Preparare la Huawei Venicemarathon: le gare di avvicinamento
Mancano ancora tre mesi abbondanti alla Venicemarathon. C’è chi lavora da tempo per costruire una solida base prima di aggiungere gli allenamenti più specifici ma c’è, anche, chi si è iscritto giusto l’altro giorno. In entrambi i casi si fa ancora in tempo a prepararsi prima di aggiungere un altro ingrediente magico: le gare allenanti! Il calendario podistico è fitto di appuntamenti e di gare sulle distanze più varie.
A Settembre è facile trovare alcuni eventi “classici” che sono stati anche progettati per quelli che correranno le maratone autunnali. Io sono favorevole nell’inserire un paio di mezze maratone allenanti nei mesi che precedono la Venicemarathon. Una potrebbe essere programmata per la seconda metà di settembre e l’altra per l’inizio di ottobre. Le gare meno lunghe, dai dieci chilometri alle “diecimiglia”, possono essere inserite (quasi) in qualsiasi momento, per dare un po’ di brio al vostro motore.

Cosa farà Betina: La nostra runner francese ci ha contattato proprio l’altro giorno per chiedere il “permesso” di iscriversi ad una gara che a Parigi è diventata una classica: les 20km de Paris. Con più di 30.000 partecipanti, il percorso mette in risalto alcuni dei monumenti più belli della parte ovest di della città: L’Arc de Triomphe, Boi de Boulogne, Rolland Garros, le Grand Palais e Tuileries. A Betina le ho risposto dicendole non solo di iscriversi subito per assicurarsi il pettorale ma che, quel giorno, per allungare i chilometri basterà aggiungere un po’ di chilometri durante il riscaldamento e avremo risolto il problema.

Cosa potete fare voi: E’ arrivato il momento di iscriversi alle gare pre-maratona, sia per risparmiare qualche euro che per trovare il pettorale. Qualsiasi distanza, dalla dieci chilometri alla mezza maratona, può essere fruttata come preparazione e allenamento. Se la gara la ritenete troppo corta per dare uno stimolo specifico, è sufficiente allungare la fase di riscaldamento con un po’ di chilometri in più! Un consiglio: ricordate che è solo un allenamento, anche se importante, e che la vostra gara vera inizia a Stra il 27 ottobre!