Appuntamento annuale per i professionisti e gli esperti di Fiscosport che venerdì 24 e sabato 25 ottobre, grazie alla collaborazione con la 23ª Venicemarathon Trofeo Casinò di Venezia, daranno vita al 5° Meeting dei Consulenti e Convegno Nazionale Fiscosport, presso le sale dell’Hotel Russott di Mestre – quartier generale della maratona.
Il Convegno, rivolto principalmente a Presidenti, Dirigenti e Consulenti delle società ed associazioni sportive dilettantistiche, rappresenterà un’importante occasione di aggiornamento, confronto e apprendimento in materia fisco-sportiva, finalizzata a fornire strumenti utili per la gestione fiscale delle società ed associazioni sportive dilettantistiche.

Si inizierà venerdì 24 con il Meeting dei Consulenti (ore 15.30-19.30), momento di discussione tra professionisti (sono invitati tutti i Dottori Commercialisti ed esperti contabili nonché coloro che si occupano direttamente della gestione fiscale degli organismi sportivi) su tematiche di difficile interpretazione. I Consulenti Fiscosport cercheranno, dopo aver analizzato le problematiche, di fornire ai presenti una possibile soluzione, aprendo poi il dibattito tra gli intervenuti. Sabato 25 il Convegno Nazionale Fiscosport (ore 9.00-13.30) sarà invece l’occasione per assistere agli interventi e alle relazioni dei maggiori esperti in materia fiscale-sportiva. Tra i relatori il Dott. Stefano Andreani, il Rag Pietro Canta, la Dott.ssa Rosanna D’Amore, la Dott.ssa Valentina Di Renzo, il Dott. Giuseppe Mauro, l’Avv. Katia Scarpa, la Dott.ssa Patrizia Sideri e il Dott. Giuliano Sinibaldi. Moderatore della giornata sarà il Dott. Enrico Zanetti, Presidente dei Giovani Dottori Commercialisti della Provincia di Venezia. Gli argomenti trattati verteranno sul tema delle agevolazioni fiscali e contabili per le associazioni e società sportive dilettantistiche, gli aspetti fiscali delle pubblicità e sponsorizzazioni, la responsabilità civile nell’organizzazione di un evento, cenni sul registro del CONI (la cui iscrizione è obbligatoria per usufruire delle agevolazioni fiscali e non), la gestione degli impianti sportivi, le verifiche fiscali ed il contenzioso tributario nel mondo dello sport, le collaborazioni sportive ed i rapporti di lavoro nello sport dilettantistico, nonché l’aggiornamento sulle ultime disposizioni legislative in materia di sport dilettantistico e sport.

Il progetto CONI/Fiscosport nasce nel 2001 dall’esigenza di fornire a società e associazioni sportive dilettantistiche un supporto costante in materia fiscale-sportiva. Ora, venuto meno l’accordo a livello nazionale con il Comitato Olimpico, la proposta è stata accolta dal CONI Regionale del Veneto, che garantisce la gratuità dei Servizi Fiscosport a tutte le società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro del CONI (nonché a tutta la struttura del CONI, delle Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Associate ed Enti di Promozione Sportiva a livello regionale) e si avvale di diversi strumenti di comunicazione. Il mezzo principale è un sito internet, costantemente aggiornato, nel quale viene data voce ai maggiori esperti in materia fiscale-sportiva e poi da un servizio di newsletter quindicinali dalle quali è possibile consultare direttamente le notizie pubblicate sul sito di Fiscosport.

Le iscrizioni sono aperte e disponibili per gli utenti registrati sul sito www.fiscosport.it.
La registrazione al portale è gratuita (grazie all’adesione del CONI Veneto – occorre indicare a quale organismo l’associazione è affiliata).

Gli organizzatori della Venicemarathon hanno accolto con entusiasmo l’idea di collaborare con questo prestigioso appuntamento nazionale, che si inserisce all’interno di programma già molto ricco di eventi, a corollario della 23ª maratona di Venezia.