Prosegue a rilento il ritiro del nostro Eyob. Lo stop forzato prima della partenza sta allungando i tempi di recupero. Ma questo non vuol dire relax. Le giornate a Livigno sono intense e programmate, da mattina a sera.
 
Dovevo metterlo in conto: il recupero post Europei e lo stop per il piccolo intervento a cui mi sono sottoposto prima della partenza stanno complicando un po’ le cose.
Stiamo continuando con gli allenamenti di recupero, perché ancora non sono rientrato a regime. La forma ci sarebbe anche, quando sto bene le gambe girano a dovere, ma sono gli acciacchi, piccoli ma continui, che non mi permettono di allenarmi con continuità.
Ruggero non si è stupito, se lo aspettava quindi non è preoccupato e a dire la verità nemmeno io. Corro più a sensazione che con degli obiettivi di tempo, ma stiamo continuando a lavorare e i frutti prima o poi arriveranno. Nel frattempo non ci annoiamo.
La sveglia qui suona alle 7.30. Ci troviamo tutti insieme, io Ruggero e Ahmed per fare colazione e poi abbiamo un’oretta di tempo libero. Giusto il tempo di digerire e poi ci ritroviamo per la sessione di stretching.
Non manca mai. Lo stretching è importantissimo per chi corre, prima e dopo l’allenamento.
Di solito verso le 10 usciamo per il primo allenamento. Verso le 11.30 siamo di ritorno e ci aspetta un’altra seduta di stretching ed esercizi posturali. Anche quelli sono fondamentali, date retta a me! Finiti gli esercizi, tutti in fiume per tenere le gambe a mollo nell’acqua fredda. È utilissimo per tonificare la muscolature e recuperare dopo una corsa.
Dopo pranzo ci si riposa, altra seduta di stretching e poi si esce di nuovo, poi di nuovo stretching e tutti al fiume!
Una volta rientrati, giusto il tempo di fare una doccia ed è già ora di cena.
La giornata, ovviamente, si conclude in albergo, perché la mattina la sveglia suona di nuovo alle 7.30. Ma il tempo per una partita a carte lo troviamo sempre: Ahmed perde sempre e ogni volta ci ritroviamo il gelato pagato!
Insomma, il morale è alto. Dobbiamo solo continuare a lavorare sodo e prima o poi i risultati verranno.