Il gel energetico: quale scegliere

Il mondo dei gel energetici o comunemente chiamati “carbogel” è vasto e in continua evoluzione, ne esistono di vari tipi con caratteristiche di composizione, volume e gusto molto diverse tra loro.

Fondamentale in tutti è la presenza di zuccheri e carboidrati, in diverse percentuali e di diversa natura, in modo tale da garantire energia costante con rilasci diversi a seconda dell’obiettivo e del tipo di prodotto.

I carboidrati maggiormente utilizzati sono:

  • Maltodestrine: derivati del mais a lento assorbimento, necessarie per mantenere livelli di energia costanti e graduali, senza picchi di assorbimento veloce. Utilizzate in prodotti che hanno una “durata di azione” lenta, vanno assunte ogni 50 minuti circa
  • Ciclodestrine: sostanze simili alle maltodestrine, ad assorbimento ancora più graduale, anche queste, come le maltodestrine, vengono usate in prodotti a lunga durata di azione e vanno assunte ogni 50-60 minuti circa
  • Fruttosio: una piccola percentuale favorisce lo svuotamento gastrico, non si trova mai come monocomponente in quanto potrebbe dare problematiche a livello intestinale
  • Destrosio: zucchero veloce, viene usato in formulazioni “veloci”, energia immediata, solitamente nella parte finale delle gare per lo sprint verso il traguardo.

Quando si sceglie un gel è importante tenere in considerazione non solo la quantità di prodotto, ma soprattutto la concentrazione di carboidrati presenti, caratteristica che permette la distinzione tra isotonico e ipertonico (Tutte queste informazioni sono chiaramente leggibili in etichetta).

  • Isotonico: è un tipo di gel che può essere assunto lontano dai ristori perché non è necessario bere acqua dopo averlo ingerito. Solitamente ha un volume di 50-60 ml e un contenuto di carboidrati di circa 30g.
  • Ipertonico: è un tipo di gel che deve essere necessariamente assunto con dell’acqua per evitare problemi di discomfort intestinale e crampi. Solitamente ha un volume variabile tra 25 e 50 ml, con un contenuto di carboidrati di 25-30g.