Manca meno di un mese alla seconda edizione della Primiero Dolomiti Marathon, che l'anno scorso ha visto partecipare oltre 2000 concorrenti.
Un grande evento che ha ricevuto un enorme consenso da parte di atleti e appassionati di montagna poiché combina la competizione podistica al benessere psicofisico, trasmesso dall'immersione nei paesaggi suggestivi che caratterizzano queste zone del Trentino.
L'appuntamento è per Sabato 1 luglio con tre tipologie di percorso, rispettivamente di 42K, 26K, per i runner più esperti e 6,5K aperto anche ai nordik walker e per chiunque voglia partecipare divertendosi in un'atmosfera 'green' e coinvolgente.
 
La rinomata località di San Martino di Castrozza sarà punto di passaggio della maratona e di partenza della 26K.
Il paese è situato a 1450 metri sopra il livello del mare e gode di una lunga tradizione turistica, iniziata a metà Ottocento con l'arrivo dei primi scalatori inglesi e tedeschi. Guardatevi attorno e provate a riconoscere le numerose vette dolomitiche visibili da qui: il grande gruppo delle Pale di San Martino con il Cimon della Pala, la Vezzana, il Rosetta, il Sass Maor, le cime Val di Roda, la cima della Madonna, e dall'altra parte il rilievo più dolce della Cavallazza e le cime in porfido del Colbricon e del Colbricon piccolo. Visibile è anche il gruppo delle Vette Feltrine, con la caratteristica cima a sagoma piramidale del monte Pavione.
Cime, guglie, campanili e pareti verticali oltre i tremila metri che si addossano l'un l'altro in modo unico e affascinante.
Trattenetevi in questi luoghi fino al tramonto (senza compromettere la vostra performance agonistica), quando la dolomia, roccia di origine corallina che caratterizza le Pale, assume una tonalità rosata. In Ladinia questo particolare fenomeno è chiamato 'enrosadira'.
Un'ottima occasione per godersi una giornata al cospetto delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, ripercorrendo suggestivi tracciati in uno scenario naturale straordinario tutto da scoprire e attraversare secondo il proprio ritmo.
 
‪www.venicebyrun.com