La prima Venicemarathon e 10K Virtual: come prepararsi
A tre settimane dalla Venicemarathon e 10km avrete sicuramente già completato una buona parte della preparazione. Ora c’è solo da aggiungere gli ultimi ritocchi ai chilometri già corsi. Così, quando nel titolo parlo di preparazione della gara, intendo il campo di gara della vostra competizione virtuale. E’ importante preparalo in anticipo per aggiungere la componente emotiva, cosa essenziale anche per una gara virtuale.

Invitate amici a partecipare, anche virtualmente. Siete fortunati se avete altri amici che devono correre la distanza della maratona o dei 10km. Correre con altri è sempre un buon incentivo a completare positivamente la distanza di gara. Se non se la sentono di correre tutto il percorso con voi possono, comunque, scegliere di farne un pezzo insieme o creare una staffetta con altri. Decideranno loro la distanza! Se non sono maratoneti si può optare di seguirvi in bicicletta.

Stabilite la data e l’orario di partenza  Avendo un conto alla rovescia da fare vi aiuterà a creare un po’ di anticipazione all’evento, forse aggiungendo un pizzico di adrenalina, sempre utile per correre. Decidete in anticipo un orario preciso di partenza per tutti. Il mio suggerimento: domenica 25 ottobre alle ore 9:30!

Pianificate e tracciate un percorso in anticipo Sicuramente avete un posto preferito per allenarvi ma, per il vostro evento virtuale, può essere reso più interessante se lo cambiate. Per entrambe le distanze vi incoraggio a tracciare un anello da ripetere più volte. L’ideale è un giro da 5km per poter mettere un mini ristoro lungo il percorso. Usate un pezzo di gesso per segnare a terra i passaggi. Il gesso è ecologico ed i segni svaniranno con la prossima pioggia.

Create un arrivo con i fiocchi Può essere un semplice nastro di arrivo tenuto su da due amici che si fingono vallette. Da lì potete aggiungere tutte quello che vi fa felice: la medaglia di gara che Venicemarathon vi ha spedito a casa, una musica trionfante da attaccare mentre sorpassate la linea d’arrivo. Mi raccomando il fotografo che immortalerà l’arrivo, da postare con l’hashtag #VMVirtuale
 
La Venicemarathon e 10km si svolge quest’anno in formato virtuale dal 25 ottobre al 1° novembre.