Londra e Rotterdam, due tra le più prestigiose maratone primaverili. Due appuntamenti, in cartellone entrambi domenica 13 aprile, a cui il Veneto non poteva mancare. E infatti le Tre Maratone per l’occasione si sono “sdoppiate” e saranno presenti con un proprio stand sia all’interno dell’Expo della capitale inglese, sia nella città di mare olandese.

La Maratona di Londra è da sempre una delle più attese. Al via anche quest’anno ci sarà l’azzurro Stefano Baldini, campione olimpico in carica, pronto a dar battaglia ai vari Lel, Mutai, Limo e Kamau. Ma a loro modo correranno anche Venezia, Padova e Treviso, presenti per promuovere le proprie gare ma anche gli itinerari storici, artistici e gastronomici del Veneto. Il “palcoscenico” è quello giusto: l’edizione 2008 della “London Marathon Exhibition” è la più grande degli ultimi anni. Iniziata mercoledì, richiamerà nei propri padiglioni almeno 70 mila visitatori, 25 mila dei quali coinvolti nella sola giornata di sabato.

Ne attirerà molti anche l’Expo della “Fortis Marathon Rotterdam”, che aprirà i battenti venerdì e rimarrà aperto sino a domenica. Sarà, questa, la terza tappa internazionale nel viaggio delle Tre Maratone, tour che la scorsa settimana ha fatto scalo a Parigi e che continua a promuovere il Veneto e le sue corse su strada in giro per il mondo.