Venezia, 24 ottobre 2013 - La 28esima Venicemarthon entra finalmente nel vivo con l’inaugurazione del 23° Exposport Venicemarathon Village, aperto da oggi a sabato nella cornice verde del Parco San Giuliano di Mestre. Exposport Venicemarathon Village non è solo la casa del maratoneta, ma una valida e ricca attrazione per il pubblico locale, il luogo dove conoscere le ultime novità del running in termini di abbigliamento, di calzature, le nuove frontiere high-tech dell’allenamento e soprattutto vivere in anteprima la magica atmosfera della Venicemarathon.

Un caldo sole ha accolto i primi atleti arrivati questo pomeriggio e le autorità intervenute all’inaugurazione: il vice sindaco di Venezia Sandro Simionato, il presidente del Coni Provinciale Renzo De Antonia, il presidente Istituzione Grandi Parchi Giovanni Caprioglio, il Presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva, il Vice Presidente Stefano Fornasier, il Past President di Venicemarathon Enrico Jacomini e il Segretario Generale Lorenzo Cortesi.

“Exposport non soffre la crisi del mercato. Anche quest’anno, malgrado le difficoltà economiche, le aziende hanno ritenuto ancora una volta strategico partecipare ad un evento espositivo di questo tipo, che ogni anno richiama oltre 50.000 persone tra atleti e visitatori. Questa è la dimostrazione che le cose si possono fare anche in momenti difficili come questi. ” ha dichiarato Stefano Fornasier, vice presidente del Venicemarathon Club e presidente di Idea Venezia, la società organizzatrice della fiera.

Da domani, ore 9.00, nelle aree verdi adiacenti la fiera prende il via anche l’iniziativa promossa dal Coni Provinciale Venezia ‘Open Sport’, un villaggio dello sport open air allestito con campi prova e percorsi didattici gestiti da 11 federazioni, dove il pubblico avrà la possibilità di cimentarsi nelle diverse discipline. Queste le federazioni presenti: Federazione Italiana Sport Orientamento, Federazione Italiana Golf, Federazione Italiana Bocce, Centro Provinciale Sportivo Venezia, Fisi Federazione Italiana Sport Invernali, Csen Centro Sportivo Educativo Nazionale, Federazione Italiana Scherma, Centro Nazionale Sportivo Libertas, Uisp Unione Italiana Sport Per Tutti – Cricket, Fipsas Federazione Italiana Pesca Sportiva, Federazione Italiana Palla Tamburello.