine della corsa troveranno il ristoro  con AquaVitamin di San Benedetto, deliziosi biscotti Palmisano, i mini scrikki Morato Pane e gadget Alì.
 
Le Alì Family Run sono una manifestazione a carattere soldale e il ricavato delle adesioni sosterrà gli istituti scolastici partecipanti e la ‘Disabili No Limits’, l’associazione fondata nel 2011 dall’atleta paralimpica Giusy Versace, per fornire protesi e ausili utili a persone con disabilità che hanno il desiderio di avvicinarsi alla pratica sportiva.
 
Le Alì Family Run sono manifestazioni organizzate con il supporto delle amministrazioni comunali di Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave, Venezia, dei comuni della Riviera del Brenta - Stra, Mira, Dolo e Fiesso D’Artico, e da importanti aziende come: Alì, HOKA, Banca Ifis, BMW Ceccato Motors, AquaVitamin, 1/6H Sport, Dolci Palmisano, Morato Pane, T.D.S, Il Gazzettino, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ATVO.
 
La manifestazione è organizzata con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ed è promossa da Opes Italia, l’Organizzazione per l’educazione allo sport.
 
Nelle fotografia, la partenza dell'edizione 2021.
Sammy Basso torna alla UYN Venicemarathon! Sold out anche per la VM10K!
Image
“Sarà, ancora una volta, un’importante occasione per sensibilizzazione il pubblico sulla progeria, ma anche per divertirmi e rivivere i tanti momenti emozionanti provati nel 2016”
 
Nel frattempo, dopo la chiusura anticipata della 1^ UYN Venice Half Marathon, va in sold out anche la VM10K, per esaurimento dei 6.500 pettorali a disposizione.
 
Restano aperte sole le iscrizioni alla maratona, con gli ultimi 700 pettorali disponibili e il traguardo dei 15.000 iscritti è sempre più vicino!
 
Venezia, 4 ottobre 2022 - Anche quest’anno la UYN Venicemarathon, in programma domenica 23 ottobre, si arricchisce di emozioni che faranno inumidire gli occhi al traguardo. Dopo l’esaltante esperienza del 2016, torna in laguna Sammy Basso, il 27enne di Tezze sul Brenta (VI), affetto dalla nascita da progeria (o sindrome di Hutchingson-Gilford), una malattia rara (solo 5 casi in Italia e 130 nel mondo) che causa l’invecchiamento precoce dei tessuti.
 
Sammy percorrerà l’intera Maratona di Venezia assieme ai 'Sammy Runners', una trentina di amici podisti, che a turno lo condurranno con una speciale carrozzella a ruota unica - la Joelette - lungo tutto il percorso.
 
Le sfide come quelle di Sammy non sono nuove in casa Venicemarathon. Nel 2011 Alex Zanardi trainò con la sua hanbike per tutto il percorso l’amico Francesco Canali, affetto da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), per dimostrare che non esistono sfide impossibili e l’anno successivo, 2012, lo stesso Zanardi compì un’altra straordinaria impresa, agganciando la sua handbike a quella di Eric Fontanari, un ragazzo trentino tetraplegico, portandolo con sé lungo tutto il percorso sotto un diluvio infernale.
 
Per Sammy Basso la UYN Venicemarathon sarà un ulteriore occasione per sensibilizzare le persone sulla progeria, malattia genetica rarissima che non ha ancora una cura, ma per la quale la ricerca negli ultimi anni sta facendo numerosi passi avanti, limitando o bloccando l’invecchiamento cellulare.
 
Lo stesso Basso nel 2005 fondò la A.I.Pro.Sa.B. (Associazione Italiana Progeria Sammy Basso) che si propone da un lato di informare le famiglie colpite dalla malattia e di raccogliere fondi per la ricerca su di essa, dall'altro di rendere la progeria più conosciuta. Ed oggi, dopo aver conseguito una laurea in Scienze Naturali e una in Biologia Molecolare, Sammy è ricercatore e consulente scientifico per l’associazione americana ‘The Progeria Research Foundation.’
 
“La Venicemarathon è stata la mia prima maratona ed è la gara che porto nel cuore. Sono davvero contento di ritornarci perché sono tanti i momenti emozionanti che voglio rivivere come il passaggio in Piazza San Marco, l’attraversamento del Canal Grande sul ponte di barche e poi risentire il forte calore del pubblico ogni anno presente a questa gara. La Venicemarathon sarà, ancora una volta, un modo per far conoscere la mia rarissima malattia e sensibilizzare il pubblico. Vi aspetto tutti al traguardo di Riva Sette Martiri il 23 ottobre!” - queste le parole di Sammy Basso.
 
Nel frattempo, dopo la chiusura anticipata nei mesi scorsi della 1^ UYN Venice Half Marathon, va in sold out anche la VM10K, l’altra gara sorella della 36^ UYN Venicemarathon, con l’esaurimento dei 6.500 pettorali a disposizione. Restano, quindi, aperte solo le iscrizioni alla maratona, con gli ultimi 700 pettorali disponibili dei 6.500 disponibili. Il traguardo dei 15.000 iscritti è sempre più vicino.
 
Sono Sponsor della 36^ UYN Venicemarathon: UYN (Title and Techical Sponsor), HOKA (Official Shoe), Alì (Main Sponsor), Banca Ifis (Main Partner), BMW Ceccato Motors (Official Car), Pro Action (Nutrition Partner), San Benedetto (Official Water), Dole (Official Supplier), 1/6H Sport (Official Shop), Palmisano (Official Biscuits), Morato Pane (Official Supplier) Master Aid (Official Medical Supplier), Officinalis (Official Medical Supplier), Bavaria (Official Beer). Partner: M9, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia, APVInvestimenti, Confindustria Venezia. Supplier: Coldiretti, Veritas, Shokz, TDS, Fairnbnb.coop, Interparking, Tronchetto Parking, Virgin Active, Alilaguna e Costantini. Media Partner: Corriere dello Sport, Tuttosport, Correre, Sport Economy e Il Gazzettino. Innovation Partner: ChainOn. Official Radio: RDS.
 
Nelle foto, Sammy Basso all'arrivo della Venicemarathon 2016
Alì Family Run: weekend di corsa per 5.000!
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Dopo la prima tappa di ieri a Portogruaro che ha registrato 2.800 presenze, questa mattina a Chioggia quasi duemila persone, tra studenti e famiglie, hanno dato vita alla seconda tappa delle Alì Family Run.
L’Istituto Superiore “Veronese - Marconi” è ancora una volta la scuola più numerosa con 521 partecipanti.
 
 
Venezia, 1 ottobre 2022 - La Alì Family Run di Chioggia non tradisce le attese e la bella giornata di sole ha favorito ancora di più le tante iscrizioni che si sono registrate fino a poco prima della partenza. Circa 2000 persone, tra famiglie e studenti di ogni ordine e grado, hanno trasformato il campo sportivo ’Isola dell’Unione’ in una allegra festa di sport e solidarietà.
 
La manifestazione è stata salutata dal sindaco di Chioggia Mauro Armelao, dal fiduciario Coni Matteo Perini, dai vertici di Venicemarathon Piero Rosa Salva, Stefano Fornasier e Lorenzo Cortesi e da Franco Marangoni di 1/6H Sport. Erano presenti diversi rappresentanti del Rotary Club di Chioggia guidati dal presidente Paolo Bertotto e un nutrito gruppo di giovani soci del Club Rotaract.
 
Le t-shirt gialle, fornite da HOKA e indossate da tutti i concorrenti con il logo “End Polio Now” ricordavano l’importantissima battaglia a livello globale che il Rotary sta portando avanti nella lotta alla poliomielite. Il distretto 2060 ha infatti deciso di continuare la sua campagna di sensibilizzazione anche attraverso le Alì Family Run oltre che la Venicemararthon
 
La partenza, come da tradizione, è stata preceduta dalle note dell’Inno d’Italia e un lunghissimo corteo colorato si assiepato dietro l’arco di partenza Alì, per poi scatenarsi lungo il percorso che abbracciava il bacino del Lusenzo e attraversava il centro storico della città. C’era chi correva o chi semplicemente camminava, magari in compagnia dell’amico a 4 zampe o di passeggino. Questo è lo spirito delle Alì Family Run, una allegra corsa per persone di ogni età e capacità.
 
Il più veloce è stato Nicolò Scarpa, studente diciasettenne dell’Istituto tecnico nautico Sebastiano Venier, seguito da Alessandro Boscolo Bocca (12 anni) studente della scuola media Nicolò de’ Conti e da Marco Boscolo Moretto, anche lui studente del ‘'Venier’.
 
In campo femminile, quest’anno è riuscita a strappare la vittoria Carlotta Tiozzo Brasiola (16 anni) studentessa del liceo scientifico Giuseppe Veronese. Dietro di lei Alice Tiozzo Netti (12 anni) della scuola media Bruno Maderna e terza Elisabeth Malusa (17 anni) studentessa del liceo linguistico ‘Veronese’.
 
Il premio di istituto più numeroso è stato assegnato anche quest’anno all’Istituto Superiore “Veronese – Marconi” con 521 iscritti. Sono stati premiati inoltre anche gli istituti comprensivi “Chioggia 5” (206 iscritti) e ‘Chioggia 2’ (83).
 
Al termine della corsa, i concorrenti hanno poi trovato un ricco ristoro con AquaVitamin di San Benedetto, i deliziosi biscotti Palmisano, i croccanti mini Scrikki di Morato Pane.
 
La manifestazione è di carattere solidale e il ricavato delle adesioni verrà ripartito nel seguente modo: 2 euro destinati agli istituti scolastici partecipanti e 1 euro a favore della ‘Disabili No Limits’, l’associazione fondata nel 2011 dall’atleta paralimpica Giusy Versace, per fornire protesi e ausili utili a persone con disabilità che hanno il desiderio di avvicinarsi alla pratica sportiva.
 
Dopo la prima tappa di ieri a Portogruaro che ha registrato 2.800 presenze e quella di questa mattina, si conclude un weekend per 5.000 persone. Le prossime tappe si disputeranno a San Donà di Piave (Pista di Atletica via Unità d’Italia) venerdì 7 ottobre, a Dolo - Riviera del Brenta (campo sportivo Walter Martire) sabato 15 ottobre e Mestre (Parco San Giuliano - all'interno di Exposport Venicemarathon Village) venerdì 21 ottobre: un tour che abbraccia tutta la Città Metropolitana di Venezia e che scandisce il percorso di avvicinamento alla 36^ UYN Veniemarathon del prossimo 23 ottobre.
 
La tappa di Chioggia è stata co-organizzata da Venicemarathon e dalla Città di Chioggia, con la collaborazione dell’ASD Marathon Cavalli Marini Chioggia, dell'Union Clodiense, della Polizia Locale, della Protezione Civile, dei Bersaglieri, dell’Enaip (scuola di Formazione Professionale di Chioggia).
 
Le Alì Family Run sono manifestazioni organizzate con il supporto delle amministrazioni comunali di Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave, Venezia, dei comuni della Riviera del Brenta - Stra, Mira, Dolo e Fiesso D’Artico, e da importanti aziende come: Alì, HOKA, Banca Ifis, BMW Ceccato Motors, AquaVitamin, 1/6H Sport, Dolci Palmisano, Morato Pane, T.D.S, Il Gazzettino, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ATVO.
 
La manifestazione è organizzata con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ed è promossa da Opes Italia, l’Organizzazione per l’educazione allo sport.
Alì Family Run: Portogruaro col botto, in 2.800 all'esordio!
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Grande successo questa mattina per la prima e nuova tappa del tour di promozione sportiva organizzato da Venicemarathon. Momenti di commozione per il ricordo dello studente Giuliano De Seta, morto pochi giorni fa durante uno stage lavorativo. Domani tocca a Chioggia.
 
 
Venezia, 30 settembre 2022 - Portogruaro ha aperto questa mattina il tour delle Alì Family Run con una prima edizione di grandissimo successo. Al Parco della Pace si sono presentati in 2.800, oltre ogni più rosea aspettativa, successo reso possibile anche grazie alla collaborazione con ATVO che ha gestito il trasporto degli studenti dai diversi istituti scolastici.
 
Tutti rigorosamente vestiti con la t-shirt ufficiale HOKA gialla con al centro il logo del Rotary “End Polio Now”, i concorrenti hanno formato un lunghissimo e allegro serpentone colorato dietro l'arco nero di partenza brandizzato Alì, che si è poi scatenato lungo i circa 4 chilometri del percorso, nelle principali vie del centro città.
 
Ad applaudire ed incitare studenti e famiglie c’erano il sindaco di Portogruaro Florio Favero assieme agli assessori Pietro Rambuschi e Luigi Geronazzo, di Venicemarathon erano presenti il presidente Piero Rosa Salva, il vice presidente Stefano Fornasier e il coordinatore generale Lorenzo Cortesi, e poi ancora il presidente del Rotary Portogruaro Gerardo Fabroni, con i membri Francesco Maremonti, Francesco Padrone, Giancarlo Veronese e Tommaso Trolese del Rotaract Venezia-Riviera del Brenta.
 
Attimi di commozione e cordoglio si sono registrati durante il discorso del dirigente scolastico dell’I.I.S. Leonardo Da Vinci, Anna Maria Zago, che ha ricordato Giuliano De Seta, lo studente diciottenne morto nei giorni scorsi, schiacciato da una trave metallica durante uno stage lavorativo.
 
Simpatici e allegri momenti canori hanno invece preceduto la partenza da via del Seminario, con gli studenti che cantavano a squarciagola l’Inno di Mameli. Dopo lo sparo del via, la corsa ha imboccato via Padre Bernardino per poi proseguire lungo viale Luigi Cadorna, Percorso Del Gemellaggio via Stadio, via Bono, via Isonzo, via Bertolini, via Russolo, via Valle, via Castion, via Spiga, via Borgo San Giovanni, Corso Martiri Della Libertà, vicolo Del Duomo, via Roma, via Garibaldi e ritorno al Parco della Pace.
 
Il premio di istituto più numeroso è stato assegnato all’Istituto Superiore “Leonardo da Vinci” con 772 iscritti. Sono stati premiati anche l’istituto comprensivo “Portogruaro 1-Giovanni Pascoli” (523 iscritti) e l’Istituto statale “Marco Belli" (452 iscritti).
 
Il 'Marco Belli' ha però letteralmente ‘sbancato’ il podio sia in campo maschile che in quello femminile. Le più veloci sono tutte studentesse del Liceo delle Scienze Umane:  Alice Zambon (17 anni) è stata la più veloce, seguita da Desirè Mattiuzzo (17 anni) e Camilla Marin (17 anni) Tra gli uomini, ha tagliato per primo il traguardo Domenico Biello (18 anni, studente del Liceo di Economia) seguito da Alex Battistel (16 anni, Scienze Umane) e Lorenzo Simon (18 anni, Liceo Linguistico).
 
Al termine della corsa, i concorrenti hanno trovato un ricco ristoro con AquaVitamin di San Benedetto, i deliziosi biscotti Palmisano, i croccanti mini Scrikki di Morato Pane.
 
Per ogni Alì Family Run lL Gazzettino, media partner della manifestazione, ogni mercoledì pubblicherà le foto più belle che gli studenti ‘taggheranno’ sulla pagina Facebook di Alì Family Run.
 
Le prossime tappe sono: domani sabato 1 ottobre Chioggia, venerdì 7 ottobre a San Donà di Piave (Pista di Atletica via Unità d’Italia), sabato 15 ottobre a Dolo- Riviera del Brenta (campo sportivo Walter Martire) e infine venerdì 21 ottobre, l’antivigilia della Venicemarathon, a Mestre nel Parco San Giuliano EXPOSPORT.
 
Le Alì Family Run sono manifestazioni organizzate da Venicemarathon con il supporto delle amministrazioni comunali di Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave, Venezia, dei comuni della Riviera del Brenta - Stra, Mira, Dolo e Fiesso D’Artico, e da importanti aziende come: Alì, HOKA, Banca Ifis, BMW Ceccato Motors, AquaVitamin, 1/6H Sport, Dolci Palmisano, Morato Pane, T.D.S, Il Gazzettino, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ATVO.
 
La manifestazione è organizzata con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ed è promossa da Opes Italia, l’Organizzazione per l’educazione allo sport.
Al via le prime due Alì Family Run di Portogruaro e Chioggia!
Image
Appuntamento venerdì 30 settembre al Parco della Pace di Portogruaro per la prima edizione di questa nuova tappa.
Sabato 1 ottobre sarà, invece, la volta di Chioggia (Isola dell’Unione).
Iscrizioni aperte e possibilità di registrarsi in loco la mattina della manifestazione.
Partenza prevista alle ore 10 per entrambe le manifestazioni.
 
 
Venezia, 29 settembre 2022 - Inizia il tour delle Alì Family Run, le corse non competitive di circa 4 km organizzate da Venicemarathon e riservate a studenti e famiglie che, come ogni anno, scandiscono il percorso di avvicinamento all’appuntamento con la 36^ UYN Venicemarathon del prossimo 23 ottobre. Una grande festa di sport e solidarietà che coinvolgerà moltissimi istituti scolastici del territorio, con l’obiettivo di far correre 20.000 persone tra studenti e famiglie. Un progetto che da sette anni trova il supporto di un’importante azienda come Alì che ne condivide i valori legati allo sport e alla famiglia.
 
Portogruaro, venerdì 30 settembre
Fa il suo ingresso in famiglia il comune di Portogruaro che si unisce al progetto, organizzando la prima tappa di questo lungo tour.
Il ritrovo è previsto alle ore 9 al Parco della Pace e la partenza alle ore 10 da via Seminario. Il percorso si svilupperà lungo via Padre Bernardino, viale Luigi Cadorna, Percorso Del Gemellaggio via Stadio, lungo la ciclabile: via Bono, via Isonzo, via Bertolini, via Russolo, via Valle, via Castion, via Spiga, Borgo San Giovanni, Corso Martiri Della Libertà, vicolo Del Duomo, via Roma, via Garibaldi, via Seminario e Parco della Pace. Ci si potrà registrare anche in loco la mattina stessa della corsa.
 
Chioggia, sabato 1 ottobre
La seconda tappa è in programma sabato 1 ottobre a Chioggia. La tappa è organizzata in collaborazione con la collaborazione dell’ASD Marathon Cavalli Marini Chioggia, dell'Union Clodiense, della Polizia Locale, della Protezione Civile, dell’Enaip (scuola di Formazione Professionale di Chioggia).
La partenza è prevista alle ore 10 (con ritrovo ore 9) dall’Isola dell’Unione e il percorso si svilupperà lungo il bacino del Lusenzo. Il percorso sarà: Ponte Translagunare, calle Pomte S. Giacomo, Corso del Popolo, Fondamenta San Francesco, via Granatieri di Sardegna, passeggiata Padoan, Ponte Baden Powell, pista ciclabile, via Sottomarina, Fondamenta Lungolaguna, Ponte Translagunare, Ingresso Campo Sportivo Isola Dell’unione.
 
Come sempre, le manifestazioni avranno un’anima solidale e il ricavato delle adesioni verrà ripartito nel seguente modo: 2 euro destinati agli istituti scolastici partecipanti e 1 euro a favore della ‘Disabili No Limits’, l’associazione fondata nel 2011 dall’atleta paralimpica Giusy Versace, per fornire protesi e ausili utili a persone con disabilità che hanno il desiderio di avvicinarsi alla pratica sportiva.
 
Continua anche quest’anno la stretta e proficua collaborazione tra Venicemarathon e il Rotary Distretto 2060 per sensibilizzare i giovani sull’importanza della lotta contro la poliomielite a livello globale. Il logo del progetto “End Polio Now” sarà presente su tutte le t-shirt ufficiali realizzate da HOKA e ALì, quest’anno di colore giallo, che i partecipanti riceveranno e potranno indossare durante le corse. Un QRCode rimanderà ad una serie di brevi filmati che raccontano il dramma di questa malattia e le azioni per prevenirla. In ogni campo gara, i diversi club di territoriali del Distretto 2060 saranno presenti volontari e gazebi informativi, per far conoscere la loro azione di servizio sul territorio e distribuire gadgets.
 
L’offerta minima di adesione è di 5 euro e comprende la t-shirt ufficiale e il ristoro che i partecipanti troveranno al termine della corsa con AquaVitamin di San Benedetto, deliziosi biscotti Palmisano, i mini scrikki Morato Pane e gadget Alì.
 
Le Alì Family Run sono organizzate da Venicemarathon con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e sono promosse da Opes Italia, l’Organizzazione per l’educazione allo sport.
 
Le Alì Family Run sono manifestazioni organizzate da Venicemarathon con il supporto delle amministrazioni comunali di Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave, Venezia, dei comuni della Riviera del Brenta - Stra, Mira, Dolo e Fiesso D’Artico, e da importanti aziende come: Alì, HOKA, Banca Ifis, BMW Ceccato Motors, AquaVitamin, 1/6H Sport, Dolci Palmisano, Morato Pane, T.D.S, Il Gazzettino, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ATVO.
 
Nella foto, la partenza della tappa di Chioggia 2021
Tornano le Alì Family Run!
Image
Al via le corse non competitive legate al mondo della scuola, che coinvolgeranno l’intero territorio veneziano con l’obiettivo di far correre 20.000 persone tra studenti e famiglie. Sarà una grande festa di sport e solidarietà a favore quest’anno della Disabili No Limits di Giusy Versace. Venicemarathon e il Rotary Distretto 2060 uniti ancora una volta per dire “End Polio Now”!
 
 
Venezia, 27 settembre 2022 - Con il ritorno sui banchi di scuola degli studenti di tutta Italia e con l’avvicinarsi della 36^ UYN Venicemarathon, è tempo di parlare di Alì Family Run, le corse non competitive di circa 4 km riservate a studenti e famiglie che, come ogni anno, scandiscono il percorso di avvicinamento all’appuntamento del prossimo 23 ottobre.
 
Una grande festa di sport e solidarietà che abbraccia un intero territorio e che coinvolgerà moltissimi istituti scolastici, con l’obiettivo di far correre 20.000 persone tra studenti e famiglie. Un progetto che da sette anni trova il supporto di un’importante azienda come Alì che ne condivide i valori legati allo sport e alla famiglia.
 
L’intero tour è stato presentato questa mattina sulla pagina Facebook dell’evento alla presenza della madrina Giusy Versace, del vice sindaco di Venezia Andrea Tomaello, degli amministratori di alcuni comuni interessati quali Florio Favero (sindaco Portogruaro), Mario Ferraresso (vice sindaco Stra), Marco Cominato (sindaco Fiesso d’Artico), Gianluigi Naletto (sindaco Dolo), di Damiano Mazzetto (presidente Rotaract Club Venezia Riviera del Brenta), degli sponsor Matteo Canella (Alì) e Alessio Ranallo (Hoka) e ovviamente dal presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva e del coordinatore generale Lorenzo Cortesi.
 
Le Alì Family Run sono ormai un ‘marchio di fabbrica’ che Venicemarathon ha deciso di abbinare anche a tutti gli altri grandi eventi da lei organizzati, come la Jesolo Moonlight di inizio giugno, dove la gara per famiglie si svolge già da due anni, o come il 1^ Venice Lido Beach Trail che si è corso al Lido di Venezia domenica 25 settembre e che ha visto correre molte famiglie sulla spiaggia per la Alì Family Run abbinata al trail di 5K e 11K. Le Family Run sono momenti, quindi, che arricchiscono l’offerta sportiva e permettono anche ai più piccoli di vivere l’atmosfera del grande evento.
 
Tornando all'edizione 2022, le novità sono la nascita della nuova tappa di Portogruaro che si correrà venerdì 30 settembre e che sta raccogliendo moltissimo successo con già circa 2.500 iscritti, e lo spostamento al venerdì delle Alì Family Run di San Donà e di Mestre, poiché quest'ultima inserita all’interno di una intera giornata dedicata ai giovani e ricca di molte altre attività sportive.
 
Ecco tutti gli appuntamenti: Portogruaro (Parco della Pace) venerdì 30 settembre, Chioggia (Isola dell’Unione) sabato 1 ottobre, San Donà di Piave (Pista di Atletica via Unità d’Italia) venerdì 7 ottobre, Dolo - Riviera del Brenta (campo sportivo Walter Martire) sabato 15 ottobre e Mestre (Parco San Giuliano) venerdì 21 ottobre. Sarà quindi un vero e proprio tour che abbraccia tutta la Città Metropolitana di Venezia.
 Gli orari, in tutte le tappe, saranno i seguenti: ritrovo ore 9 e partenza ore 10.
 
Come sempre, le manifestazioni avranno un’anima solidale e il ricavato delle adesioni verrà ripartito nel seguente modo: 2 euro destinati agli istituti scolastici partecipanti e 1 euro a favore della ‘Disabili No Limits’, l’associazione fondata nel 2011 dall’atleta paralimpica Giusy Versace, per fornire protesi e ausili utili a persone con disabilità che hanno il desiderio di avvicinarsi alla pratica sportiva.
 
"Ho fondato la mia associazione 11 anni fa per cercare di dare una nuova opportunità di vita, regalare un sorriso e chissà anche un sogno a persone con disabilità che vogliono iniziare a praticare sport. Sono ben felice di dare il mio contributo ad iniziative come le Alì Family Run, che coinvolgono le scuole attraverso lo sport e per la valenza educativa e sociale che rappresentano. Correre per una buona causa rende il tutto più stimolante ed io sarò al traguardo della tappa di Mestre per applaudire ed incitare i ragazzi" - queste le parole di Giusy Versace.
 
Continua anche quest’anno la stretta e proficua collaborazione tra Venicemarathon e il Rotary Distretto 2060 per sensibilizzare i giovani sull’importanza della lotta contro la poliomielite a livello globale. Il logo del progetto “End Polio Now” sarà presente su tutte le t-shirt ufficiali realizzate da HOKA e ALì, quest’anno di colore giallo, che i partecipanti riceveranno e potranno indossare durante le corse. Un QRCode rimanderà ad una serie di brevi filmati che raccontano il dramma di questa malattia e le azioni per prevenirla. In ogni campo gara, i diversi club di territoriali del Distretto 2060 saranno presenti volontari e gazebi informativi, per far conoscere la loro azione di servizio sul territorio e distribuire gadgets.
 
L’offerta minima di adesione è di 5 euro e comprende la t-shirt ufficiale e il ristoro che i partecipanti troveranno al termine della corsa con AquaVitamin di San Benedetto, deliziosi biscotti Palmisano, i mini scrikki Morato Pane e gadget Alì.
 
La manifestazione è organizzata da Venicemarathon con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.
 
Le iscrizioni sono aperte ed è già possibile registrarsi online sulla piattaforma Enternow.
 
“Siamo felici di poterci confermare sostenitori delle Alì Family Run, dopo le fortunate edizioni estive di Jesolo e del Lido di Venezia, perché sono eventi che incarnano i nostri valori - sostiene Matteo Canella, Responsabile Affari Generali di Alì S.p.A. – Nasciamo come realtà locale che vive e cresce nel e per il territorio. Crediamo sia fondamentale dare valore al tempo che si trascorre in famiglia, se poi lo si riesce a fare all’aria aperta e praticando sport, durante eventi ricreativi pensati apposta per le famiglie si contribuisce a migliorare la vita nel territorio. E questo è proprio il nostro obiettivo, la nostra mission, quindi attendiamo calorosamente la partenza della rassegna di corse amatoriali partecipata dal pubblico più eterogeneo, atleticamente più o meno preparato, ma accomunato dalla voglia di passare tempo di qualità insieme".
 
“Sposiamo anche noi le Family Run con molta soddisfazione, perché racchiudono una serie di valori nei quali ci riconosciamo, come la territorialità, la collettività, il valore sociale, l’aspetto charity, l’inclusione sociale, ma soprattutto l’educazione dei giovani alla fatica e alla sana attività all’aria aperta.” - queste le parole di Alessio Ranallo di Hoka.
 
 
Le Alì Family Run sono manifestazioni organizzate da Venicemarathon con il supporto delle amministrazioni comunali di Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave, Venezia, dei comuni della Riviera del Brenta - Stra, Mira, Dolo e Fiesso D’Artico, e da importanti aziende come: Alì, HOKA, Banca Ifis, BMW Ceccato Motors, AquaVitamin, 1/6H Sport, Dolci Palmisano, T.D.S, Il Gazzettino, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ATVO.
 
Entra da quest'anno a far parte della famiglia Family Run l'azienda Morato Pane che rifornirà tutti i ristori delle Ali Family Run e i ristori della Venicemarathon.
Un mese alla 36^ UYN Venicemarathon 42K-21K-10K
Image
Iscrizioni col botto! Dopo il sold out della 21K, restano solo 1.000 pettorali nella 42K e poco più di 500 nella 10K.
Si vola verso i 15.000 partecipanti, traguardo record nella lunga storia di Venicemarathon. Iscrizioni al sito www.venicemarathon.it
Charity Program: già raccolti oltre 20.000 euro a favore della solidarietà
 
 
Venezia, 21 settembre 2022 - Fervono i preparativi per la 36^ UYN Venicemarathon che domenica 23 ottobre, oltre alle classiche 42K e 10K, terrà a battesimo la prima edizione della nuova mezza maratona, la 'UYN Venice Half Marathon'.
 
La prima gara a partire sarà la VM10K che scatterà alle ore 8.30 dal Parco San Giuliano, seguita dalla UYN Venice Half Marathon alle ore 9 da Piazza Ferretto, e poi la Maratona di Venezia da Villa Pisani a Stra prevista per le ore 9.40. Riva Sette Martiri accoglierà ininterrottamente dalle 9 del mattino alle 4 del pomeriggio il susseguirsi degli arrivi di tutti i concorrenti. Le tre gare formeranno un lunghissimo e spettacolare serpentone colorato che unirà, in un ideale abbraccio, Stra a Venezia.
 
Proseguono a gonfie vele le iscrizioni! Restano solo 1.000 pettorali nella 42K e poco più di 500 nella 10K, mentre i 2.000 posti a disposizione della 21K sono già esauriti da diversi mesi. Le iscrizioni sono comunque aperte e un contatore presente in homepage sul sito www.venicemarathon.it indica in tempo reale la disponibilità.
 
Si vola quindi verso i 15.000 iscritti complessivi, traguardo che rappresenterebbe il nuovo record di partecipazione della manifestazione in 37 anni di storia.
 
La UYN Venicemarathon sarà un appuntamento importante anche per la solidarietà. Sono 21 le associazioni no profit e onlus che hanno scelto l’occasione di questo prestigiosissimo palcoscenico internazionale per sensibilizzare atleti e pubblico e per raccogliere fondi utili a importanti cause attraverso il Charity Program, ovvero il sistema di crowdfunding promosso, per il settimo anno consecutivo, assieme alla piattaforma Rete del Dono e grazie al quale sono stati raccolti negli anni complessivamente oltre 1.000.000 euro.
 
Ad oggi sono stati già raccolti più di 20.000 euro e molto interessanti sono i progetti presentati. Ce ne sono alcuni di respiro internazionale, come la costruzione di pozzi d’acqua in Uganda promossa da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, la lotta globale alla Poliomielite del Rotary Distretto 2060 e la lotta all’infezione batterica ‘tracoma’ che colpisce soprattutto i bambini africani sostenuta dall’associazione Sightsavers Italia Onlus.
 
Altri di carattere nazionale legati alla prevenzione e ricerca dei tumori al seno di Fondazione AIRC; all’inclusione sociale attraverso lo sport di oltre 400 bambini che vivono in condizioni di disagio socio-economico con Sport Senza Frontiere onlus; alla ricerca nel campo della biologia, della medicina rigenerativa e delle cellule staminali di Fondazione TES promosso da Avis Veneto; oppure alla promozione di corsi di formazione di Medicina Narrativa per personale che opera in ambito pediatrico con l’associazione RacconTiamo con Francesca.
 
E, infine, progetti più locali come quello di Fondazione Salus Pueri volto a sostenere l’Hospice Pediatrico di Padova e i suoi piccoli pazienti; Iside Cooperativa Sociale che cerca di aiutare le donne nel loro percorso di uscita dalla violenza; Fondazione Banca degli Occhi del Veneto onlus che sostiene la cura delle patologie oculari; Il Granello di Senape che vuole incrementare il numero di incontri, corsi, libri e iniziative negli istituti penitenziari veneziani; Città della Speranza impegnata nella ricerca delle malattie pediatriche e in particolare nei nuovi approcci terapeutici per un particolare tipo di linfoma pediatrico. E ancora, si può scegliere di sostenere la scuola con AIDO; di sostenere il prelievo di midollo direttamente nelle scuole per incrementare il tasso di tipizzazione dei donatori con ADMO Venezia; aiutare ad acquistare un nuovo pulmino per i pazienti oncologici con LILT Venezia; abbattere le barriere (sensoriali, barriere di accesso alle informazioni, barriere sociali) di Venezia e rendere la città più accessibile con Red Carpet For All; sostenere la ricerca sul Melanoma Multiplo che ricercatori, medici e biologi dell'Istituto Oncologico Veneto stanno conducendo con l’associazione Piccoli Punti; sostenere la ricerca sui disturbi dell'alimentazione e del peso con AIDAP Ricerca e Prevenzione; contribuire all’acquisto di un pulmino attrezzato con pedana per il trasporto di carrozzine per le persone con disabilità assistiti da ACLICOOP Società Cooperativa Sociale ONLUS; far partire il primo studio clinico in ambito ospedaliero per valutare l'impatto dell'uso degli oli essenziali sugli effetti collaterali delle terapie con C.R.E.O. OdV; fornire sostegno ai portatori di mutazioni genetiche BRCA, con l’Associazione BRCA Veneto, nel loro percorso di conoscenza e consapevolezza dal test genetico passando, al percorso di sorveglianza stretta, fino alla scelta di eventuali interventi preventivi e infine per aiutare la AITSaM (Associazione Italiana Tutela della Salute Mentale) di Venezia a fare conoscere la sua attività di integrazione delle persone con disagio mentale.
 
Infine la LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori, quest’anno ha deciso di festeggiare i suoi 100 anni di attività assieme a Venicemarathon. All’interno della gara di 10K, la Lilt organizerrà la “VM10K - Lilt for woman” una corsa in rosa per promuovere la cultura della prevenzione oncologica, rivolta alle donne ma aperta anche alla partecipazione maschile.
 
Sono Sponsor della 36^ UYN Venicemarathon: UYN (Title and Techical Sponsor), HOKA (Official Shoe), Alì (Main Sponsor), Banca Ifis (Main Partner), BMW Ceccato Motors (Official Car), Pro Action (Nutrition Partner), San Benedetto (Official Water), Dole (Official Supplier), 1/6H Sport (Official Shop), Palmisano (Official Biscuits), Morato Pane (Official Supplier) Master Aid (Official Medical Supplier), Officinalis (Official Medical Supplier), Bavaria (Official Beer). Partner: M9, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia, APVInvestimenti. Supplier: Coldiretti, Veritas, Shokz, TDS, Fairnbnb.coop, Interparking e Virgin Active. Media Partner: Corriere dello Sport, Tuttosport, Correre, Sport Economy e Il Gazzettino. Innovation Partner: ChainOn. Official Radio: RDS
36^ UYN Venicemarathon corre con ChainOn
Image
ChainOn sarà Innovation Partner della Maratona di Venezia a partire già dalla prossima edizione. Le sponsorizzazioni per la popolare corsa lagunare potranno essere concluse sul digital marketplace tramite blockchain, intelligenza artificiale e algoritmi proprietari.
 
Venezia, 14 settembre 2022 - ChainOn e Venicemarathon hanno raggiunto un accordo di partnership a partire dalla prossima edizione del 23 ottobre 2022. In forza di questo accordo Venicemarathon potrà proporre le proprie opportunità di sponsorizzazione worldwide su www.chainon.it.
 
La collaborazione con Venicemarathon rientra nell’ambito del Progetto “Innovation Partnership” di ChainOn, a cui hanno già aderito realtà del calibro di Empoli Football Club, Lega Pallavolo, Lega Nazionale Pallacanestro, Emmas Villas Aubay Siena e WithU Verona Volley, Urania Milano.
 
ChainOn si propone di rivoluzionare il mondo delle sponsorizzazioni attraverso la disintermediazione, la digitalizzazione dei processi e gli smart contract.
Sulla piattaforma sponsor (aziende locali, nazionali e internazionali) e venditori (società sportive, federazioni, leghe, organizzatori di eventi), grazie alla tecnologia, si incontrano, si scambiano informazioni, negoziano e siglano accordi in blockchain con la validità di quelli tradizionali, ma negoziabili in poche ore (e non in settimane o mesi) e senza frontiere. Una opportunità può essere conclusa con la stessa facilità e semplicità sia da un’impresa veneziana che da una cinese.
 
Una vera e propria rivoluzione che aumenta velocità, trasparenza e risparmio nella sottoscrizione di sponsorizzazioni, con una contrazione dei costi di contatto, negoziazione e contrattualizzazione che raggiungono il 97% di quelli sostenuti attualmente.
Dichiarazioni
 
Giovanni Palazzi - Founder e CEO di ChainOn
“La partnership con Venicemarathon è di grande importanza strategica per ChainOn. L’evento di ottobre è paradigmatico della rivoluzione che ChainOn vuole rappresentare nel mondo delle sponsorizzazioni, non solo sportive. Infatti, Venezia e la sua famosa Maratona sono in grado di attrarre partner non solo a livello locale e nazionale, ma da tutto il mondo: è il classico caso in cui negoziare le sponsorizzazioni da remoto, in poche ore, e con contratti intelligenti può aprire occasioni di business che prima di ChainOn erano impensabili. Venicemarathon può diventare il modello di una nuova era dello sponsoring nel running.”
 
Lorenzo Cortesi - General Manager Venicemarathon
“ChainOn rappresenta un’innovativa sfida di marketing sulla quale abbiamo deciso di puntare, uno strumento rivoluzionario per mettere in contatto la domanda con l’offerta e che sicuramente ci permetterà di fare un salto di qualità anche a livello internazionale.
Ringrazio per questo Giovanni Palazzi: in passato, con Palazzi e StageUp, abbiamo anche sviluppato un prezioso modello per il calcolo dell’impatto economico sul territorio dei grandi eventi sportivi. Uno strumento che ci ha aperto molte porte, accresciuto il valore dei nostri eventi e si è rivelato essere utilissimo anche per le pubbliche amministrazioni.”
___________
CHAINON (www.chainon.it) è il digital marketplace della sponsorship basato su Algoritmi Proprietari, Blockchain e Intelligenza Artificiale. Permette l’incontro tra offerta (organizzatori, club, testimonial) e domanda (sponsor, broadcast, centri media) nella sponsorizzazione sportiva e, nel prossimo futuro, in quella culturale e nell’intrattenimento, un mercato che nel Mondo vale oltre $ 57 miliardi, in Italia oltre $ 1,2 miliardi.
 
Per ulteriori informazioni e approfondimenti
ChainOn
Luca Marozzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell. + 39 320.03.85.977
 
Venice Marathon
Manuela Merlo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell: + 39 338.237.80.79
La carica dei 200 pacer della 36^ UYN Venicemarathon 42K-21K10
Image
Il loro compito, domenica 23 ottobre, sarà quello di aiutare i concorrenti della maratona, mezza maratona e 10K a tagliare il traguardo di Riva Sette Martiri con il sorriso.
Spiccano i nomi dell’ultramaratoneta Angela Gargano, del campione britannico di endurance Adam ‘Tango’ Holland, e della pacer ipovedente Chiara Pandolfi.
Sono ben 44 i pacer stranieri.

 Venezia, 7 settembre 2022 - Nel percorso di avvicinamento alla 36^ Venicemarathon 42k-21K-10K del prossimo 23 ottobre, un ruolo importante è come sempre rivestito dai pacer, il cui compito non si esplica solo nel giorno della gara, ma anche nei mesi precedenti, attraverso l’interazione con gli iscritti e la condivisione di consigli e suggerimenti sui canali social della Maratona di Venezia.

Quest’anno ‘UYN Pacing Team’ è cresciuto notevolmente nei numeri e a livello internazionale, grazie ad un accurato processo di selezione in Italia e all’estero che ha portato gli organizzatori, col supporto anche di UYN e HOKA, ad allestire un team di oltre 200 atleti, suddivisi nelle tre gare.

Gli ‘angeli del cronometro’ solo nella maratona saranno 144, di cui 44 gli stranieri provenienti persino dal Sud Africa e da Hong Kong, oltre che da tutta Europa. Persone che hanno accolto con entusiasmo l’invito a diventare ‘ambassador’ di Venicemarathon nel mondo e mettersi al servizio di una delle maratone internazionali più affascinanti.

Parecchi di loro sono molto conosciuti nell’ambiente perché autori di grandi imprese come Angela Gargano, l’ultramaratoneta pugliese che nel 2002 riuscì a portare a termine 100 maratone in un solo anno, impresa da Guinness World Records, e che nel 2010 stabilì il record italiano della 6 giorni di corsa (562,330 km), mentre nel 2020 fu la prima italiana a raggiungere il traguardo delle 1.000 gare (696 maratone e 304 ultramaratone). Oppure come il campione britannico di endurance Adam Holland, detto ‘Tango’, interprete di diverse imprese soprattutto nelle gare di endurance e che vanta ben 445 gare concluse tra maratone e ultramaratone. E poi volti noti come Marco Mannucci, Domenico Masiero e Alessandra Derme, che oltre ad essere un’ottima pacer è anche una forte ultratriathleta.

Per la prima volta, quest’anno è stata inserita nella maratona anche la fascia delle 2h50’ e i quattro pacer selezionati per arrivare al traguardo sotto il muro delle 3 ore sono Leonardo De Toni, Giuseppe Minici e gli spagnoli, Jaime Gutierrez e Marc Giron.

Ma i componenti di ‘UYN Pacing Team’ sono stati selezionati non solo sotto il profilo tecnico, ma anche umano. Emergono infatti belle storie, come quella della pacer ipovedente Chiara Pandolfi, maratoneta bergamasca di 42 anni che grazie alla guida e amica Ilaria Razzolini, pacemaker fiorentina di lunga esperienza, da oltre 10 anni partecipa a moltissime maratone proprio nel ruolo di pacer. A Venezia Chiara e Ilaria saranno nel gruppo delle 5 ore e la loro presenza rappresenterà un bel messaggio per tutti.

E poi ci sono gli ‘storici’ della Maratona di Venezia come i gemelli Valerio e Cristiano Girotto, Manuel Perin, la coppia Silvio Dus e Astrid Gagliardi conosciuti e innamorati proprio durante un’edizione della Venicemarathon, le inossidabili Francesca Spinsanti, Francesca Sanna, Daniela Schiavon e l’ultramaratoneta barlettana Mariella di Leo, pacer di grade esperienza e storica presenza alla Venicemarathon, che con il suo carisma quest’anno è riuscita a portare ben 100 donne da tutta Italia a correre la ‘100km del Passatore’, sventolando la bandiera dell’Ucraina.

Il servizio pacer sarà garantito anche nelle gare di 21K e 10K grazie alla collaborazione con il Venicemarathon Running Team e l’intero team sarà vestito dai marchi UYN e HOKA.

Compito dei pacer sarà quello di aiutare i concorrenti a vivere al meglio l’esperienza della gara, cadenzando il passo, motivandoli nei momenti di difficoltà, ma anche incentivando i concorrenti a rispettare le regole e il contesto ambientale in cui la manifestazione si svolge.

L’elenco completo dei pacer, i loro volti e la suddivisione nelle diverse fasce orarie sono presenti sulla pagina Facebook di Venicemarathon, mentre i video con i loro consigli su come affrontare la gara sono presenti anche su Instagram.

Sono sponsor della 36^ UYN Venicemarathon: UYN, HOKA, Alì, Banca Ifis, BMW Ceccato Motors, Pro Action, San Benedetto, Dole, 1/6H Sport, Palmisano, Master Aid, Bavaria, M9, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia, APVInvestimenti, Veritas, Shokz, TDS, Fairbnb e i media partner: Corriere dello Sport, Tuttosport, Correre, Sport Economy e Il Gazzettino.

Meno di 2 mesi alla 36^ UYN Venicemarathon 42K-21K-10K
Image

Verso i 12.000 iscritti.
Si avvicina anche il mese dedicato alle Alì Family Run.
Charity Program: già raccolti più di 8.000 euro a favore della solidarietà

Venezia, 31 agosto 2022 - Mancano meno di due mesi alla grande festa della 36^ UYN Venicemarathon che domenica 23 ottobre, oltre alle classiche 42K e 10K, terrà a battesimo la prima edizione della nuova mezza maratona che, con partenza da Piazza Ferretto a Mestre, ripercorrerà lo stesso spettacolare tracciato della maratona fino a Riva Sette Martiri.

Finalmente, dopo due anni difficili dovuti all’emergenza sanitaria, le iscrizioni tornano a crescere in modo costante. A due mesi dall’evento, gli iscritti nella maratona sono già più di 5.000, oltre 4.200 quelli della 10K e 2.000 (numero chiuso) quelli della 21K. Inoltre, ritorna come in epoca pre-Covid un’alta partecipazione di atleti provenienti da tutto il mondo.

La 36^ UYN Venicemarathon sarà come sempre un evento ricco di contenuti ed iniziative speciali come il Charity Program, la maratona solidale che ha ad oggi già raccolto 8.000 euro con 20 associazioni impegnate a comporre squadre di runners solidali, oppure la 1^ Banca Ifis Corporate Cup che vedrà sfidarsi centinaia di dipendenti alla conquista del trofeo aziendale, e infine il progetto UYN Pacing Team che quest’anno avrà tra le fila anche moltissimi atleti stranieri, pronti ad aiutare gli atleti a correre nei tempi desiderati. Per l’appunto, saranno 150 quest’anno i pacer suddivisi per fasce di tempo nelle tre gare.

 

Per chi aspira di correre a Venezia la prima maratona della vita, gli organizzatori hanno riservato il progetto ‘Più 32,195 - La mia prima Maratona’: un percorso dedicato a chi vuole affrontare la prima 42,195 chilometri, vivendola come un sogno. Il progetto si avvale della consulenza di un atleta olimpico come Andrea Giocondi che ne cura l’aspetto tecnico (tabelle dall’allenamento, alimentazione) e di un mental coach, Max Monaco, il cui compito è quello di far vincere e superare tutte le resistenze mentali che un runner può incontrare lungo il suo percorso.

 

Continua anche il tour delle Alì Family Run con la nuova tappa al Lido di Venezia in programma domenica 25 settembre in occasione del 1^ Venice Lido Beach Trail. Le corse, di circa 4 chilometri e dedicate alle scuole e alle famiglie, saranno anche quest’anno patrocinate dal Rotary Distretto 2060 che riconferma la sua partecipazione e supporto per sensibilizzare i giovani sull’importanza della lotta contro la poliomielite a livello globale, attraverso il progetto “End Polio Now”. Il calendario delle altre Alì Family Run sarà così distribuito: venerdì 30 settembre Portogruaro, sabato 1 ottobre Chioggia e a seguire venerdì 7 ottobre San Donà di Piave, sabato 15 ottobre Dolo-Riviera del Brenta e venerdì 21 ottobre, l’antivigilia della Venicemarathon, Mestre nel Parco San Giuliano.

 

Sono sponsor della 36^ UYN Venicemarathon: UYN, HOKA, Alì, Banca Ifis, BMW Ceccato Motors, Pro Action, San Benedetto, Dole, 1/6H Sport, Palmisano, Master Aid, Bavaria, M9, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia, APVInvestimenti, Veritas, Shokz, TDS, Fairbnb e i media partner: Corriere dello Sport, Tuttosport, Correre, Sport Economy e Il Gazzettino.

 

36^ UYN Venicemarathon 42K-21K-10K: ecco la medaglia scelta dai runners!
Image
Superati i 10.000 iscritti con il 30% di stranieri e moltissimi ‘pacer’ dall’estero

Venezia, 3 agosto 2022 - La UYN Venicemarathon si prepara al rush finale. Mancano ormai poco meno di 3 mesi al grande appuntamento del 23 ottobre con la Maratona di Venezia e le gare ‘sorelle’ di 21 e 10 chilometri che si correranno in contemporanea lungo lo stesso spettacolare tracciato della maratona, fino a Riva Sette Martiri in Venezia.
 
Il grande ritorno degli atleti stranieri (circa il 30%) e la costante crescita delle iscrizioni, oltre al sold out della 21K, gettano le basi per una trentaseiesima edizione dai grandi numeri che, dopo due anni difficili dovuti alla pandemia, riporterà Venicemarathon non solo ad essere una delle più affascinanti maratone dell’autunno, ma anche una delle manifestazioni sportive protagoniste del palcoscenico internazionale.
 
Pacer Gondolieri
L’internazionalità dell’evento si evince anche del nutrito gruppo di atleti stranieri che hanno accolto con entusiasmo l’invito di diventare ‘ambassador’ di Venicemarathon nel mondo e ‘official pacer’ per vivere dall’interno l’emozione di un evento unico, mettendosi a disposizione degli altri.
Dei circa 150 atleti che daranno vita al UYN Pacing Team nella maratona, 45 sono gli stranieri che hanno già confermato la loro presenza, provenienti da tutt’Europa e persino dal Sud Africa e Hong Kong. Come dei ‘gondolieri’ (così simpaticamente presentati sui social) il compito dei pacer sarà quello di ‘traghettare’ gli atleti al traguardo nel tempo prestabilito, facendo vivere loro un’esperienza unica e indimenticabile. Questo servizio sarà garantito anche nelle gare di 21K e 10K grazie alla collaborazione con il Venicemarathon Running Team e l’intero squadrone (oltre 200 persone) sarà vestito dai marchi UYN e HOKA.
 
La medaglia
La gondola diventa quest’anno anche il topic della medaglia che tutti i finishers della 42K-21K-10K riceveranno dopo il traguardo. La grafica è stata scelta in questi giorni attraverso una votazione virtuale sui social che ha suscitato molto interesse e che, su 4 proposte grafiche, ha visto prevalere con oltre 500 preferenze l’immagine caratterizzata da un 'ferro di gondola' o 'pettine', con la sua tipica forma ad ‘esse’ che ricorda l'andamento del Canal Grande e i suoi sei denti (rebbi) riconducibili ai 6 ‘sestieri’ di Venezia.
 
Correre diventa una sfida solidale e aziendale
La 36^ UYN Venicemarathon non è solo una gara podistica individuale, ma un’occasione nella quale associazioni no profit, enti del terzo settore, aziende e multinazionali possono competere con modalità e forme diverse.
 
Sarà una sfida tutta solidale quella che associazioni ed enti perseguiranno con il ‘Venicemarathon Charity Program’, dove l’obiettivo sarà coinvolgere il maggior numero di runners dal cuore grande, capaci di raccogliere fondi a favore dei diversi progetti benefici he le diverse onlus (ad oggi già 15) abbineranno a quest’edizione.
 
Invece quest’anno per la prima volta, la UYN Venicemarathon potrà diventare anche un’avvincente sfida tutta aziendale grazie alle 1^ 'Banca Ifis Corporate Cup', ovvero una simpatica competizione ideata per i dipendenti di piccole-medie-grandi aziende che vorranno mettersi in gioco e competere sulle distanze di 42-21-10K per conquistare il trofeo aziendale. Una gara nella gara che sta suscitando grande interesse anche tra gli sponsor di Venicemarathon. E’ il caso dei Supermercati Alì che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, iscrivendo già diversi dipendenti sulle tre distanze.
 
Sono sponsor della 36^ UYN Venicemarathon: UYN, HOKA, Alì, Banca Ifis, BMW Ceccato Motors, Pro Action, San Benedetto, Dole, 1/6H Sport, Palmisano, Master Aid, M9, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia, APVInvestimenti, Veritas, Shokz, TDS, Fairbnb e i media partner: Corriere dello Sport, Tuttosport, Correre, Sport Economy e Il Gazzettino.
Venicemarathon e Sporteconomy corrono assieme per il terzo anno consecutivo!
Image

L’agenzia giornalistica leader in Italia dell’informazione economica sportiva si conferma ‘Business Media Partner’ della 36^ UYN Venicemarathon del prossimo 23 ottobre

Venezia, 21 luglio 2022 - Sporteconomy.it, l’agenzia giornalistica leader in Italia dell’informazione economica sportiva, racconterà anche quest’anno la 36^ UYN Venicemarathon al mondo dello sport-business, veicolando tutte le informazioni e le notizie di carattere economico e commerciale legate al prestigioso appuntamento del prossimo 23 ottobre, attraverso il sito www.sporteconomy.it, la sua newsletter e i social media, con contenuti ad hoc, interviste e video.

Venicemarathon e Sporteconomy rinnovano così un’importante partnership, che vede riconfermare all’agenzia giornalistica il ruolo di Business Media Partner dell’evento.

"Entriamo nel terzo anno di partnership con la Venicemarathon. Questo primo traguardo è per noi un onore ma anche una responsabilità, perchè conosciamo il valore di un brand mondiale come la città lagunare. Al tempo stesso siamo consapevoli e felici di esserci legati ad un evento unico al mondo e per certi versi ineguagliabile" ha dichiarato Alberto Morici direttore responsabile agenzia Sporteconomy. "Anche quest'anno saremo Business Media Partner dell'evento coordinato dal manager Lorenzo Cortesi, che supporteremo veicolando e creando contenuti di taglio economico-sportivo. L'obiettivo è rafforzare il brand positioning di questo contenitore economico-sportivo che non ha pari al mondo. Oltre a ciò spiegheremo le strategie dei principali partner che hanno scelto di fare co-marketing con Venicemarathon".

“Rinnovo la mia soddisfazione nell’avere al nostro fianco, per il terzo anno consecutivo, la prestigiosa agenzia giornalistica Sporteconomy, importantissima vetrina del mondo dello sport-business e fondamentale trait d’union tra domanda e offerta, attraverso un’informazione di altissima qualità e rivolta a potenziali clienti e stakeholder di primo livello. Abbiamo iniziato il nostro cammino assieme nel 2020, in piena pandemia con la ‘Venicemarathon Special Edition 2020’ e proseguiamo un percorso di ripresa che quest’anno, oltre alla maratona e a tutti i suoi eventi collaterali, avrà come fulcro la 1^ ‘Banca Ifis Corporate Cup’, un’avvincente sfida a livello corporate dedicata a tutte quelle piccole-medie-grandi aziende che scelgono lo sport come momento di crescita formativa e dove l’obiettivo diventa conquistare il trofeo aziendale” - queste le parole del General Manager di Venicemarathon Lorenzo Cortesi.

Venicemarathon lancia la prima "Banca Ifis Corporate Cup "
Image
Un’avvincente sfida tra aziende in occasione della 36^ UYN Venicemarathon (42K-21K-10K) del prossimo 23 ottobre come crescita formativa per i dipendenti e benessere aziendale.
 
Nel frattempo, iscrizioni già sold out per la 1^ UYN Venice Half Marathon e complessivamente già superati i 10.000 iscritti!
 
 
Venezia, 19 luglio 2022 - Motivare attraverso la competizione, condividere il sano piacere di un evento internazionale per consolidare il gruppo all’interno di aziende, gratificare i dipendenti e creare nuove occasioni di business-to-business. E' questa l'essenza della "1^ Banca Ifis Corporate Cup", la nuova sfida ideata da Venicemarathon, promossa da Banca Ifis sponsor della manifestazione, abbinata alla 36^ UYN Venicemarathon del prossimo 23 ottobre e dedicata a tutte quelle piccole-medie-grandi aziende che scelgono lo sport come momento di crescita formativa. Una competizione amichevole e avvincente a livello corporate, nella quale i dipendenti si troveranno a competere sulle distanze di 42-21-10K assieme a migliaia di altri runners e dove il focus diventa conquistare il trofeo aziendale.
 
Come funziona
Ogni azienda può iscrivere un numero illimitato di dipendenti. Verrà stilata una classifica ad hoc, sulla base della media della velocità dei partecipanti sia alla maratona, mezza maratona che alla 10K (espressa in minuti al chilometro) di ciascuna azienda.
 
Alla prima azienda (quella con la media delle velocità più bassa) saranno assegnati 2.000 punti, alla seconda 1.900 e così via a scalare di 100 punti per ogni posizione in classifica. Dalla 21^ posizione in poi verranno assegnati 100 punti per ciascuna azienda. Saranno inoltre assegnati 42 punti per ciascun maratoneta, 21 punti per ogni partecipante alla 21K e 10 punti per quelli della 10K.
 
Il trofeo Banca Ifis Corporate Cup verrà assegnato all’azienda che ha totalizzato il maggior numero di punti.
 
Oltre alla partecipazione alla gara, le aziende potranno usufruire di pacchetti creati ad hoc da 2R Sport Events completi di accomodation, trasporti, possibilità di usufruire di Conference Hall per momenti di business-to-business, guide turistiche e persino un training program con allenatori specializzati per tutte le distanze.
 
La 1^ Banca Ifis Corporate Cup sarà soprattutto seguita a livello mediatico da Sporteconomy, l’agenzia giornalistica leader in Italia dell’informazione economica sportiva, già media partner della Venicemarathon.
 
Nel frattempo, proseguono a gonfie vele le iscrizioni all’appuntamento del 23 ottobre: oltre al sold out dei 2.000 pettorali messi a disposizione per la 1^ UYN Venice Half Marathon, gli iscritti alle tre manifestazionihanno complessivamente già superato i 10.000 iscritti.
1° Venice Lido Beach Trail, al via le iscrizioni
Image
Image

È online il sito ufficiale della manifestazione www.venicelidobeachtrail.it

 

Giovedì 14 luglio 2022 - Il 1° Venice Lido Beach Trail è già un successo! Il nuovissimo ‘trail on the beach’ di 5-11K e Family Run, annunciato qualche giorno fa da Venicemarathon e in programma domenica 25 settembre al Lido di Venezia, sta già attirando l’attenzione di moltissimi atleti e appassionati, incuriositi da questo nuovo ed originale evento che si svolgerà interamente tra spiaggia, mare e pineta, con start e finish line proprio sulla sabbia.

Si aprono da oggi le iscrizioni alla manifestazione ed è online il sito ufficiale www.venicelidobeachtrail.it, con tutti i dettagli e le informazioni utili per iscriversi.

La manifestazione partirà alle ore 10.30 dello stabilimento balneare Blue Moon, quartier generale della manifestazione, e i percorsi saranno immersi nella natura. La gara prenderà avvio dalla spiaggia e proseguirà verso la pineta, dove i concorrenti potranno decidere se optare per il percorso più breve di 5 chilometri e quindi tornare al Blue Moon, oppure proseguire sulla diga fino al faro di San Nicolò per poi fare ritorno, per un totale di 11 chilometri circa. La gara più lunga avrà anche una versione competitiva, oltre che ludico motoria.

La quota d’iscrizione è unica e comprende il pacco gara con la canotta ufficiale e omaggi dagli sponsor, pettorale e chip di cronometraggio, assistenza medica, ristoro lungo il percorso e ristoro finale, deposito borse, spogliatoio alla partenza e all'arrivo, servizi igienici alla partenza e all'arrivo, docce all'arrivo, medaglia di partecipazione, diploma finale, Pasta Party, biglietto per trasporto bicicletta in Ferry Boat e deposito bicicletta.

Grazie alla collaborazione con Venezia Spiagge, all’atto dell’iscrizione, oltre alla quota d’iscrizione si potrà scegliere di aggiungere anche il pacchetto promozionale comprensivo di noleggio ombrellone e due lettini presso lo stabilimento Blue Moon.

La Family Run, invece, sarà gratuita e si svilupperà lungo un tracciato di circa 2 chilometri interamente sulla spiaggia. Sarà l’occasione per far divertire famiglie, bambini e accompagnatori, in un’atmosfera davvero unica e allegra.

Per molti sarà un’occasione ideale per coniugare una divertente giornata di sport, Pasta Party, sole, mare e relax.

La prima edizione del Venice Lido Beach Trail sarà un evento a numero chiuso e con un tetto massimo di 500 partecipanti. Una scelta dettata dalla qualità del servizio che gli organizzatori vogliono offrire a tutti gli iscritti, ma anche dal fatto che quest’anno la manifestazione rappresenterà una sorta di ‘test event’ per un progetto più articolato di promozione sportivo-turistica del territorio al quale gli organizzatori stanno lavorando per il 2023.

Il 1^ Venice Lido Beach Trail, promosso dal Comune di Venezia, è organizzato da Venicemarathon in collaborazione con Venezia Spiagge.

Nasce il 1° Venice Lido Beach Trail, un nuovo evento firmato Venicemarathon
Image
Domenica 25 settembre al Lido di Venezia si disputerà il primo ‘trail on the beach’ sulle distanze di 11K, 5K e Family Run con percorsi immersi nella natura tra spiaggia, mare e pineta. Sarà uno degli eventi di avvicinamento alla 36^ UYN Venicemarathon del prossimo 23 ottobre
 
Venerdì 8 luglio 2022 - Nasce un nuovo evento in casa Venicemarathon e questa volta con il Lido di Venezia come suggestiva ambientazione.
 
Domenica 25 settembre prenderà vita il 1° Venice Lido Beach Trail, un affascinante e suggestivo ‘trail on the beach’ competitivo e ludico motorio che si disputerà sulle distanze di 5 e 11 chilometri, ma aperto anche alle famiglie che potranno partecipare alla Family Run di circa 2K.
 
Il quartier generale della manifestazione, grazie alla collaborazione con il Comune di Venezia e Venezia Spiagge, sarà la nuova area rinnovata dello stabilimento balneare Blue Moon, che ospiterà partenza, arrivo, e il Lido Beach Village con tutti i servizi pre e post gara e il Pasta Party finale offerto a tutti i partecipanti. Un’occasione ideale per chi desidera coniugare una divertente mattinata di sport ad un pomeriggio di sole, mare e relax.
 
I percorsi saranno immersi nella natura, con primi chilometri che si svilupperanno proprio sulla sabbia. La 5K e la 11K si addenteranno poi anche nella pineta e i concorrenti della 11K si spingeranno sulla spettacolare diga fino al faro di San Nicolò per poi fare ritorno.
 
La prima edizione del Venice Lido Beach Trail sarà un evento a numero chiuso e con un tetto massimo di 500 partecipanti. Una scelta dettata dalla qualità del servizio che gli organizzatori vogliono offrire a tutti gli iscritti, ma anche dal fatto che quest’anno la manifestazione rappresenterà una sorta di ‘test event’ per un progetto più articolato di promozione sportivo-turistica del territorio al quale gli organizzatori stanno lavorando per il 2023.
 
Per questo si sta valutando, per il futuro, ad una collocazione diversa all’interno della stagione. Quest’anno sarà uno degli eventi collaterali che, assieme alle 4 Alì Family Run, scandiranno il percorso di avvicinamento alla 36^ UYN Venicemarathon di domenica 23 ottobre, ma nel 2023 potrebbe invece essere organizzato ad inizio stagione.
 
Tutte le informazioni e i dettagli di partecipazione saranno a breve disponibili su questo sito e sul sito ufficiale dell'evento, così come l’apertura delle iscrizioni.
Un’estate di corsa a Mestre con i ‘Corri X'
Image

Tornano i tanto attesi allenamenti collettivi del martedì sera in centro città!

Venerdì 8 luglio 2022 -  Un’estate da correre in compagnia con i ‘Corri X’! Tornano i tanto attesi allenamenti urbani collettivi, fortemente promossi dal vice sindaco e assessore allo sport del Comune di Venezia Andrea Tomaello e organizzati dal Venicemarathon Running Team con il gruppo ‘Quelli del Martedì’.

Un’occasione unica per allenarsi in compagnia, sotto la guida di esperti, in vista della 36^ UYN Venicemarathon - 21K - 10K del prossimo 23 ottobre, ma anche un modo per correre in tutta sicurezza nei parchi e nelle vie di Mestre.

Quattro saranno gli appuntamenti: martedì 12 e 26 luglio, martedì 30 agosto e martedì 8 settembre, completamente gratuiti e aperti a tutti. Non è prevista alcuna iscrizione ma è sufficiente presentarsi al punto di ritrovo per le ore 19.

I primi due allenamenti avranno come headquarter il Parco Piraghetto, con partenza alle ore 19.30, mentre gli ultimi due appuntamenti avranno invece il parco di Villa Querini come sede di ritrovo, partenza (ore 19.30) e arrivo.

Sono previsti due percorsi: uno da 5 e uno da 10 chilometri (2 giri) e chiunque potrà scegliere di correre, camminare o fare nordic walking. Esperti del settore accompagneranno i partecipanti lungo i tracciati, spiegando tecnica e segreti di ogni disciplina, e gruppi di pacemakers aiuteranno a cadenzare il ritmo e percorrere i chilometri a velocità controllata.

La manifestazione è inserita nel calendario della rassegna ‘Salta Cori Zoga’ e di ‘Città in Festa’ del Comune di Venezia con l’obiettivo di favorire la socializzazione, la promozione e l'animazione del territorio.

Svelate le maglie ufficiali della 36^ UYN Venicemarathon del prossimo 23 ottobre!
Image
Image
Image

Grazie alla partnership con il brand italiano UYN, tutti gli iscritti alla 42k-21K-10K riceveranno in omaggio un capo tecnico di altissima qualità e un alleato in più per migliorare la performance.

Lunedì 4 luglio 2022 - A meno di quattro mesi dal grande appuntamento con la 36^ UYN Venicemarathon, in programma a Venezia domenica 23 ottobre, per gli organizzatori è tempo di presentare le maglie ufficiali della 42K, 21K e 10K.

Si tratta di tre capi di altissima qualità e grande valore, che la Maratona di Venezia riesce a regalare a tutti i suoi iscritti, grazie alla partnership con il brand italiano di abbigliamento funzionale 100% Made in Italy UYN® – Unleash Your Nature, da quest'anno anche title sponsor della manifestazione ... Solo la maglia vale l'iscrizione!

La maglia UYN non è una semplice t-shirt, ma un capo altamente tecnico, leggero, ergonomico e ad elevata ventilazione, in grado di garantire il massimo del comfort sia sulle brevi che lunghe distanze. La zona delle spalle presenta l’esclusiva tecnologia HYPERMOTION, realizzata in un unico pezzo di tessuto senza cuciture. Una soluzione che offre un triplice vantaggio: elimina ogni punto di frizione con la pelle, supporta la migliore postura durante la corsa e assicura la massima libertà di movimento. Nella zona del petto e della schiena, i tecnici UYN hanno introdotto la tecnologia COOLVENT: la struttura del tessuto presenta una serie di micro-canali che assicurano un flusso d’aria costante al corpo in grado di assorbire rapidamente il sudore. Nell’area strategica del sottomanica, il sistema DRYLIGHT garantisce la massima ventilazione per un comfort elevato anche durante sforzi prolungati.

Le maglie, inoltre, sono state prodotte utilizzando energia proveniente da fonti rinnovabili, minimizzando così l’impronta di carbonio. Tutti gli scarti tessili generati nella fase di produzione sono stati riciclati impedendo l’accumulo di rifiuti nell’ambiente. Durante il ciclo produttivo, speciali filtri hanno impedito la dispersione di fibre di microplastica nelle acque. In questo modo UYN garantisce il pieno rispetto degli oceani, impegnandosi in una produzione sostenibile per il pianeta e le comunità che lo abitano.

I colori dominati dell’edizione 2022 sono il turchese e blu, le tonalità del mare e del cielo di Venezia, che si combinano in modo differenti sui tre capi. Sono, inoltre, presenti sulla t-shirt anche i loghi di Banca Ifis, “main partner” e HOKA “scarpa ufficiale” della maratona.

Nel frattempo, le iscrizioni alla 1^ UYN Venice Half Marathon sono già in dirittura d’arrivo, con pochissimi pettorali ancora disponibili prima del sold-out dei 2.000 posti messi a disposizione per questa prima edizione. Proseguono molto bene anche le iscrizioni alla maratona, dove gli atleti iscritti sono già oltre 4.000, e alla 10K che corre spedita verso i 3.000 iscritti.

Molte le aziende che hanno confermato la loro presenza. Tra queste: UYN, HOKA, Alì, Banca Ifis, BMW, Pro Action, San Benedetto, Dole, 1/6H Sport, Palmisano, Master Aid, M9, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia, APVInvestimenti, Veritas, Shokz, TDS, Fairbnb e i media partner: Corriere dello Sport, Tuttosport, Correre, Sport Economy e Il Gazzettino.

Riparte il ‘Charity Program’ legato alla 36^ UYN Venicemarathon del prossimo 23 ottobre!
Image
Nell’edizione della ripartenza 2021, sono stati raccolti complessivamente oltre 60 mila euro di fondi a favore della solidarietà.
 
In occasione dei suoi 100 anni di attività, la LILT quest’anno festeggerà assieme a Venicemarathon portando migliaia di donne a correre la ‘VM10K - Lilt for woman’!
 
Venezia, 22 giugno 2022 - La Maratona di Venezia da sempre è un appuntamento importante anche per la solidarietà! Diverse sono le associazioni no profit e le onlus che colgono l’occasione di questo prestigiosissimo palcoscenico internazionale per sensibilizzare atleti e pubblico e raccogliere fondi utili ad importanti cause e progetti.
 
Venicemarathon promuove la solidarietà attraverso il Charity Program, ovvero un programma di raccolta fondi trasversale, che abbina il sistema di crowdfunding promosso sulla piattaforma Rete del Dono dalle onlus aderenti all’iniziativa, alle adesioni alle quattro Alì Family Run (le manifestazione non competitive di promozione sportiva a livello scolastico).
 
Lo scorso anno, nell’edizione della ripartenza post Covid ancora contingentata nei numeri, sono stati raccolti complessivamente oltre 60.000 euro, una cifra che prima della pandemia era quasi il doppio. Infatti, dal 2014, anno di avvio del programma solidale, ad oggi sono stati raccolti complessivamente oltre 1.000.000 euro.
 
In questi giorni si sono aperte le candidature per aderire al Charity Program legato alla 36^ UYN Venicemarahon del prossimo 23 ottobre e hanno già confermato la loro presenza associazioni come: Iside Cooperativa Sociale, Granello di Senape, Sport Senza Frontiere, Rotary Distretto 2060, Banca Degli Occhi, Airc, Aido, Admo, Africa Mission, Avis, Associazione Piccoli Punti, Sightsaver, Raccontiamo Con Francesca e LILT. A queste, se ne aggiungeranno diverse altre nei prossimi mesi.
 
Un discorso a parte merita la LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori, che quest’anno ha deciso di festeggiare i suoi 100 anni di attività assieme a Venicemarathon. All’interno della gara di 10K, la Lilt organizerrà la “VM10K - Lilt for woman” una corsa in rosa per promuovere la cultura della prevenzione oncologica, rivolta alle donne ma aperta anche alla partecipazione maschile.
 
Per conoscere i dettagli di ogni progetto, vai alla pagina dedicata https://www.venicemarathon.it/it/charity
Il Miglio di Mestre è finalmente tornato!
Image

Ieri sera, la storica corsa podistica sulla distanza anglossasone di 1.609 metri, è tornata a distanza di 26 anni. Vittoria di Igor Fontanella e di Laura Biagetti. Molti giovani in gara e tante famiglie nel Family Miglio.

 

Venezia, 28 maggio 2022 - Tradizioni che continuano e manifestazioni che si rievocano. Ieri sera a Mestre, a distanza di 26 anni, è tornato a disputarsi il “Miglio di Mestre”, storica manifestazione di corsa su strada che fino al 1996 fu organizzata da Venicemarathon, e rinata ieri sera grazie alla collaborazione tra il Comune di Venezia, Venicemarathon, il distretto del commercio di Mestre, la Maratonella di Campalto, Maratonina di Mestre e le associazioni sportive del territorio.

Oltre al valore sportivo, la manifestazione ha avuto anche una valenza simbolica e sociale poiché inserita nel calendario della rassegna ‘Salta Cori Zoga’ e ‘Città in Festa’ per favorire la socializzazione, la promozione e l'animazione del territorio.

La centralissima via Piave, per oltre due ore, si è quindi trasformata in un lungo rettilineo d’atletica, dove molti runners, di tutte le età, si sono cimentati sull’inusuale distanza anglosassone del miglio, ovvero 1.609 metri.

In campo assoluto, la prima nuova edizione porta la firma di Igor Fontanella, classe 1985 della GA Aristide Coin, che ha vinto in 4’47” (con un parziale di 2’58” al chilometro) davanti a Stefano Benetton (Assindustria Sport) 4’53” e Federico Bordignon (Vicenza Marathon) 4’57”.

In campo femminile, vittoria netta di Laura Biagetti, 32 anni della Gs Lammari, undicesima classificata assoluta e prima delle donne, che ha corso in 5’14” staccando di oltre 15 secondi l’atleta della Vittorio Atletica Elisa Comisso che ha chiuso la sua prova in 5’33”. Sul terzo gradino del podio è salita Clotilde Bacco (Atl. Lib. Mirano) che ho corso in 5’58”.

La manifestazione è iniziata, però, con le categorie giovanili. Primi a correre sono stati i Ragazzi/e sulla distanza di 800 metri, dove ad imporsi in campo maschile è stato Alessandro Vitalino (La Fenice di Mestre) che ha vinto con il tempo di 2’12” mentre tra le ragazze Linda Pies Perez (Polisp. Gazzera) in 2’46”. A seguire i Cadetti che hanno invece percorso 1.000 metri e dove il più veloce è stato Tommaso Marchiori, portacolori della Silca Ultralite di Vittorio Veneto, che ha corso in 2’48” e, tra le Cadette, Margherita Vedovato (Atl. Albora Martellago) che ha corso in 3’12”.

La manifestazione è stata salutata dal vice sindaco di Venezia Andrea Tomaello, accompagnato dall’assessore alla sicurezza di Venezia Elisabetta Pesce, dal Presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo Raffaele Pasqualetto e la presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano.

Erano inoltre presenti, oltre ai vertici di Venicemarathon Piero Rosa Salva, Stefano Fornasier e Lorenzo Cortesi, il presidente provinciale della Fidal Gilberto Sartorato e Flavio Mestriner, presidente della Maratonella di Campalto, Loris Mognato presidente Maratonina di Mestre e Alberto Zanetti del negozio 1/6H Sport.

-3 giorni al “Miglio di Mestre”!
Image
Venerdì 27 maggio torna a disputarsi il ‘Miglio di Mestre’ con partenza alle ore 20 in via Piave. Per la gara agonistica, domani ultimo giorno per iscriversi online, ma ci si potrà registrare anche in loco il giorno della manifestazione salvo esaurimento dei 300 posti disponibili.
Gratuito e senza limiti di partecipazione è invece il Family Miglio
 
Venezia, 25 maggio 2022 - Scatta il conto alla rovescia della prima edizione del nuovo ‘Miglio di Mestre’, la storica manifestazione podistica mestrina sulla classica distanza anglosassone di 1.609 metri che fu organizzata da Venicemarathon fino al 1996  e che quest’anno torna a disputarsi, a distanza di 26 anni, nella serata di venerdì 27 maggio.
 
La gara, promossa dal Comune di Venezia in collaborazione con Venicemarathon, il distretto del commercio di Mestre, la Maratonella di Campalto, Maratonina di Mestre e le associazioni sportive del territorio, avrà sia una versione competitiva riservata esclusivamente a tesserati Fidal e a numero chiuso (300 posti), e una ludico motoria aperta a tutti, il Family Miglio, con partecipazione gratuita e senza limiti di partecipazione.
 
Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio la t-shirt ufficiale fornita dal negozio sportivo 1/6H Sport ed è previsto un ristoro finale.
 
Sono state inserite nel programma anche le categorie giovanili: Ragazzi/e che percorreranno 800 metri, i Cadetti/e che percorreranno 1.000 metri e gli Allievi/e che invece copriranno la distanza per intero.
 
Il programma della serata prevede il ritrovo degli atleti a partire dalle ore 18 e la partenza alle ore 20. Il percorso, di circa 800 metri da ripetere due volte, si snoderà interamente lungo via Piave, con start e finish line allestite di fronte al Bistrot Grand Central.
 
I primi a partire saranno gli atleti delle categorie giovanili (Ragazzi, Cadetti, Allievi), seguiti dai Master e in ultimo la categoria Assoluta (Juniores, Promesse, Seniores). A conclusione delle gare Fidal, partirà il Family Miglio e, a seguire, le premiazioni.
 
Verranno premiati i primi 5 classificati/e della categoria Assoluta con premi in denaro e i primi tre classificati/e delle categorie giovanili e Master con premi in natura. La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche è a cura di TDS e del Gruppo Giudici Gare della Fidal.
 
Procedono a buon ritmo le iscrizioni per le gare agonistiche, che si potranno formalizzare online entro la mezzanotte di domani, giovedì 26 maggio, oppure in loco il giorno della manifestazione salvo esaurimento dei 300 posti disponibili.
 
Per tutta la durata della manifestazione, dalle ore 20 alle 22, l'area di via Piave compresa tra via Fiume e piazzale Monsignor Olivotti diventerà un'isola pedonale.
 
La manifestazione è inserita nel calendario della rassegna ‘Salta Cori Zoga’ e di ‘Città in Festa’ con l’obiettivo di favorire la socializzazione, la promozione e l'animazione del territorio.
Grande novità in casa Venicemarathon: nasce la prima Half Marathon di Venezia!
Image

Domenica 23 ottobre, assieme alla classica 42K e alla 10K, si correrà anche la prima edizione della nuova mezza maratona organizzata da Venicemarathon e a numero chiuso per 2000 fortunati. Partenza da Piazza Ferretto a Mestre e arrivo in Riva Sette Martiri a Venezia, lungo lo stesso spettacolare tracciato della maratona.

 

Lunedì 16 maggio 2022 - La Venicemarathon si fa in tre! Domenica 23 ottobre, oltre alla 36esima edizione della Maratona e alla 10 chilometri, per la prima volta a Venezia si potrà scegliere anche la distanza classica di 21,097 km. L’esperienza unica di correre in una delle città più belle al mondo diventerà così un sogno finalmente realizzabile anche per i tanti appassionati della mezza maratona.

Iscrizioni e numero chiuso
La manifestazione è già nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera e le iscrizioni sono aperte da qualche giorno e disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, nell’apposita sezione 21K.
Per quest’anno i pettorali messi a disposizione per la 1^ UYN Venice Half Marathon sono solo 2.000. Una scelta ben ponderata da parte di Venicemarathon che, come in tutti suoi eventi, opta sempre per una crescita graduale dei numeri, per garantire servizi di qualità, massima efficienza organizzativa, ma soprattutto nel rispetto del contesto urbano e ambientalistico nel quale si svolge. Procedono, inoltre, spedite le iscrizioni alla maratona e alla 10K con già 5.000 Iscritti.

Il percorso
La gara partirà dal 'salotto' di Mestre, Piazza Ferretto, all'ombra della torre, dopodichè i concorrenti transiteranno nella rinnovata area centrale di Piazzetta Coin e via Poerio, per poi lambire il nuovo polo museale M9 e raggiungere ‘Piazza XXVII Ottobre’, comunemente conosciuta come ‘Piazza Barche’. Da qui, ci si immette nel tradizionale percorso della Venicemarathon che transita lungo il Canal Salso, i viali verdi del Parco San Giuliano e il Ponte della Liberta, per poi entrare nel cuore di Venezia, dove gli atleti affronteranno lo straordinario percorso a filo d'acqua, apprezzato in tutto il mondo per la sua unicità, fino al traguardo posto in Riva Sette Martiri. Il tracciato è stato studiato assieme all’Amministrazione Comunale e alla Polizia Locale per arrecare meno disagio possibile alla cittadinanza ed evitare il prolugamento delle modifiche alla viabilità.

Tre start ed un unico lungo serpentone colorato fino a Riva Sette Martiri
La prima gara a partire sarà la VM10K che scatterà alle 8.30 dal Parco San Giuliano, seguita dalla UYN Venice Half Marathon alle ore 9 da Piazza Ferretto, e poi la Maratona di Venezia da Villa Pisani a Stra prevista per le ore 10. Riva Sette Martiri accoglierà ininterrottamente dalle 9 del mattino alle 16 del pomeriggio il susseguirsi degli arrivi di tutti i concorrenti. Un lunghissimo serpentone colorato unirà, in un ideale abbraccio, Stra a Venezia

Un anno di eventi Venicemarathon
Venicemarathon si rinnova e arricchisce così ulteriormente un’offerta sportiva e turistica sempre più completa e trasversale, ben distribuita durante l’arco dell’anno e che abbraccia persone di ogni età e capacità. Ricordiamo infatti che Venicemarathon organizza ogni anno in primavera il CMP Venice Night Trail che si è corso sabato 9 aprile con oltre 5.000 iscritti. Il prossimo 11 giugno si rinnova l’appuntamento invece con la BMW Jesolo Moonlight Half Marathon-10K e Alì Family Run, mentre in autunno torneranno le 4 Alì Family Run e a fine ottobre l’evento ‘clou’, ovvero la UYN Venicemarathon 42K-21K-10K (domenica 23 ottobre).
"La nuova gara concepita per offrire ulteriori possibilità va a completare le iniziative proposte dalla Venicemarathon, contribuendo al coinvolgimento di 2000 sportivi in un contesto di connessione territoriale dell'area metropolitana. Una ulteriore possibilità di vivere la propria città partendo dal 'salotto di Mestre' per terminare nel cuore di Venezia. Ritengo che questa nuova competizione darà un'ulteriore spinta al connubio Venezia e Sport" - queste le parole del Vice Sindaco di Venezia Andrea Tomaello.
 
"L'inserimento della mezza maratona nell'ambito della Venicemarathon è un progetto a cui stavamo lavorando da tempo e che volevamo già lanciare nel 2020, poi rinviato a causa del Covid. Ringraziamo, quindi, l'Amministrazione Comunale per la disponibilità ad accogliere questa nostra nuova proposta, che nasce anche dalle tante richieste pervenute dal mondo del running" commenta così il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva.
 
Molte le aziende che hanno confermato la loro presenza. Tra queste: UYN, HOKA, Alì, Banca Ifis, Pro Action, BMW Ceccato Motors, San Benedetto, Dole, 1/6H Sport, Palmisano, Master Aid, M9, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia, APVInvestimenti, Veritas, Shokz, TDS e i media partner: Corriere dello Sport, Tuttosport, Correre, Sport Economy e Il Gazzettino.
Novità: torna il “Miglio di Mestre”!
Image

Venerdì 27 maggio, con partenza alle ore 20, riprende a disputarsi in via Piave a Mestre la gara podistica sulla classica distanza anglosassone, ovvero 1.609 metri

 

Venezia, 6 maggio 2022 - Tradizioni che continuano e manifestazioni che si rievocano. Succede a Mestre dove, a distanza di oltre 26 anni (l’ultima edizione risale al 1996), il Comune di Venezia, con la collaborazione tecnica di Venicemarathon, ripropone nella serata di venerdì 27 maggio il “Miglio di Mestre”, una manifestazione podistica di corsa su strada che si disputa sulla classica distanza anglosassone del ‘Miglio’, ovvero 1.609 metri.

 

La gara si svolgerà sotto l’egida della Fidal e avrà sia una versione competitiva, riservata esclusivamente a tesserati, che una versione ludico motoria aperta a tutti. È prevista anche la partecipazione delle categorie giovanili: i Cadetti/e (nati nel 2007 e 2008) che percorreranno 1.000 metri e i Ragazzi/e (2009-2010) che ne percorreranno 800.

A seguire, ci sarà anche la Family Miglio, aperta a famiglie, appassionati e a tutti coloro che vorranno vivere l'emozione e l'atmosfera del grande evento.

Teatro della manifestazione sarà la centralissima via Piave, a due passi dalla stazione ferroviaria di Mestre, con start line e finish line allestite di fronte al Bistrot Grand Central. La gara si disputerà, quindi, lungo un rettilineo con andata, giro di boa e ritorno, da ripetere due volte.

 

Il ritrovo per i concorrenti è previsto a partire dalle ore 18 e la partenza sarà alle ore 20.

 

Il costo dell’iscrizione è di 5 euro e la quota comprende la t-shirt ufficiale fornita dal negozio sportivo 1/6H, il pettorale di gara con chip e il ristoro finale.

 

Verranno premiati in denaro i primi 5 classificati (uomini e donne) delle categorie Assolute Fidal, mentre per le categorie Master e giovanili sono previsti premi in natura.

La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche è a cura di TDS e del Gruppo Giudici Gare della Fidal.

 

Le iscrizioni nella gara competitiva sono a numero chiuso e i posti disponibili  sono 300, mentre la Family Miglio è aperta a tutti e gratuita. Tutte le informazioni e i dettagli per iscriversi sono disponibili sulla pagina www.venicemarathon.it/it/miglio-di-mestre

Novità Venicemarathon: UYN diventa title sponsor dell’evento!
Image

Il brand italiano UYN, già technical sponsor della Maratona di Venezia dal 2018, ne titolerà quest’anno la 36esima edizione in programma domenica 23 ottobre.

 

Martedì 22 marzo 2022 - Si arricchisce l'accordo di sponsorizzazione tra la Maratona di Venezia e il brand italiano di abbigliamento funzionale UYN® – Unleash Your Nature, già sponsor tecnico della manifestazione dal 2018, che per il 2022 ne acquisisce anche la titolazione, diventando così "title & technical sponsor" dell’evento.

 

Una partnership che si rafforza ulteriormente, in virtù di una condivisione di intenti e valori comuni, quali gli alti standard di qualità, l’innovazione tecnologica, il rispetto per l’ambiente e la grande passione per il running a tutti i livelli. Tutti gli iscritti troveranno anche quest’anno nel pacco gara un capo tecnico di altissima qualità e di grande valore che a breve verrà presentato.

 

"Venicemarathon si è sempre caratterizzata nei suoi quasi 40 anni di storia per un impegno costante di innovazione ed eccellenza - sottolinea il presidente Piero Rosa Salva - Valori che, fin dai primi contatti, abbiamo ritrovato in UYN. La sintonia è stata immediata e feconda e abbiamo apprezzato la proposta del presidente Marco Redini di rafforzare quest'anno la già proficua collaborazione. Sono certo che questo importante accordo produrrà importanti potenzialità promozionali e operative."

 

“Visti i successi delle precedenti edizioni, frutto della straordinaria qualità organizzativa del presidente Piero Rosa Salva e del suo team, era quasi naturale che il rapporto tra UYN e Venicemarathon entrasse in una nuova fase. Come marchio italiano, siamo orgogliosi di aumentare il nostro impegno e affiancare il nostro nome a un evento unico nel suo genere, che fa conoscere la bellezza dell’Italia nel mondo. La scelta di diventare Title Sponsor della 36esima Venicemarathon riflette la volontà di affermarci sempre di più nel settore del running attraverso la qualità dei nostri prodotti” - queste le parole del Ceo di UYN Marco Redini.

 

Molto positivo il flusso delle iscrizioni che stanno arrivando numerose, con una ripresa anche dei runners stranieri dopo il difficile periodo della pandemia Covid19. Ad oggi gli iscritti alla manifestazione sono oltre 4000.

 

Mancano otto mesi al via della 36^ UYN Venicemarathon, ma sono già molte le aziende e i brand che hanno confermato la loro volontà di continuare il loro percorso accanto a Venicemarathon. E’ il caso dell’azienda americana HOKA che per il terzo anno consecutivo sarà “scarpa ufficiale” di Venicemarathon; di Pro Action, l’azienda che si occupa di formulazione e commercializzazione di integratori per sportivi, al fianco di Venicemarathon dal 2017 e che ha già confermato l’impegno anche per il prossimo triennio così come Alì, l’importante azienda padovana della grande distribuzione che dal 2016 promuove il progetto “Alì Family Run” assieme a Venicemarathon e che proseguirà anche per i prossimi tre anni. E poi, ancora, San Benedetto, 1/6H Sport, Palmisano e i media partner: Corriere dello Sport, Tuttosport, Correre, Sport Economy e IL Gazzettino.

San Valentino 2x1
Image
L'amore tra runner è quando la tua dolce metà organizza un weekend nella città più romantica del mondo...
....e tu accetti di correre lì la maratona insieme!

È quasi San Valentino ed eccoci con la PROMO SPECIALE 2x1 per la Venicemarathondal 12 al 14 Febbraio iscrivetevi in 2 al prezzo di 1!

Clicca sui bottone qui sotto e seleziona l'opzione "San Valentino 2x1"; iscrivi te stesso e la tua dolce metà nella stessa transazione e la quota si sconterà automaticamente!

*La distanza deve essere la stessa per ogni coppia.
Fino ad esaurimento posti disponibili: 500 sulla Venicemarathon, 500 sulla VM10K.