Alì Family Run: sabato 14 ottobre si corre la tappa di Dolo-Riviera del Brenta

Al via sabato 14 ottobre la quarta tappa del tour autunnale di promozione sportiva organizzato da Venicemarathon. Ritrovo alle ore 9 al campo sportivo 'Walter Martire' e partenza alle 10. Sono attesi oltre 4.000 studenti da tutta la Riviera. La manifestazione sarà, come sempre, dedicata alla memoria di Lorenzo Trovò.

Venezia, 12 ottobre 2023 - Il tanto atteso appuntamento con la Alì Family Run di Dolo-Riviera del Brenta è ormai alle porte e, come sempre, questa manifestazione che si svolge ormai da oltre 20 anni sarà una grande festa di sport e solidarietà.

Al via, quindi, la quarta tappa del tour autunnale di manifestazioni a carattere promozionale organizzate da Venicemarathon, nel suo percorso di avvicinamento alla 37^ Wizz Air Venicemarathon 42K-21K-10K del prossimo 22 ottobre.

Anche quest’anno è attesa la massiccia partecipazione da parte degli istituti scolastici dell’intera Riviera. Sono, infatti, iscritti gli istituti comprensivi: ‘Alvise Pisani’ di Stra, ‘Tina Anselmi’ e ‘Galileo Galilei’ di Dolo, ‘Levi Ponti’, ‘Mirano 2’, ‘G. Gabrieli’ di Mirano, ‘Luigi Nono’ e ‘Adele Zara’ di Mira, ‘Dante Alighieri’ di Salzano, ‘Elena Corner’ di Fossò-Vigonovo, ‘Giovanni XXIII’ di Pianiga, 'Aldo Moro' di Campagna Lupia, ‘Antonio Gramsci’ di Campognarae ‘Diego Valeri’ di Campolongo Maggiore.

Il ritrovo previsto alle ore 9 al campo sportivo 'Walter Martire' e partenza alle ore 10.

Al villaggio si potranno effettuare le ultime iscrizioni, ritirare i kit gara e conoscere gli stand degli sponsor Alì 1/6H Sport, delle associazioni sportive Progetto Danza, Centro Olimpia, Fu Dou Shin, Dolphins Basket Dolo, Atletica Rdb, Podisti Dolo, Pro Loco Dolo, Aido Gruppo Dolo, Balla & Snella, L'isola Degli Scacchi, Arinese, Scaltenigo Pattinaggio, Tennis Dolo e il gazebo del Rotary Distretto 2060 impegnato a sensibilizzare i giovani sull’importanza della lotta contro la poliomielite a livello globale, attraverso materiale informativo presente nei gazebo e con il logo 'End Polio Now' presente su tutte le t-shirt ufficiali di colore blu che i partecipanti riceveranno. Assieme al logo compare anche un QRCode che rimanda ad una serie di brevi filmati che raccontano il dramma di questa malattia e le azioni per prevenirla.

La corsa-camminata di circa 4 km è organizzata da Venicemarathon e dal Comune di Dolo in collaborazione con i Podisti Dolesi, e con la partecipazione della Pro Loco “Associazione delle terre dolesi” di Dolo e della Pro Loco “Pisani” di Stra.

La manifestazione sarà, come sempre, dedicata alla memoria di Lorenzo Trovò, il fondatore di Dolo Sport scomparso nel 2009, e la mattinata allietata da momenti di intrattenimento musicali promossi dalla scuola di musica “Il Pentagramma” di Dolo e dal suo maestro Maurizio Pettinà.

Il percorso vedrà i partecipanti passare dal centro di Dolo, attraversando via Arino, via Giotto, via Mantegna, di nuovo via Giotto, via Tintoretto, per poi rientrare lungo via Arino, via Torre, attraversare il Pattinodromo e infine raggiungere il ‘Walter Martire’.

Nell'area del villaggio verrà offerto il ristoro finale con AquaVitamin di San Benedetto, i deliziosi biscotti Palmisano, le croccanti Chips di Pane di Morato e allestito il palco delle premiazioni.

Grazie alla collaborazione con ‘The Human Safety Net’, gli studenti delle scuole di ogni tappa che parteciperanno con una rappresentanza più numerosa avranno la possibilità di visitare (con un accompagnatore) la mostra interattiva ‘A World of Potential’ ospitata al terzo piano delle Procuratie Vecchie, Casa di The Human Safety Net, in piazza San Marco a Venezia, allo stesso modo tutti i partecipanti potranno accedere alla stessa Mostra tramite un biglietto ingresso ‘2x1’.

Anche la tappa di Dolo-Riviera del Brenta sarà a carattere solidale. Parte del ricavato delle adesioni verrà destinati agli istituti scolastici partecipanti e a favore della ‘Disabili No Limits’, l’associazione fondata nel 2011 dall’atleta paralimpica Giusy Versace, per fornire protesi e ausili utili a persone con disabilità che hanno il desiderio di avvicinarsi alla pratica sportiva.
 
Le Alì Family Run sono manifestazioni organizzate da Venicemarathon con il supporto delle amministrazioni comunali di Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave, Venezia, dei comuni della Riviera del Brenta - Stra, Mira, Dolo e Fiesso D’Artico, e da importanti aziende come: Alì, Craft, Rotary Distretto 2060, Wizz Air, Banco BPM, AquaVitamin, 1/6H Sport, Dolci Palmisano, Morato Pane, Il Gazzettino, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ATVO, 3B Meteo.
 
La manifestazione è promossa da Opes Italia, l’Organizzazione per l’educazione allo sport.