Puntata dopo puntata, ma potremmo dire passo dopo passo, si sta imponendo come un appuntamento imprescindibile per gli amanti della maratona. «Il Veneto corre» anche questa settimana andrà in onda di giovedì, alle ore 20:10 su TeleNordEst (e in replica alle 7:15 del mattino seguente), di venerdì alle 20:30 su Antenna Tre NordEst e di sabato alle 14 su TeleAlto Veneto.

In questa terza puntata i riflettori torneranno a illuminare le tre più importanti maratone venete, quelle di Treviso, in cartellone il prossimo 25 marzo, Padova, in programma il 22 aprile e Venezia, in cartellone il 28 ottobre. Ospiti in studio assieme alla conduttrice Elena Cognito saranno Ruggero Pertile, portacolori di Assindustria Sport nonché campione italiano in carica nei 42,195 chilometri dopo la vittoria nella scorsa edizione della Maratona S.Antonio e Aldo Zanetti, direttore generale della Treviso Marathon. Si soffermerà invece sulla gara veneziana la «pillola» esterna in onda questa settimana. La conduttrice e l’azzurra Giovanna Volpato questa volta hanno fatto tappa nei prati del Parco S. Giuliano, grande polmone verde ai margini della laguna, posto tra Venezia e Mestre. Da lì si sono poi avviate lungo i 4 chilometri del Ponte della Libertà, probabilmente il tratto più impegnativo della corsa. Al termine dell’«escursione» si tornerà in studio per l’ultima parte della puntata, che terminerà con una vetrina sui principali appuntamenti agonistici presenti nel fine settimana.

È partito, intanto, anche il tour delle tre maratone attraverso le più importanti manifestazioni internazionali. Nello scorso fine settimana lo stand di Venezia, Treviso e Padova era presente a Roma per la mezza maratona Roma-Ostia: nell’occasione è stato distribuito il materiale illustrativo dei tre eventi ma sono anche stati promossi gli itinerari storici, artistici e gastronomici della Regione. Il turismo veneto corre sempre più forte. Assieme alle tre maratone.