Venezia e la sua Provincia protagoniste del progetto "Venice To Expo" del quale la Maratona di Venezia è stata designata "evento di chiusura". Sono già moltissimi gli iscritti all'edizione speciale del trentennale ed è partita anche la maratona solidale del Charity Program con Alex Zanardi come testimonial.

Venezia, 30 giugno 2015 - La Maratona di Venezia, che domenica 25 ottobre taglia il traguardo delle 30 edizioni, rientra nel ricco calendario di eventi del progetto "Venice To Expo 2015": una serie di iniziative e manifestazioni organizzate sul territorio veneziano per celebrare l'Esposizione Universale di Milano e offrire nuove proposte ai molti turisti in visita. Collocandosi a fine ottobre, la 30^ Venicemarathon sarà quindi l'evento di chiusura di questo lungo percorso veneziano e sicuramente sarà una manifestazione di forte richiamo per tutti coloro che decideranno di abbinare l'eccezionalità di una visita ad Expo 2015 con l'eccezionalità di correre la Maratona di Venezia nell'anno del trentennale.

"Abbiamo accolto con comprensibile orgoglio la proposta di rappresentare l'evento di chiusura delle manifestazioni previste a Venezia in occasione dell'Expo di Milano – ha dichiarato il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva – un prestigioso riconoscimento che premia il nostro costante impegno trentennale nel valorizzare al meglio il nostro territorio e il movimento del running agonistico ed amatoriale".

Nel frattempo proseguono a pieno regime le iscrizioni. Sono già più di 5.000 gli iscritti alla 30^ Venicemarathon e circa 2.000 quelli nella VM10KM, la 10 chilometri abbinata alla Maratona che si correrà nel tratto finale del percorso della maratona, ovvero dal Parco San Giuliano di Mestre a Venezia.

Numeri che superano i risultati degli ultimi anni anche se, com'è ormai noto, per ragioni logistiche e per garantire la massima qualità ed efficienza nei servizi, gli organizzatori pongono il tetto limite di 8.000 partecipanti nella 42 km e 4.000 nella 10 km.

E' ai nastri di partenza anche il Charity Program 2015 abbinato alla Maratona. Sono 18 le associazioni no profit aderenti al progetto che in questi mesi cercheranno l'aiuto e il sostegno di tutti coloro che vogliono abbinare l'impresa sportiva al gesto di cuore. La descrizione di ogni onlus e degli obiettivi di raccolta è disponibile sul portale www.retedeldono.it, così come le donazioni verranno effettuate direttamente sulla piattaforma Retedeldono. Lo scorso anno, al debutto di questo nuovo format di solidarietà, il Charity Program raccolse ben 95.174,40 euro con 1.702 donazioni, ma quest'anno l'obiettivo è quello di raddoppiare, anche perché la sfida di correre solidale non sarà più legata solo alla maratona ma anche alla 10 chilometri.

Il volto e il cuore di questa nuova campagna solidale sarà ancora una volta quello di Alex Zanardi, il grande campione di handbike ed ex pilota di Formula Uno, da anni amico della Venicemarathon e sensibile a questo genere di iniziative.