LA GESTIONE DI UNA MEZZA MARATONA IN NOTTURNA
Lo start della Moonlight Halfmarathon sarà alle 19:30, orario non abituale per una mezza maratona, quindi l’alimentazione andrà gestita al meglio per non partire appesantiti.

E’ consigliabile un pranzo leggero a base di carboidrati, curare bene l’ idratazione durante tutta la giornata e uno spuntino due/ tre ore prima di partire: preferibile un panino facilmente digeribile con del crudo o fesa di tacchino, senza salse e senza verdure che possano poi dare problemi a livello gastro intestinale durante la corsa.

Importante l’idratazione, quindi durante il pomeriggio bere acqua ad alto residuo fisso e mezz’ora circa prima di partire una soluzione di carboidrati e sali minerali, oppure carboidrati e aminoacidi (ad esempio Carbo plus).

La strategia nutrizionale consigliata dipende dal passo che un’atleta sarà in grado di tenere durante i 21,097 km, i consigli standard sono sempre gli stessi:

-      partire ben idratati

-      Assumere uno shottino (come il Prestart shot) prima dello start per favorire la concentrazione e l’irrorazione sanguigna muscolare

-      Assumere un gel dopo i primi 70minuti di corsa, nei pressi del ristoro se è ipertonico, altrimenti fuori ristoro se isotonico.


Come faccio a capire la differenza tra un gel iper e un gel ipo?
Le aziende lo specificano in etichetta se un gel è isotonico, vediamo infatti che sul fronte del Carbo Sprint Ultrarace è ben sottolineato!

Altrimenti lo si può capire dal volume totale, un gel che contiene 25-35 ml di soluzione è ipertonico, quindi andrà assunto nei pressi del ristoro con dell’acqua, non con dei sali, e un gel isotonico si può assumere anche fuori ristoro, senza assumere dell’acqua subito dopo.


Buona corsa.


Dott.ssa Annalisa Faè R&D ProaAction