- 2 giorni al “Miglio di Mestre” di via Piave

Milleseicentonove metri per di dire ‘basta al degrado’ di un quartiere difficile di Mestre. Anche la 'CorriX', corsa-camminata gratuita e aperta a tutti, avrà una forte valenza sociale e promozionale.

Venezia, 14 giugno 2023 - Il valore sociale dello sport torna ad essere protagonista con la seconda edizione del ‘Miglio di Mestre’: gara podistica di 1.609 metri, in programma venerdì 16 giugno in via Piave a Mestre, promossa dal Comune di Venezia e organizzato da Venicemarathon, in collaborazione con le diverse altre realtà sportive.

Via Piave, zona con problemi di degrado e di spaccio, torna quindi ad essere, per una sera, vivace teatro di una manifestazione sportiva storica per Mestre, rievocata lo scorso dopo un’assenza di oltre 26 anni, proprio per cercare di portare la cittadinanza a riempire le strade di uno dei quartieri più difficili della città. La manifestazione è inoltre inserita nel cartellone di eventi promossi dal Comune “Le Città in Festa”.

La serata inizierà alle ore 20 con la 'CorriX', una corsa-camminata a passo libero, gratuita e aperta a tutti di 5K e 10K, che si svolgerà sempre all'interno del quartiere di via Piave e con lo slogan “Corri noi, porta chi vuoi”. Sarà un’occasione per correre, camminare e divertirsi il venerdì sera nel centro di Mestre.

La prima gara agonistica sarà il ‘Mini Miglio’ di 500 metri riservato alla categoria Esordienti che partirà alle ore 20.05 e proseguirà prima con le categorie Ragazzi/e e Cadetti/e che percorreranno 1.000, mentre alle ore 20.15 scatteranno le diverse batterie del Miglio suddivise in Allievi, Junior, Promesse, Seniores. Gli atleti dovranno percorrere un tratto della via, con andata, giro di boa e ritorno.

Il ritrovo per tutti i concorrenti è previsto a partire dalle ore 18, davanti al Bistrot Grand Central.

Il costo dell’iscrizione è di 5 euro e la quota comprende la t-shirt ufficiale offerta dal negozio sportivo 1/6H Sport, il pettorale di gara con chip, il ristoro finale e la medaglia di partecipazione. Gratuita è la partecipazione delle categorie ‘Esordienti’, così come la partecipazione alla CorriX 5K-10K.

Le iscrizioni sono ancora aperte e disponibili sul sito www.venicemarathon.it, oppure direttamente in campo di gare venerdì 16 giugno a partire dalle ore 18.

Verranno premiati in denaro i primi 5 classificati delle categorie Assolute Fidal (Junior, Promesse, Senior categoria unica). Premi in natura per i primi 3 classificati delle categorie Master (S35 - S40 - S45 - S50 - S55 - S60 e oltre) e i primi 3 classificati delle categorie giovanili.