Tornano le Alì Family Run!
Al via le corse non competitive legate al mondo della scuola, che coinvolgeranno l’intero territorio veneziano con l’obiettivo di far correre 20.000 persone tra studenti e famiglie. Sarà una grande festa di sport e solidarietà a favore quest’anno della Disabili No Limits di Giusy Versace. Venicemarathon e il Rotary Distretto 2060 uniti ancora una volta per dire “End Polio Now”!
 
 
Venezia, 27 settembre 2022 - Con il ritorno sui banchi di scuola degli studenti di tutta Italia e con l’avvicinarsi della 36^ UYN Venicemarathon, è tempo di parlare di Alì Family Run, le corse non competitive di circa 4 km riservate a studenti e famiglie che, come ogni anno, scandiscono il percorso di avvicinamento all’appuntamento del prossimo 23 ottobre.
 
Una grande festa di sport e solidarietà che abbraccia un intero territorio e che coinvolgerà moltissimi istituti scolastici, con l’obiettivo di far correre 20.000 persone tra studenti e famiglie. Un progetto che da sette anni trova il supporto di un’importante azienda come Alì che ne condivide i valori legati allo sport e alla famiglia.
 
L’intero tour è stato presentato questa mattina sulla pagina Facebook dell’evento alla presenza della madrina Giusy Versace, del vice sindaco di Venezia Andrea Tomaello, degli amministratori di alcuni comuni interessati quali Florio Favero (sindaco Portogruaro), Mario Ferraresso (vice sindaco Stra), Marco Cominato (sindaco Fiesso d’Artico), Gianluigi Naletto (sindaco Dolo), di Damiano Mazzetto (presidente Rotaract Club Venezia Riviera del Brenta), degli sponsor Matteo Canella (Alì) e Alessio Ranallo (Hoka) e ovviamente dal presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva e del coordinatore generale Lorenzo Cortesi.
 
Le Alì Family Run sono ormai un ‘marchio di fabbrica’ che Venicemarathon ha deciso di abbinare anche a tutti gli altri grandi eventi da lei organizzati, come la Jesolo Moonlight di inizio giugno, dove la gara per famiglie si svolge già da due anni, o come il 1^ Venice Lido Beach Trail che si è corso al Lido di Venezia domenica 25 settembre e che ha visto correre molte famiglie sulla spiaggia per la Alì Family Run abbinata al trail di 5K e 11K. Le Family Run sono momenti, quindi, che arricchiscono l’offerta sportiva e permettono anche ai più piccoli di vivere l’atmosfera del grande evento.
 
Tornando all'edizione 2022, le novità sono la nascita della nuova tappa di Portogruaro che si correrà venerdì 30 settembre e che sta raccogliendo moltissimo successo con già circa 2.500 iscritti, e lo spostamento al venerdì delle Alì Family Run di San Donà e di Mestre, poiché quest'ultima inserita all’interno di una intera giornata dedicata ai giovani e ricca di molte altre attività sportive.
 
Ecco tutti gli appuntamenti: Portogruaro (Parco della Pace) venerdì 30 settembre, Chioggia (Isola dell’Unione) sabato 1 ottobre, San Donà di Piave (Pista di Atletica via Unità d’Italia) venerdì 7 ottobre, Dolo - Riviera del Brenta (campo sportivo Walter Martire) sabato 15 ottobre e Mestre (Parco San Giuliano) venerdì 21 ottobre. Sarà quindi un vero e proprio tour che abbraccia tutta la Città Metropolitana di Venezia.
 Gli orari, in tutte le tappe, saranno i seguenti: ritrovo ore 9 e partenza ore 10.
 
Come sempre, le manifestazioni avranno un’anima solidale e il ricavato delle adesioni verrà ripartito nel seguente modo: 2 euro destinati agli istituti scolastici partecipanti e 1 euro a favore della ‘Disabili No Limits’, l’associazione fondata nel 2011 dall’atleta paralimpica Giusy Versace, per fornire protesi e ausili utili a persone con disabilità che hanno il desiderio di avvicinarsi alla pratica sportiva.
 
"Ho fondato la mia associazione 11 anni fa per cercare di dare una nuova opportunità di vita, regalare un sorriso e chissà anche un sogno a persone con disabilità che vogliono iniziare a praticare sport. Sono ben felice di dare il mio contributo ad iniziative come le Alì Family Run, che coinvolgono le scuole attraverso lo sport e per la valenza educativa e sociale che rappresentano. Correre per una buona causa rende il tutto più stimolante ed io sarò al traguardo della tappa di Mestre per applaudire ed incitare i ragazzi" - queste le parole di Giusy Versace.
 
Continua anche quest’anno la stretta e proficua collaborazione tra Venicemarathon e il Rotary Distretto 2060 per sensibilizzare i giovani sull’importanza della lotta contro la poliomielite a livello globale. Il logo del progetto “End Polio Now” sarà presente su tutte le t-shirt ufficiali realizzate da HOKA e ALì, quest’anno di colore giallo, che i partecipanti riceveranno e potranno indossare durante le corse. Un QRCode rimanderà ad una serie di brevi filmati che raccontano il dramma di questa malattia e le azioni per prevenirla. In ogni campo gara, i diversi club di territoriali del Distretto 2060 saranno presenti volontari e gazebi informativi, per far conoscere la loro azione di servizio sul territorio e distribuire gadgets.
 
L’offerta minima di adesione è di 5 euro e comprende la t-shirt ufficiale e il ristoro che i partecipanti troveranno al termine della corsa con AquaVitamin di San Benedetto, deliziosi biscotti Palmisano, i mini scrikki Morato Pane e gadget Alì.
 
La manifestazione è organizzata da Venicemarathon con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.
 
Le iscrizioni sono aperte ed è già possibile registrarsi online sulla piattaforma Enternow.
 
“Siamo felici di poterci confermare sostenitori delle Alì Family Run, dopo le fortunate edizioni estive di Jesolo e del Lido di Venezia, perché sono eventi che incarnano i nostri valori - sostiene Matteo Canella, Responsabile Affari Generali di Alì S.p.A. – Nasciamo come realtà locale che vive e cresce nel e per il territorio. Crediamo sia fondamentale dare valore al tempo che si trascorre in famiglia, se poi lo si riesce a fare all’aria aperta e praticando sport, durante eventi ricreativi pensati apposta per le famiglie si contribuisce a migliorare la vita nel territorio. E questo è proprio il nostro obiettivo, la nostra mission, quindi attendiamo calorosamente la partenza della rassegna di corse amatoriali partecipata dal pubblico più eterogeneo, atleticamente più o meno preparato, ma accomunato dalla voglia di passare tempo di qualità insieme".
 
“Sposiamo anche noi le Family Run con molta soddisfazione, perché racchiudono una serie di valori nei quali ci riconosciamo, come la territorialità, la collettività, il valore sociale, l’aspetto charity, l’inclusione sociale, ma soprattutto l’educazione dei giovani alla fatica e alla sana attività all’aria aperta.” - queste le parole di Alessio Ranallo di Hoka.
 
 
Le Alì Family Run sono manifestazioni organizzate da Venicemarathon con il supporto delle amministrazioni comunali di Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave, Venezia, dei comuni della Riviera del Brenta - Stra, Mira, Dolo e Fiesso D’Artico, e da importanti aziende come: Alì, HOKA, Banca Ifis, BMW Ceccato Motors, AquaVitamin, 1/6H Sport, Dolci Palmisano, T.D.S, Il Gazzettino, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ATVO.
 
Entra da quest'anno a far parte della famiglia Family Run l'azienda Morato Pane che rifornirà tutti i ristori delle Ali Family Run e i ristori della Venicemarathon.