Venicemarathon non è solamente corsa, ma anche solidarietà.

In questo ambito nasce il progetto “Run for Water, Run for Life” in collaborazione con Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, che da più di trent’anni opera in Africa, per raccogliere fondi da utilizzare per la costruzione di pozzi d’acqua nella povera regione ugandese del Karamoja.
Il progetto è in atto già dal 2006, anno nel quale sono stati raccolti più di 15.000 euro interamente utilizzati per la costruzione di un pozzo d’acqua "intitolato" a Venicemarathon ed ai suoi amici. Nel 2007 i fondi raccolti sono stati ancora maggiori e sono al momento utilizzati per la costruzione di altri pozzi.

Partecipare alla realizzazione di questo piccolo grande atto di solidarietà è facile: nei giorni a cavallo della 23ª Venicemarathon Trofeo Casinò di Venezia verrà attivato un numero SMS solidale, come già negli anni scorsi, attraverso cui sarà possibile donare 1 euro all’iniziativa. In alternativa, si può effettuare una donazione al momento già dell’iscrizione a Venicemarathon.
Venicemarathon cerca inoltre di rendere partecipi i ragazzi delle scuole alle sue iniziative solidaristiche: una parte del ricavato delle due Family Run (le corse non competitive riservate ai ragazzi delle scuole e alle famiglie, che si corrono il giorno prima della maratona al Parco San Giuliano e a Dolo) verrà infatti devoluto a Africa Mission.

Nei giorni di apertura di Exposport, infine, sarà possibile trovare Africa Mission nel "villaggio africano" allestito proprio all'interno della Fiera dello Sport, quartier generale della maratona.

www.africamission.org