Integrazione pre e durante la gara

Nel preparare la nostra maratona dobbiamo focalizzarci particolarmente sul pre-gara e sul durante.

 

Cosa dobbiamo tenere presente? Prima della gara è fondamentale gestire e rifinire le riserve energetiche con carboidrati a lento assorbimento. Mentre durante la gara è essenziale il mantenimento di costanti livelli energetici.

Perciò, soprattutto prima di una gara, è molto importante programmare la propria alimentazione, in modo da sostenere le importanti richieste che l’atleta dovrà affrontare durante lo sforzo.

Un paio d’ore prima della performance non è necessario assumere chissà quali nutrienti e sostanze ma nemmeno stare a completo digiuno: “spezzare” la fame è una strategia corretta, che va curata e calibrata.

Su quale spuntino energetico puntare per avere quindi una buona scorta di carburante pronta senza appesantire troppo la digestione?

FRUIT BAR, una barretta ottima come spuntino prima della gara, rappresenta una validissima opzione per fornire energia sia prima che durante la performance.

Questa barretta energetica è composta da più del 40% di vera frutta, con una miscela di carboidrati a basso indice glicemico, a lento e veloce assorbimento, e grassi vegetali non idrogenati. Non presenta copertura, per questo motivo non risente delle temperature più calde.

Quando assumerla?

  • Può essere consumata 90 minuti prima della gara
  • Durante, nei momenti più impegnativi della competizione.