Integrazione per gli allenamenti: le ripetute

La preparazione per la mezza maratona comprende allenamenti a diversa intensità e distanza: fartlek, ripetute e fondo medio, perché correre va bene, ma non bisogna fare sempre lo stesso allenamento.

L’alternanza di lavori intensi e lavori leggeri riduce l’affaticamento dell’organismo e permette di raggiungere una buona condizione fisica, ovviamente bisogna partire da un fondo di allenamento solido per poi arrivare a un miglioramento della performance, aumento della velocità e di conseguenza al personal best.

Le ripetute sono prove intense dalla lunghezza variabile tra qualche centinaio di metri e qualche chilometro, intervallate da un recupero da fermi o con una corsetta leggera.

Per arrivare pronti a questo tipo di allenamento il consiglio è quello di fare uno spuntino leggero 3 ore prima di iniziare e aggiungere 2 o 3 compresse di creatina da 1g durante lo spuntino ricco in carboidrati.

Bere acqua ad alto residuo fisso, soprattutto adesso che inizia a fare caldo, in modo tale da arrivare in allenamento ben idratati ed eventualmente procurarsi una borraccia di acqua per fare un sorso durante il recupero tra una ripetuta e l’altra.

Dott.ssa Annalisa Faè