Info Utili 42K

Image

Prima della gara - nei giorni precedenti

Image

Tesseramento

Ti ricordiamo che per partecipare alla gara devi essere:
    * Tesserato Fidal
    * In possesso di Runcard Fidal e presentare copia del certificato medico per atletica leggera rilasciato per attività sportiva AGONISTICA, secondo l'ART.5 DM 18.02.1982.
Ti ribadiamo che gli unici certificati medici accettati saranno quelli per atletica leggera rilasciati per attività sportiva AGONISTICA, secondo l'ART.5 DM 18.02.1982.
Attenzione! Se non sei in regola con il tesseramento e con il certificato medico non potrai prendere parte alla gara!
Image

Ritiro Pettorali e Pacchi Gara presso Exposport Venicemarathon Village

Una settimana prima della gara riceverai tramite E-mail la lettera di conferma finale, l’unico documento ufficiale per il ritiro del pettorale di gara con applicato il chip di cronometraggio. ATTENZIONE! Il chip è monouso pertanto NON dovrà essere riconsegnato dopo la gara.
La lettera è digitale; NON STAMPARLA, mostrala ai nostri addetti direttamente sul tuo smartphone/tablet.
La consegna dei pettorali avverrà presso Exposport Venicemarathon Village al Parco San Giuliano di Mestre - Porta Blu: 
    * venerdì 25 dalle 9 alle 20 
    * sabato 26 dalle 9 alle 20. 
Ricordati di recarti al ritiro con la lettera di conferma sul tuo smartphone/tablet, un documento di identità e l’eventuale documentazione ancora mancante richiesta sulla lettera stessa.
Attenzione! Se la documentazione non è in regola non potrai prendere parte alla gara
Dopo aver ritirato il pettorale ricorda di prendere anche il pacco gara con la t-shirt ufficiale (la taglia potrai sceglierla al momento del ritiro) che potrai personalizzare allo stand de “Il negozietto”, sia che tu abbia già preacquistato la personalizzazione che acquistandola in loco.
Image

Raggiungi il Parco San Giuliano

IN TRAM: Da Venezia prendi la linea T1 e scendi alla fermata San Giuliano; da Mestre Stazione F.S. prendi la linea T2, cambia a Mestre Centro - Piazzale Cialdini e da qui prendi la linea T1 per Venezia e scendi alla fermata San Giuliano. 

IN AUTO: da Trieste prendi l’uscita Terraglio della tangenziale, prosegui in direzione Venezia per 6km, trovi il Parco alla tua sinistra. Da Milano/Bologna dopo la barriera autostradale prosegui in autostrada per circa 8 chilometri, quindi prendi l’uscita Terraglio della tangenziale, prosegui in direzione Venezia per 6km, trovi il Parco alla tua sinistra. 
Non parcheggiare l’auto in mezzo alla strada ma attieniti alle istruzioni dei nostri volontari e utilizza i parcheggi di Porta Gialla e MARIVE.

IN TRENO: scendi alla stazione di Venezia Mestre e prendi il tram o l’autobus ACTV n° 9 o n° 15.

Prima della gara - Il giorno di gara

Image

Hai tutto con te?

Prima di uscire di casa o dall’hotel controlla di avere tutto con te:
* Pettorale di gara e spilli per attaccarlo alla T-shirt;
Ricorda che il pettorale di gara è il tuo documento d’identità durante la corsa, tienilo in vista per accedere a tutti i servizi e compila il retro con le informazioni di emergenza;
* Abbigliamento per la gara (adeguato alle condizioni atmosferiche!);
* Un piccolo cambio per il post gara inserito nella sacca che ti è stata consegnata al ritiro dei pacchi gara.

Raggiungi la Partenza

Potrai raggiungere la zona di partenza di Villa Pisani a Stra utilizzando gli autobus messi a disposizione dall’organizzazione per i soli atleti iscritti. Le navette, gratuite per tutti gli atleti, partiranno da: 
* Venezia Tronchetto (Di fronte alla fermata del vaporetto Tronchetto, distante 5 minuti a piedi da Piazzale Roma) 
* Mestre (Stazione Ferroviaria, di fronte all’uscita subito a destra) 

Ti ricordiamo che le navette della 42K saranno segnalate da cartelli con indicata la distanza della gara su ogni singolo autobus! Non sbagliare autobus
Image

Scarica….. la tensione

Nell’area di partenza saranno predisposti numerosi bagni a disposizione di tutti gli atleti, rispetta Villa Pisani che ci ospita e utilizza i bagni chimici, non i muri e i prati della Villa!
Image

Deposita la tua sacca

Al ritiro del pettorale hai la sacca da utilizzare per il deposito borse e l’adesivo da apporvi. 
Attenzione! Ricorda che non saranno accettati altri tipi di borse. 
Le sacche dovranno essere consegnate GIA’ CHIUSE alla partenza tassativamente entro le ore 8.55 agli addetti dell’organizzazione nei camion posizionati nella zona partenza, trovare il tuo camion sarà facile, leggi il numero riportato sul tuo pettorale e sull’adesivo della sacca, i camion saranno numerati da 1 a n. 6 
Ricorda di apporre correttamente l’adesivo nell’apposito spazio, questo è l’unico modo per identificare la tua sacca.
Se consegnerai la sacca in ritardo o a persone diverse dagli addetti dei camion NON LA TROVERAI ALL’ARRIVO! E l’organizzazione non si riterrà responsabile per la tua sacca.
Pur garantendo la massima cura, l’organizzazione non si riterrà responsabile per eventuali smarrimenti/danneggiamenti degli effetti contenuti nella tua sacca, ti consigliamo quindi di non portare con te oggetti di valore.
Image

Riscaldati

Villa Pisani apre le sue porte alla Maratona di Venezia! 
Quale miglior scenario per il tuo pregara del parco di Villa Pisani?! Ricorda però che la villa è un patrimonio artistico e culturale, rispetta gli spazi che ci ospitano, NON SPORCARE!
Image

Accedi alla griglia

L’accesso alla gabbia di partenza è consentito dalle 9.10 alle 9.25. La tua griglia sarà indicata chiaramente dal colore del tuo pettorale, segui le indicazioni e guarda le bandiere poste ai singoli ingressi.
ATTENZIONE! Se arrivi tardi dovrai partire in coda! 

Durante la gara

Area di Partenza

Image

3,2,1….Via

La partenza è prevista alle ore 9.40 circa, salvo diverse esigenze televisive, preceduta di qualche minuto dalla partenza della gara disabili.
Image

Reintegra le energie spese

Sul percorso troverai punti di ristoro con acqua San Benedetto ogni 5 chilometri, a partire dal chilometro 5, dal ristoro del chilometro 10 inoltre ci saranno integratori ProAction, e dal chilometro 15 biscotti Palmisano e frutta Dole.

Att.ne gli integratori Proaction ti saranno consegnati in un bicchiere contentente solo la dose corretta di polvere, utilizza l’acqua che hai preso per scioglierlo!

Ricorda di bere abbondantemente, specialmente se la giornata sarà particolarmente calda, e di alimentarti correttamente durante la corsa.
Image

Rinfrescati

A SEGUITO DELLA PANDEMIA COVID E DELL'ATTUALE CIRCOLAZIONE DEL VIRUS NON SARANNO PREVISTI PUNTI DI SPUGNAGGIO.
Ti consigliamo pertanto di non gettare la bottiglia d’acqua presa al ristoro ma di utilizzarla anche per rinfrescarti
Image

NON sporcare!!! AIUTACI A RISPETTARE L'AMBIENTE

CONTIAMO SU DI TE!!!!
Per preservare il territorio ti chiediamo di non gettare i rifiuti, bottiglie, bicchieri, cartacce ma di depositarli nei pressi degli appositi contenitori. 
PENA LA SQUALIFICA!
Image

Ferma il tempo

Grazie al chip di cronometraggio Evodata posizionato sul pettorale di gara verranno rilevati i tuoi passaggi ai chilometri 5, 10, 15, alla mezza maratona (21.097 km), 25, 30, 35, 40 ed infine quando taglierai la linea d’arrivo. Ti verrà inoltre calcolato il “real time” ovvero il tempo che hai impiegato per percorrere la maratona dal passaggio sulla linea di partenza a quella d’arrivo. Ricorda di non rimuovere il chip dal pettorale altrimenti non verrai classificato. 
ATTENZIONE! Il chip è monouso pertanto NON dovrà essere riconsegnato dopo la gara.
Image

Il percorso di gara

Dopo la partenza da Villa Pisani il percorso si snoda lungo la Riviera del Brenta, famosa nel mondo per le sue ville, entrerai quindi nei centri abitati di Marghera e Mestre, dove attraverserai la nuovissima area museale di M9, correrai poi per oltre 2km all’interno del Parco San Giuliano e raggiungerai Venezia tramite il Ponte della Libertà. Entrerai quindi nell’area portuale di Venezia e raggiungerai il centro storico con l’attraversamento sul ponte galleggiante del Canal Grande per entrare quindi in Piazza San Marco e concludere in Riva Sette Martiri. Il percorso di gara è sostanzialmente piatto e veloce, eccezion fatta per 3 brevi tratti in salita lunghi un centinaio di metri. Attenzione alle rotaie del tram che incontrerai nel tratto Marghera-Venezia. Negli ultimi 3 chilometri di gara dovrai affrontare 14 ponti, tutti attrezzati con rampe di legno che li rendono accessibili anche se partecipi in carrozzina. 
Quasi tutto il percorso è su asfalto, tranne nel centro storico di Venezia, dove la pavimentazione è costituita da grandi lastre rettangolari e da un piccolo tratto in pavè poco prima del traguardo.
Image

Se dovessi ritirarti

Se durante la corsa riscontri qualche problema o sei costretto a ritirarti non farti prendere dal panico; ci sono numerosi “autobus scopa”, ambulanze e moto mediche che seguono la gara, che ti assisteranno e in caso ti porteranno ai punti di raccolta situati in zona Parco San Giuliano (km 30 circa). Da qui verrai accompagnato nella zona arrivo di Venezia, dove potrai recuperare la tua sacca e incontrare i familiari ed amici. Il primo vaporetto diretto all’arrivo partirà dal Tronchetto alle 12.20.
Image

Finisci la gara entro il Tempo Massimo

Il tempo limite di passaggio alla mezza maratona (km21,097) è fissato in 2h45’. 
Il tempo limite di passaggio al km 30 è fissato in 3h50’. 
Il tempo limite per concludere la gara è fissato in 6h00’. 
Dopo questi tempi l'organizzazione non sarà più in grado di garantire la completa chiusura del percorso di gara.
Image

Il rettilineo di arrivo

Attenzione! Ti invitiamo a non far entrare i tuoi bambini all’interno del percorso di gara in quanto, oltre che vietato è pericoloso per la loro incolumità!
Image

Sei arrivato

Complimenti hai concluso la Venicemarathon!
Dopo il traguardo troverai la consegna delle medaglie, un punto di ristoro con acqua e il ritiro della sacca, mentre l’area tecnica con i servizi post gara sarà collocato all’interno dei Giardini della Biennale posti poco più avanti, vai sempre dritto seguendo il flusso e troverai i giardini subito dopo il ponte....non puoi sbagliare!!

Dopo la gara

Il post arrivo

Image

Recupera la tua sacca

All’arrivo troverai la sacca depositata poche ore prima alla partenza, per ritrovarla segui i numeri indicati fuori dalle tende e mostra ai nostri volontari il tuo pettorale.
Image

Ristoro finale

La consegna del sacchetto del ristoro finale con acqua San Benedetto, integratori ProAction, biscotti Palmisano, frutta Coldiretti e Dole, snack Morato e birra Bavaria per brindare alla tua impresa sarà posta all'interno dei Giardini della Biennale posti poco oltre il traguardo, vai sempre dritto seguendo il flusso e troverai i giardini subito dopo il ponte....non puoi sbagliare!!
Lì troverai anche la postazione dei fotografi che immortaleranno il tuo successo.
Image

Incontra familiari e amici

Tutta la zona di arrivo è chiusa e l’accesso è consentito solamente agli atleti, potrai ritrovare i tuoi famigliari che sono venuti a sostenerti a Venezia ai Giardini della Biennale, di loro di seguire i cartelli per raggiungerti.

Rientra in terraferma

Per rientrare dalla zona arrivo potrai usufruire dei seguenti mezzi di trasporto gratuiti per tutti gli atleti: 
* servizio vaporetto da Venezia Giardini a Venezia Tronchetto – Fermata Tronchetto a partire dalle 12.40, 
* servizio autobus da Venezia Tronchetto per rientrare alla Stazione di Mestre o alla zona partenza di Stra.

Per garantire un servizio adeguato ed evitare sovraffollamento, gli accompagnatori che desiderano utilizzare i soli vaporetti messi a disposizione dell’organizzazione per gli atleti possono acquistare i biglietti presso l’Info Point di Exposport Venicemarathon Village al costo di 3€ o direttamente all’imbarco al costo di 5€ e salvo disponibilità residua dei biglietti. 
Attenzione gli accompagnatori non potranno utilizzare gli autobus navetta che sono riservati ai soli partecipanti.

ATTENZIONE!!!! Gli unici mezzi gratuiti sono quelli messi a disposizione dall’organizzazione…se prenderai un mezzo di linea dovrai acquistare il biglietto!!! 
Image

Hai altre domande?

Se ti fosse rimasto ancora qualche dubbio contattaci via e-mail o attraverso i nostri canali social..siamo a tua disposizione!!