Venezia, 23 ottobre 2014 - Si alza il sipario sulla 24a edizione di Exposport Venicemarathon Village e sull’ottava edizione di Coni Open Sport al via da domani presso la Porta Blu del Parco San Giuliano di Mestre.

L’Exposport Village aprirà al pubblico (ingresso gratuito) domani, venerdì 24 ottobre alle ore 10, con l’Inaugurazione Ufficiale prevista alle ore 12. Nelle due giornate verranno osservati i seguenti orari: venerdì 24 ottobre (10 – 20), sabato 25 ottobre (9 – 20).

L’EXPOSPORT VENICEMARATHON VILLAGE
La grande fiera dello sport e del tempo libero della maratona di Venezia, accolta anche quest’anno nel Parco San Giuliano di Mestre, si sposta dalla Porta Rosa a quella Blu, interessando un’area ancora più vasta dedicata alla fiera e alle attività open air di Coni Open Sport. L’intero villaggio occuperà un’area totale di oltre 12.000 mq, di cui 10.000 dedicati ad attività sportive ed interattive all’esterno e oltre 2.000 all’esposizione fieristica al coperto. Exposport ogni anno accoglie i maratoneti, il grande pubblico e le principali aziende del settore sportivo, turistico, del benessere e del tempo libero che scelgono Venicemarathon come vetrina. Una tappa inevitabile, quindi, per tutti gli iscritti che devono ritirare il pettorale, ma anche una vera e propria cittadella sportiva per tutti coloro che amano, vivono e comunicano lo sport, nella quale è possibile trovare le più rinomate aziende ed organizzazioni del settore, testare le ultime novità del mercato e partecipare ad attività interattive.

La giornata di sabato 25 ottobre sarà anche l’occasione per conoscere il campione olimpico di maratona ad Atene 2004 Stefano Baldini e il due volte campione olimpico e del mondo di handbike Alessandro Zanardi. Il due volte campione olimpico di handbike a Londra 2012 Alessandro Zanardi sarà disponibile per firmare autografi e illustrare l’attività di Bimbingamba nel pomeriggio di sabato 25 presso lo stand dell’associazione.

Completamente rinnovata sarà l’Area Eventi - la Piazza di Exposport - nella quale si susseguiranno, da mattino a sera, incontri, dibattiti, presentazioni e spettacoli. Quest’area ospiterà anche il Pasta Party e per la prima volta la Conferenza Stampa di presentazione dei Top Runners della 29^ Venicemarathon, sabato 25 ottobre ore 12.

Nuova sarà anche l’Area Charity Program, nella quale le associazioni aderenti al progetto presenteranno obiettivi e protagonisti della raccolta fondi che in questi giorni ha superato il muro dei 50 mila euro. La buona musica di RadioRun accompagnerà gli eventi all’interno e all’esterno del Venicemarathon Village.

Il programma dell’Area Eventi

Venerdì 24 ottobre
Si inizia alle ore 11 con la presentazione del percorso “The Race: Technical & Pratical Advice” a cura del Suunto Pacing Team e coordinato da Julia Jones. Quest’iniziativa verrà proposta anche alle ore 13, alle 17 e alle19 di venerdì e poi sabato 25 alle 11, alle 13, alle 16.30 e alle 19.
Alle ore 12.30 il dott. Nicola Taddio del Centro Polispecialistico Polimedica064 affronterà il tema “Running Injuries: valutazione, prevenzione e riabilitazione” una problematica molto cara ai runners. Alle ore 14, e in replica anche sabato alla stessa ora, da non perdere per i maratoneti i consigli dell’esperta Julia Jones nella presentazione “Prima, durante e dopo la Venicemarathon”.
Nella giornata di sabato interverrà anche Tiziano Lion, uno dei 33 pacemakers selezionati nel progetto Venicemarathon Pacer SuperStar by Asics. Restando in tema di pacemaker, sempre alle ore 15 di venerdì un altro pacer, Stefano Nalesso, si racconterà nella rubrica “Pacer – ultra runner”.
Alle ore 16 la Polisportiva Terraglio e “Città per Tutti” presenteranno i risultati dell'evento “Special Olympics – un’avventura veneziana”.
Alle ore 18 lo scrittore Giancarlo Noviello presenterà “Emozioni di corsa”, un libro di interviste coi protagonisti del running. Interverranno: Giancarlo Noviello (autore), Walter Esposito (moderatore) e Daniele Menarini (ospite)

Sabato 25 ottobre
Il sabato si apre all’insegna del Venicemarathon Charity Program. Alle ore 9, ogni onlus racconterà il proprio progetto per Venicemarathon, mentre alle ore 12 sarà il momento dei protagonisti della 29^ Venicemarathon con la presentazione alla stampa dei Top Runners alla presenza di Alex Zanardi.
Alle ore 15 sarà il momento della presentazione di due libri: “Sempre con le ali ai piedi” scritto dal campione olimpico di maratona Stefano Baldini 10 anni dopo la vittoria ai Giochi di Atene 2004 e “Mi chiamavano Professor Fatica" il libro scritto dal giornalista della Gazzetta di Parma Claudio Rinaldi che racconta la vita ed i successi di Luciano Gigliotti, allenatore di Stefano Baldini.
Alle ore 16 l’official timing Suunto presenterà “Suunto, Ambit connected family”, la nuova frontiera della connettività.
Alle ore 17 Stefano Baldini e Giorgio Garello, technical shoes advisor di Asics Italia, racconteranno come scegliere la scarpa in base all'allenamento nell’evento “ASICS MIX UP YOUR RUN. Migliorare la qualità della tua corsa si può”.
Alle ore 18, l’Ispettore Lo Conte e l’ Assessore Andrea Moschini presenteranno l’evento “Il pedone e le regole (sconosciute) del Codice”.

Percorso Piccoli Pompieri
Sabato 25 ottobre (dalle ore 9 alle 13) i Vigili del Fuoco insegneranno ai più giovani come spegnere un incendio, attraverso il percorso di sopravvivenza “Percorso 115JUNIOR ”. Alla fine del percorso ogni bambino riceverà un diploma di ‘Piccolo Pompiere’.

Il Pasta Party
La grande festa del Pasta Party sarà aperta a tutti e servita no stop nella nuova Area Eventi di Exposport. Il Pasta Party, organizzato in collaborazione con Pastificio Sgambaro e birra Bavaria, sarà come sempre il luogo dove atleti e accompagnatori potranno fare il pieno di carboidrati. Saranno serviti ricchi piatti di pasta no stop nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 ottobre.

CONI OPEN SPORT
All’esterno di Exposport, le aree verdi del Parco San Giuliano, da domani si trasformeranno in un villaggio di promozione sportiva che si articolerà in due giornate: il venerdì sarà dedicato alle scuole elementari (con oltre 1.400 studenti già accreditati) che avranno la possibilità di effettuare visite guidate alle aree interattive, mentre il sabato il villaggio sportivo sarà a disposizione di tutti e dalle 15 alle 17.

Oltre alla normale attività delle Federazioni è prevista una “Caccia al Tesoro” per ragazzi della fascia di età 6/12 anni. Gli orari di Coni Open Sport saranno: venerdì 24 dalle ore 8.30 alle 18 e sabato 25 ottobre dalle 9 alle 18.

Queste le Federazioni e gli Enti Presenti:
Federazione Italiana Sport Orientamento
Federazione Italiana Golf
Federazione Italiana Bocce
Centro Sportivo Italiano (Corsa e Pallavolo)
Federazione Italiana Sport Invernali (Sci d’Erba)
Centro Sportivo Educativo Nazionale (Judo)
Federazione Italiana Scherma
Libertas (Field Target)
Uisp Unione Italiana Sport Per Tutti – (Cricket)
Fipsas Federazione Italiana Pesca Sportiva
Federazione Italiana Palla Tamburello
CUS Venezia (Pallanuoto)
ASI Stack Italia – Aquilonisimo acrobatico